venerdì 31 dicembre 2010

Tronchetto innevato



Un classico del Natale in casa mia è la buche ovvero il tronchetto di Natale. Il più classico è quello ricoperto di cioccolato, qui è in versione bianco innevato con un retro gusto esotico. Ne approfitto per farvi i miei migliori auguri per un nuovo anno nuovo che sia ricco di belle cose, che lo stress e i piccoli problemi di tutti i giorni non ci sommergano, che tutti possiamo realizzare i nostri grandi e piccoli sogni.


Ingredienti per la base:


. 3 uova
. 80 gr di zucchero
. 100 gr di farina
. 1 lime
Ingredienti per la crema e decorazione:
. 400 ml di latte
. 1 cucchiaio di amido di mais
. 2 fogli di gelatina
. 2 tuorli d'uovo
. 70 gr di zucchero
. 1 cucchiaio di rum
. 1 lime
. 50 gr di granella di nocciole
. zucchero a velo


Mescolate i gialli con lo zucchero e il succo del lime poi aggiungete la farina. Incorporate i bianchi precedentemente montati a neve. Versate in una placca foderata di carta da forno e infornate per 15 minuti a 180°. Appena sfornato arrotolatelo con l'aiuto di un canovaccio e lasciate riposare.
Scaldate in una pentola il latte. In una ciotola sbattete i gialli d'uovo con lo zucchero, aggiungete l'amido e dopo versate il latte caldo, mescolate e rimettete sul fuoco fino ad addensarsi. Lontano dal fuoco aggiungere la gelatina ammollata e lasciare raffreddare unendo poi il rum. Quando la crema è raffreddata farcite il dolce, arrotolatelo e ricopritelo con un leggero strato di crema e poi rotolatelo nelle nocciole. Spolverizzatelo di zucchero a velo e decoratelo con le fettine di lime.




martedì 28 dicembre 2010

rotolini rosa


Come promesso vi posto uno degli antipasti del pranzo di Natale. Velocissimo da preparare e dal sapore delicato fa contenti grandi e piccini.
Vi ricordo anche che se avete fotografato il vostro menu del 24, del 25 potete partecipare al mio contest.



Ingredienti:
. 3 fette di pane per tramezzini
. 60 gr di prosciutto cotto
. 100 gr di ricotta
. sale e pepe
. brandy q.b
. pepe bacche rosa

Con il mattarello spianate le fette di pane. Nel mixer frullate il prosciutto, la ricotta, le bacche, un cucchiaio di brandy e condite con sale e pepe. Spalmate il ripieno sul pane e arrotolatelo nel senso della lunghezza. Tagliate il rullo in tocchetti e servite.




domenica 26 dicembre 2010

Truffes e regali golosi...



Anche se ormai tutti avete già fatto e scartato i regali natalizi, io vi presento dei piccoli regali golosi che ho offerto. I macarons (la ricetta nel post precedente) e i truffes classici del natale con ripieni croccanti. Veloci da fare, buonissimi e sempre graditi.


Vi annuncio anche che per 11 giorni sarò nella mia seconda patria (Francia) per cui vi faccio ora gli auguri di un buon anno nuovo. Ho deciso comunque di programmare alcuni post sulle ricette della cena e del pranzo di Natale; altrimenti a gennaio sarebbero stati un po' fuori luogo.
Che dire, ci vediamo l'anno prossimo....!!!!!



Ingredienti per 30 truffes:
. 250 gr di cioccolato nero ( io ho mescolato quello al 70% e 50%)
. 200 ml di panna liquida
. nocciole
. pistacchi
. ciliegie candite
. cacao amaro


Fate riscaldare la panna e unitevi il cioccolato a pezzi, mescolate fino a quando sarà diventato omogeneo e poi riponete in frigo per almeno 2 ore.
Versate in un piatto il cacao amaro e rotolatevi nove palline di cioccolato.
Create altre 9 cubetti al cui interno mettete una nocciola, poi fate 9 piramidi con all'interno i pistacchi e infine 9 cupolette con mezza ciliegia candita. Metteteli in pirottini e mantenete in frigo.




venerdì 24 dicembre 2010

I famosi e temibili Macarons


Ebbene si, ho voluto provare anch'io questi piccoli dolcetti stilosi e tornati di moda che nascondono sotto la loro bellezza tanto lavoro e applicazione. Io ho seguito la ricetta di Morena del blog Menta e Cioccolato. Le cose importanti da ricordare per fare i macarons sono:
- avere tempo a disposizione ( 2 ore e mezza per me)
- avere tanta pazienza (setacciare: noiosissimo, aspettare: difficile)
- seguire alla lettera le indicazioni senza permettersi modifiche delle dosi, tempi di attesa e cottura etc...
- avere tutti gli utensili a disposizione

Come prima volta non ho voluto azzardare troppo per cui ho preferito non usare colorante. Vi do un consiglio, dovete vegliare quando sono in forno perchè nel mio caso iniziavano a dorare e ho dovuto mettere sopra un foglio di carta da forno.
La mia conclusione è questa: sono buonissimi e riuscire a farli è una grande soddisfazione ma sicuramente non li farò più di una volta l'anno.

Approfitto anche per auguravi un felice e sereno Natale, sperando che tutti possiate passarlo in compagnia, allegria e gioia.



Ingredienti per circa 25 pezzi (50 basi):

. 125 gr di farina di mandorle pelate
. 225 g di zucchero a velo
. 120 gr di albumi (3 uova grosse)
. 60 gr di zucchero semolato
. qualche goccia di limone

Setacciate bene la farina di mandorle con lo zucchero a velo anche un paio di volte.
Montate gli albumi aggiungendo il limone e dopo qualche minuto lo zucchero semolato. Lasciate montare bene bene a lungo, si deve ottenere una massa ben montata che non si muove capovolgendo la ciotola.
Unite alla mischela di farina e zucchero 1/3 di albumi e mescolate da sotto a sopra. Poi unite il rimanente e mescolate bene con una spatola pulendo i bordi della ciotola fino ad ottenere una crema che cada a nastro, liscia e lucida,mescolando poco si afflosceranno, mentre mescolando troppo diventerà troppo liquido ed ingestibile e non crescerà in cottura formando il famoso COLLARINO alla base.
A questo punto passate una parte di impasto nel sac à poche con bocchetta liscia di 8-10 mm e formate dei dischetti nella placca foderata di carta forno di circa 3 cm ben distanziati perchè durante il riposo si siederanno un pò e si rischierebbe l'unione tra uno e l'altro.Lasciate riposare per non meno di 30 minuti.
Accendete il forno a 150° ed infornate possibilmente con una placca sotto (meglio se è uguale) per 14 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e se sotto sono ben secchi si toglieranno senza problemi facendo attenzione perchè sono molto fragili. Farcite con le ganache e riponeteli in frigorifero ben coperti per un giorno prima di gustarli, si conservano per 2-3 giorni, oppure si possono congelare. Basterà passarli in frigo il giorno prima.



Ganache al cioccolato al latte:
. 125 gr di cioccolato al latte
. 50 ml di panna liquida
. 30 ml di latte intero

Riscaldate il latte con la panna e aggiungetevi il cioccolato a pezzetti aspettate che si sciolga mescolando. Riponete in frigo per far indurire.


Ganache al cioccolato bianco, limone esemi di papavero
. 100 gr di cioccolato bianco
. 1 cucchiaio di semi di papavero
. 1 limone
. 30 ml di latte intero

Fate riscaldare il latte con il succo di limone, unitevi il cioccolato a pezzi e i semi di papavero. Fate sciogliere il tutto poi riponete in frigo per almeno 2 ore.




Con questa ricetta partecipo al contest di Eka






giovedì 23 dicembre 2010

On mange des verrines



Vi presento parte del menù della cena del mio compleanno. Ho voluto cambiare e così ho deciso di optare per un antipasto fresco, delicato e originale. Per chi non conoscesse le verrines come vedete sono piccoli bicchierini con mousse e creme. Gli abbinamenti vanno dai classici ai più arditi, ognuno sceglie quanto osare. Per le feste sono ideali: monoporzione, si possono preparare in anticipo e sono di grande effetto....



Ingredienti Verrrines ai gamberi e ceci:
. 280 gr di ceci
. 200 gr di gamberetti
. 100 gr di philadelphia
. coriandolo
. limone
. sale
. aneto, pepe
. latte q.b.

Frullate i ceci con il coriandolo, il latte e 50 gr di philadelphia. Aggiungete poi il sale e il pepe. Sbollentate per pochi minuti i gamberetti. Lasciateli raffreddare e poi mixateli con il succo di limone, l'aneto, il philadelphia. Componete le verrines con uno strato di mousse di ceci, uno di mousse di gamberetti e poi decorate con gamberetti interi e aneto.


Ingredienti verrines cous-cous, bresaola, mimosa:
. 50 gr di cous-cous
. 50 gr di bresaola
. 100 gr di ricotta
. 1 uovo sodo
. olio
. sale, pepe

Frullate la bresaola con la ricotta, un po' di sale e di pepe. Preparate il cous cous con un cucchiaio d'olio d'oliva e il sale. Sbriciolate il tuorlo d'uovo. Componete le verrines partendo da uno strato di cuos-cous poi la mousse di bresaola, di nuovo il cous-cous e completate con le briciole di tuorlo e un cono di bresaola.



Con questa ricetta partecipo al contest di Enza di Dolci decorazioni e tentazioni




martedì 21 dicembre 2010

I miei amati agrumi ...



Come promesso, sono riuscita a ritagliarmi una mezz'oretta per riuscire ad aggiornare il mio amato ma impegnativo blog. Quando ho iniziato non credevo che sarebbe cresciuto così tanto da diventare un occupazione quasi quotidiana. Ogni tanto, come in questo periodo, ho maggiori difficoltà a stare dietro a tutto ma è un impegno che mi sono presa come tutte voi che avete un blog e mi sento in obbligo di tenerlo aggiornato il più possibile. Beh, godetevi questa torta sofficissima al profumo d'agrumi.


Ingredienti:
. 1 vasetto di yogurt
. 2 vasetti di zucchero
. 2 vasetti di farina
. 1 vasetto di fecola di patate
. 1/2 vasetto di olio di semi
. 1 bustina di lievito
. 3 uova
. 3 cucchiai di lemon curd


Separate gli albumi dai tuorli. Montate i bianchi a neve. A parte montate i gialli con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, l'olio, la fecola, la farina e il lievito. Infine incorporate i bianchi delicatamente e il lemon curd. Infornate in uno stampo a plumcake imburrato a 180° per 30 minuti.
Decorate con zucchero a velo, fette di arancia candite e scaglie di cioccolato bianco.
Per le arance candite: tagliate delle fette di almono mezzo millimetro, mettetele sul fuoco con zucchero e acqua e fatele dorare bene.




lunedì 20 dicembre 2010

Prima vittoria per me!!

Un post veloce prima di andare a lavorare. Nessuna ricetta oggi ma solo la gioia di essere salita sul podio del contest di uno dei miei blog preferiti "Mon petit bistrot" che aveva dato il via ad un contest sulle merende, l'ho adorato subito e l'idea di preparare la mia merenda preferita dell'infanzia mi ha fatto tornare indietro con ricordi e nostalgia. Sono molto felice della riconoscenza datami e vi invito a visitare il blog con tutte le ricette del contest ma anche con le bellissime ricette della padrona di casa.





Se volete vedere la mia ricetta merenda eccola qui: Mon gouter preferé
Domani posterò una ricetta...almeno ci provo!!

venerdì 17 dicembre 2010

Un cuore caldo e fondente...



Vi scrivo mentre fuori sta nevicando (cosa assai rara in quel di Pisa) si potrebbe dire quasi una bufera di neve da queste parti. Comunque proprio perchè nevica e siamo vicini a Natale e ci sono 0° gradi non potevo che presentarvi un dolce caldo, cioccolatoso e fondente con una montagnetta di soffice panna e una spolverata di cacao amaro. Preparato da mia sorella e impiattato e fotografato da me. Un piatto a quattro mani ben riuscito e letteralmente da leccarsi i baffi.



Ingredienti:
. 3 uova
. 75 gr di zucchero
. 45 gr di farina
. 120 gr di burro
. 150 gr di cioccolato
. 250 ml di panna fresca
. 30 gr di cacao amaro in polvere


La sera prima fondete a bagno maria 50 gr di cioccolato, versatelo nel contenitore per i cubetti del ghiaccio e mettete in frigo. Sbattete con la frusta elettrica le uova con lo zucchero fino ad ottenere una composizione bianca e schiumosa. Aggiungete la farina e mescolate di nuovo. Fate fondere il cioccolato rimanente con il burro e unitelo al composto. Versate metà dell'impasto negli stampini, aggiungete il cubetto di cioccolato e ricoprite con il rimanente impasto. Infornate a 200° per 10-12 minuti. Servite caldo o tiepido accompagnato da panna e cacao amaro.





mercoledì 15 dicembre 2010

Oggi gnocchi!!!


Queste foto sono di repertorio, nel senso che risalgono a parecchio tempo fa e sono i miei jolly. Ultimamente ho fotografato solo ricette dolci e siccome è già un po' che non posto qualcosa di salato sono andata a ripescare nell'archivio. Due varianti originali di gnocchi, quelli alla manioca fermi e simili a quelli di patate. Quelli alla ricotta e verdure, cremosi morbidi e delicati. Scegliete pure quelli che preferite!!


Ingredienti gnocchi di Manioca:
. 1 kg di manioca
. 1 uovo
. 200 gr di farina
. sale


Sbucciate e lavate la manioca, tagliatela a rondelle e mettetela a bollire. Passatela nel macina verdure, unitevi la farina, l'uovo, il sale e la noce moscata fino ad ottenere la consistenza degli gnocchi. Formate dei salamini sottili, tagliateli a tocchetti e buttateli in acqua calda finché non tornano a galla. Conditeli con burro e salvia.

Ingredienti gnocchi di ricotta verdi:
. 250 gr di ricotta
. 300 gr di erba cotta (spinaci o bietola)
. 1 uovo
. 3 cucchiai di pangrattato
. farina q.b.
. sale e spezie


Strizzate bene la verdura e tritatela finemente. Aggiungete la ricotta, l'uovo, il sale e le spezie. Unite il pangrattato fino ad ottenere una consistenza compatta ma morbida. Formate delle palline passandole nella farina. Buttate nell'acqua calda e scolateli appena vengono a galla. Condite con formaggio fresco fuso.

lunedì 13 dicembre 2010

Devonshire Apple Cake



Un piccolo ricordo della mia vacanza estiva a Londra. Questo cake è semplicissimo ma buonissimo nella sua fragranza e nei suo profumi. Io l'ho accompagnato con un tè serivito il una tazza ricordo di Greenwich. Direi che è anche l'ideale per questo periodo natalizio: mele e spezie....


Ingredienti:
. 3 mele renette
. 1 limone
. 120 gr di zucchero semolato
. 120 gr di burro salato
. 2 uova
. 200 gr di farina
. 1 sacchetto di lievito
. 1 cucchiaio di zenzero
. 1 cucchiaio di cannella
. calvados (facoltativo)

Sbucciate le mele e tagliatele a grossi cubi. Spruzzatele di succo di limone, di cannella e di zenzero. Mescolate lo zucchero con il burro ammorbidito, quando il composto è omogeneno unite le uova e mescolate. Aggiungete poi la farina mescolata con il lievito solo alla fine aggiungete le mele e il calvados. Versate in uno stampo a cake e infornate per 15 minuti a 200° e poi per altri 30 a 160°. Servite tiepido.




sabato 11 dicembre 2010

Apple e toffee




Velocemente vi presento una crostata che adoro. Mele e toffee, zuccherosi cremosi e saporiti. Non mi trattengo molto perchè oggi devo addobbare la casa per Natale e poi stasera festeggio il mio compleanno (anche se in realtà è domani)e vi prometto che appena possibile posterò il menu.
Un buon weekend a tutti voi sotto il sole (almeno qui a Pisa)



Ingredienti per la pasta:
. 125 gr di farina
. 1 pizzico di sale
. 75 gr di burro a pezzetti
. acqua
Ingredienti per il ripieno:
. 1 kg di mele renette
. succo di limone
. 50 gr di burro
. 100 gr di zucchero grezzo
. 90 ml di acqua fredda
. 150 gr di panna


Mescolate la farina con il sale e il burro. Unite in seguito l'acqua per far legare la pasta. Stendetela per foderare una tortiera e ponetela in frigo per 30 minuti. Cuocete la pasta (mettete fagioli o un'altra tortiera sopra) per 15 minuti a 180°. Tagliate le mele a spicchi, fate fondere il burro nella padella e saltatevi le mele con il limone. Lasciate dorare e togliete dal fuoco. Distribuite le mele nella crostata e infornate per altri 20 minuti. Riscaldate lo zucchero con l'acqua fino a scioglierlo. Portate a bollore e formate il caramello. Togliete dal fuoco e aggiungete la panna. Versate il toffee sopra le mele e lasciate raffreddare almeno un'ora.



giovedì 9 dicembre 2010

lemon & orange curd



Ebbene si, il classico e senza tempo lemon curd e il più eclettico e moderno orange curd. Per chi non lo conosce, si tratta di una crema inglese a base di limone ideale per farcire i dolci ma anche da mangiare sul pane la mattina. Calorica ma superlativa, dal gusto delicato e cremoso. Dopo aver sperimentato quella all'arancia non mi resta che tentare i gusti mandarino e pompelmo. Vi farò sapere quando proverò. Il tempo incalza e io ho ancora un sacco di cose da fare prima di Natale...voi come siete messi?



Ingredienti lemon curd (2 vasetti):
. 250 gr di zucchero
. 2 uova
. 2 limoni non trattati
. 60 gr di burro

Grattugiate la buccia dei due limoni poi spremetene il succo. In una casseruola mettete lo zucchero, il zeste, il succo e le uova. Mescolate su fuoco basso fino a quando non inizia ad addensarsi, aggiungete il burro a cubetti sempre mescolando poi togliete da fuoco e mettete nei vasetti. Si conserva anche per un mese in frigorifero.


Ingredienti orange curd (2 vasetti):
. 250 gr di zucchero
. 2 uova
. 2 arance non trattate
. 60 gr di burro

Grattugiate la buccia delle arance poi spremete il succo di tre metà. In una casseruola mettete lo zucchero, il zeste, il succo e le uova. Mescolate su fuoco basso fino a quando non inizia ad addensarsi, aggiungete il burro a cubetti sempre mescolando poi togliete da fuoco e mettete nei vasetti. Si conserva anche per un mese in frigorifero.



martedì 7 dicembre 2010

Datemi un baba e un mandarino...



Eccoci a martedì. Impegnata e stanca ma ancora capace di postare qualcosa. Più precisamente dei baba che assomigliano più al savarin ma poco importa perchè deliziosi. Per variare un po' li ho aromatizzati al mandarino e devo dire che l'accostamento è appropriato. Non mi dilungo, vi ricordo solo del mio contest dove potete partecipare anche con il menu natalizio....



Ingredienti 20 baba:
. 250 gr di farina
. 3 uova
. 30 gr di zucchero
. 70 gr di burro
. 25 gr di lievito fresco
. un pizzico di sale
Sciroppo:
. 300 gr di zucchero
. 100 cl di rhum
. zeste di 3 mandarini
. acqua




Sciogliete il lievito in 150 ml di acqua, aggiungete 125 gr di farina e mescolate. versate il resto della farina senza mescolare e lasciate riposare 15 minuti. Rimescolate di nuovo e aggiungete le uova, lo zucchero il burro fuso e il sale e lasciate riposare. Riempite gli stampini e lasciate di nuovo lievitare. Infornate a 180° per 15 minuti. Nel frattempo riscaldate lo zucchero con 500 ml di acqua e il zeste dei mandarini. Spegnete il fuoco e aggiungete il rhum. Inzuppate i baba appena sfornati nello sciroppo finchè non sarà stato tutto assorbito.





domenica 5 dicembre 2010

piatto improvvisato


In questi giorni non ho molto tempo per cucinare, tanti progetti da definire, molte cose in ballo e poi c'è il Natale e questo significa comprare regali e poi cene e inviti per farsi gli auguri. A parte questo un po' di tempo per cucinare qualcosa di natalizio lo troverò senz'altro. Per oggi vi presento una ricetta semplicissima e velocissima preparata un po' di tempo fa utilizzando gli ingredienti rimasti in frigo e dispensa. Buona domenica a tutti!!!



Ingredienti:
. 400 gr di spaghetti
. 2 porri
. 2 uova
. sale, pepe bianco
. brodo vegetale
. parmigiano

Pulite e la vate i porri poi tagliateli a pezzetti in obliquo, metteteli a cuocere in una padella con un po' di brodo vegetale e di pepe. Sbattete le uova, unitevi il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. Quando la pasta è pronta versatela nella padella con i porri, unitevi le uova e saltate per un minuto per far mantecare il tutto. Un'altra manciata di pepe e servite.



venerdì 3 dicembre 2010

un altro dolce caldo



Dato che avete apprezzato la mia crostata integrale con le mele io vi propongo un altro dolce da mangiare assolutamente tiepido e con le mele. Il classico strudel che tutti almeno una volta nella vita dobbiamo mangiare. Appena ho un po' di tempo metterò anche la storia di questo famoso dolce nella sezione dedicata.



Ingredienti per la pasta:
. 300 gr di farina 00
. 50 gr di burro
. 1 uovo
. 1 cucchiaio di zucchero
. sale
Ingredienti per la farcia:
. 3 mele Golden grosse
. 10 prugne sciroppate
. 4 amaretti morbidi
. 20 gr di semi di papavero
. burro e zucchero q.b.


Preparate la pasta mescolando la farina, lo zucchero, il sale, l’uovo e il burro a pezzetti. Lavoratela per 10 minuti e mettetela a riposare per mezz’ora. Tagliate le prugne a pezzetti e le mele a fettine sottili. Sbriciolate gli amaretti e mettete a mollo in acqua calda i semi di papavero. Poi metteteli a scaldare con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero. Stendete la pasta sottile, mettete le briciole di amaretto, metà delle mele, le prugne, le mele restanti e i semi di papavero. Arrotolate con l’aiuto di un canovaccio, sigillate bene e mettete in forno per 35 minuti a 180°. Servite caldo con lo zucchero a velo.



mercoledì 1 dicembre 2010

Un dolce calendario per un dolce anno nuovo


Siamo entrate ormai nell'ultimo mese dell'anno 2010 e tra meno di 30 giorni saremo a festeggiare l'arrivo del secondo decennio del millennio (il tempo vola) allora ho pensato che poteva essere carino accompagnarmi e accompagnarvi in questo anno con un po' di zucchero e allegria. Da qui è nata l'idea di un calendario di Biscotti rosa e tralala con ricette che avete già visto postate (non tutte). Potete scaricarlo, stamparlo per voi o per i vostri cari.

Potete scaricarlo in qualsiasi momento nella sidebar di destra.

Calendario2011 BiscottiRosaeTralala
Related Posts with Thumbnails