giovedì 9 dicembre 2010

lemon & orange curd



Ebbene si, il classico e senza tempo lemon curd e il più eclettico e moderno orange curd. Per chi non lo conosce, si tratta di una crema inglese a base di limone ideale per farcire i dolci ma anche da mangiare sul pane la mattina. Calorica ma superlativa, dal gusto delicato e cremoso. Dopo aver sperimentato quella all'arancia non mi resta che tentare i gusti mandarino e pompelmo. Vi farò sapere quando proverò. Il tempo incalza e io ho ancora un sacco di cose da fare prima di Natale...voi come siete messi?



Ingredienti lemon curd (2 vasetti):
. 250 gr di zucchero
. 2 uova
. 2 limoni non trattati
. 60 gr di burro

Grattugiate la buccia dei due limoni poi spremetene il succo. In una casseruola mettete lo zucchero, il zeste, il succo e le uova. Mescolate su fuoco basso fino a quando non inizia ad addensarsi, aggiungete il burro a cubetti sempre mescolando poi togliete da fuoco e mettete nei vasetti. Si conserva anche per un mese in frigorifero.


Ingredienti orange curd (2 vasetti):
. 250 gr di zucchero
. 2 uova
. 2 arance non trattate
. 60 gr di burro

Grattugiate la buccia delle arance poi spremete il succo di tre metà. In una casseruola mettete lo zucchero, il zeste, il succo e le uova. Mescolate su fuoco basso fino a quando non inizia ad addensarsi, aggiungete il burro a cubetti sempre mescolando poi togliete da fuoco e mettete nei vasetti. Si conserva anche per un mese in frigorifero.



6 commenti:

  1. Orange curd...amo l'arancia in tutti i modi possibili e immaginabili! Segno la ricetta, conto di provarla presto! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Il lemon curd mi ha conquistata qualche tempo fa, ora non mi rimane che provare l'orange curd!

    RispondiElimina
  3. Direi che li provo entrambi :D

    RispondiElimina
  4. Prima o poi mi deciderò a rifarlo il lemon curd...Il problema è che l'altra volta non è durato nemmeno per il tempo di una foto...Troppo buono. Stavolta voglio provare senza burro, chissà come va?!
    Un bacione e buone commissioni pre-natalizie!!!

    RispondiElimina
  5. mi sono sempre ripromesso di farli questi curd, mi credi che tra una cosa e l'altra non ci sono ancora riuscito? eppure mi piacciono tanto!
    vabbé ci riprovo... :)

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso Orange curd!!! Un'idea che mi mancava...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails