giovedì 30 settembre 2010

sandwich & muffin in libertà


Oggi vi propongo il menù dell'ultimo pic nic estivo fatto qualche tempo fa.
Voglio ricordare a tutti che oggi è L'ULTIMO giorno per poter partecipare al contest. Domani pubblicherò la lista dei finalisti per cui tenetevi pronti.... nel frattempo




Ingredienti Club sandwich vitaminico:
. 2 cucchiai di carote grattugiate
. 2 cucchiai di sedano rapa grattugiato
. 2 cucchiai di formaggio fontina grattugiato
. 2 fette di pane americano bianco
. 1 cucchiaio di maionese
. sale e pepe
. prezzemolo tritato

Condite le carote e il sedano rapa con la maionese, il sale, il pepe, il prezzemolo ed eventualmente un cucchiaio d'olio. Unite il formaggio al sedano rapa e riempite il panino alternando le due verdure.



Ingredienti pita:
. 1 pita
. 1 scatoletta di tonno all'olio d'oliva
. 1 pomodoro
. 1/3 di avocado non troppo maturo
. limone
. sale, pepe
. semi di papavero
. olio

Partite spalmando il tonno leggermente sgocciolato. Mettete sopra l'avocado tagliato a fette sottili e condito con sale, olio, pepe e succo di limone, terminate con le fette di pomodoro anch'esse condite e spolverizzate di semi di papavero.



Ingredienti per 12 muffins al miele e noci di macadamia:
. 100 gr di noci di macadamia
. 150 gr di burro
. 3 uova
. 100 gr di zucchero di canna
. 100 gr di farina
. 1/2 sacchetto di lievito per dolci
. 50 gr di miele

Tritate grossolanamente le noci. Fate fondere il burro. Dividete i bianchi dai tuorli. Montate i bianchi a neve. Mescolate il burro con lo zucchero poi aggiungete i gialli, la farina, il lievito, il miele e le noci. Infine unite delicatamente i bianchi. Distribuite in pirottini di carta e infornate per 20- 30 minuti a 180°.



martedì 28 settembre 2010

Delizie da pasticceria.....




L'autunno arriva a grandi passi e allora non c'è niente di meglio che cucinare piccole bontà per accumulare un po' di calorie prima del grande freddo....
Presento qui due classici della patisserie fine che veramente non deludono mai.

Storia dell'Eclair
Il primo riferimento all'Eclair si ha nel 1850 a Lione. Ma non è così recente. La pate à choux è conosciuta fin dal medioevo e la crema pasticcera è stata inventata nel 1691 da Francis Massialot e la glassa o fondente da Gillet della maison Lemoine nel 1824.

Colui che però ha unito tutti questi ingredienti è Antonin Careme(1783-1833),il più grande pasticcere di tutti i tempi, che a partire dalla Duchesse ( un pasticcino di pasta choux ricoperta di mandorle e a forma di dito), crea l'eclair sostituendo le mandorle con la crema pasticcera e ricoprendolo di glassa. Il nome comparirà solo 20 anni dopo la morte del suo creatore.
Ci sono varie teorie riguardo al nome (eclair significa fulmine). L'eclair è così buono che si mangia in un lampo, la glassa molto luminosa ricorda il brillare di un fulmine, altri invece parlano della sua forma che ricorda un lampo. Io sono più propensa per la prima spiegazione




Ingredienti eclairs al cioccolato (circa 20):
per la pate à choux
. 100 cl di acqua
. 75 gr di burro
. sale
. 80 gr di farina
. 3 uova
per la crema
. 3 tuorli
. 90 gr di zucchero
. 20 gr di maizena
. 30 gr di farina
. 1/2 litro di latte
. 50 gr di cioccolato
per la glassa:
. 100 gr di cioccolato
. 2 o 3 cucchiai d'olio di semi

Bollite l'acqua con il burro e il sale. Togliete dal fuoco e versate la farina. Mettete sul fuoco e fate seccare. Togliete dal fuoco e aggiungete mescolando un uovo alla volta. Formate dei bastoncini di 8 cm di lunghezza con il sac à poche e infornate per 25 minuti a 180°.
Preparate la crema riscaldando il latte. A parte mescolate con il battitore lo zucchero, la farina e maizena, le uova e il cioccolato fuso a bagno maria. Versate questo composto freddo nel latte e rimettete sul fuoco portando ad ebollizione. Mettete in fresco.
Riempite gli eclair di crema pasticcera con l'aiuto di un sac à poche con il becco sottile. Ricoprite con la glassa al cioccolato ottenuta facendo fondere il cioccolato a bagno maria e aggiungendo l'olio per lisciarlo e dargli maggiore lucentezza. Tenere in frigo fino al momento di servire.



Ingredienti per le tartelettes alle mele (circa 9):
. 150 gr di farina
. 75 gr di burro
. 75 gr di zucchero
. 1 uovo
. scorza di limone
. 3 mele renette
. confettura di pesche
. gelatina (torta gel)
. zucchero di canna grezzo

Preparate la pasta frolla il giorno prima mescolando la farina con lo zucchero, l'uovo, il limone e il burro ammorbidito. Lavorate la pasta il meno possibile, create una palla e mettete in frigo.
Il giorno stesso stendete la pasta nelle teglie per tartelettes (potete usare anche delle semplici pirofile individuali). Spalmate sul fondo di marmellata. Disponete la mela tagliata a fette sottili e spolverizzate con lo zucchero. Infornate a 190° fino a quando la pasta non sarà di un colore marrone chiaro. Lasciate raffredare e poi spalmate sopra la gelatina.







domenica 26 settembre 2010

American lunch



Tanto per restare cosmopoliti e variare un po' dalla tipica cucina italiana presento questi nuggets di pollo e purèe di patate dolci per un buon piatto country. Gli americani vanno letteralmente pazzi per il pollo fritto e le patate dolci sono utilizzate molto spesso. In Italia è possibile trovarle sia a buccia gialla sia a buccia rossa. Quelle a buccia rossa hanno la polpa rosa e sono leggermente meno dolci di quelle a pasta gialla.



Ingredienti:
. 100 gr di farina
. acqua frizzante q.b.
. 300 gr di pollo
. sale, pepe
. 500 gr di patate americane dolci
. 50 ml di latte
. 40 gr di burro
. paprika dolce
. 300 gr di fagiolini

Sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse. Lessatele in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate il pollo a pezzetti della stessa misura. Preparate l'impanatura con la farina, il sale, il pepe e acqua quanto basta. Immergete il pollo nella pastella e friggete in olio di semi non abbondante. Macinate le patate, aggiungete latte, burro, pepe e paprika. Servite accompagnando con fagiolini sbollentati in acqua.


venerdì 24 settembre 2010

scones & england perfume

SCONES:
nazionalità: inglese
città: Londra ( anche se sono scozzesi)
Gustati nella mia vacanza a Londra, sono un incontro tra la brioche e il pane e sono ideali a colazione con la marmellata. Io ho mangiato quelli con l'uvetta, qui propongo quelli classici chiamati Creamy scones.
Sono ideali per quelli che non amano troppo lo zucchero di prima mattina ma sono stanchi delle solite fette biscottate. Mi raccomando da accompagnare con english breakfast tea....

History:
Questo pane scozzese si dice abbia preso il nome dalla Pietra del Destino (o Scone), il luogo dove i re scozzesi venivano una volta incoronati. Lo scone originale aveva forma triangolare, era fatto con avena e cotto sulla piastra. Oggi le versioni sono più spesso a base di farina e cotte in forno. Sono disponibili in varie forme: triangolare, tonda, quadrata e a forma di diamante.



Ingredienti:
. 260 gr di farina
. 50 gr di zucchero
. 10 gr di lievito per dolci
. 1/2 cucchiaino di sale
. 75 gr di burro
. 1 uovo grande
. vaniglia
. 100 ml di latte

Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungere il burro a tocchetti e mescolate l'impasto. A parte mescolate il latte con l'uovo e la vaniglia, uniteli all'impasto e mescolate fino ad ottenere una pasta omogenea. Formate delle piccole pagnottelle (triangolari, quadrate o tonde) e infornate a 180° per 15-18 minuti. Accompagnate con marmellata o composta di frutta (qui con composta di fichi)



Con questa ricetta partecipo all'originale contest di Cook and the City

giovedì 23 settembre 2010

quiche fondante aux pommes de terre



Eccomi qui con un'altra torta salata o quiche. Voglio ringraziare pubblicamente La susina del blog La susina on the rocks che mi ha praticamente dedicato un intero post.
Comunque oggi niente storie perchè questa ricetta è abbastanza recente, suppongo, ma uno di questi giorni la storia della quiche vi toccherà. Nel frattempo vi lascio a questa ricettina semplice ma gustosissima...



Ingredienti:
. 220 gr di farina
. 100 gr di burro
. acqua q.b.
. sale
. 5 patate
. 2 uova
. 100 ml di panna da cucina
. erbe aromatiche (timo, salvia)
. formaggio emmental


Preparate la pasta mescolando la farina con il burro ammorbidito, il sale e acqua quanto basta. Lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora. Tagliate le patate a fette sottilissime (usate un robot o una mandolina). Stendete la pasta, adagiate le fette di patate come se fossero petali e ricoprite con la crema fatta con la panna e le uova sbattute condite con sale e pepe. Grattugiate il formaggio e decorate con foglie aromatiche. Infornate per 35 minuti a 180°. Servite caldo ma non troppo.


domenica 19 settembre 2010

double cupcake



Propongo altri due tipi di uno dei miei dolci preferiti: i cupcake. Queste sono le classiche versioni al cioccolato e alla vaniglia per i palati di tutti.Vi presento anche la storia del nome:

Il termine "Cupcake" è stata utilizzato per la prima volta nel 1828 nel libro "Receipts cookbook" di Eliza Leslie. Prima del diciannovesimo secolo, quando le teglie per muffin non erano ancora largamente disponibili, i dolci erano spesso cotti in tazze, stampini o muffe di ceramica individuali. Questi dolcetti hanno quindi preso il nome dalle tazze (cups) dove venivano cotti. Per "cupcake" si intende ogni piccola torta che ha circa la dimensione di una teacup. Il nome "Fairy cake" è una descrizione fantasiosa circa le sue dimensioni, che sarebbero adatte per una festa di piccole fatine.



Ingredienti per 12 Cupcake al cioccolato:


. 125 gr di farina
. 35 gr di cacao
. 2 cucchiai da cafè di lievito
. un pizzico di sale
. 100 gr di burro
. 65 gr di zucchero a velo
. 1 sacchetto di vanillina
. 2 uova
. 175 ml di latte
Decorazione:
. 70 gr di cioccolato bianco
. 100 ml di panna da cucina
. cacao in polvere

Mescolate la farina, il cacao, il lievito e il sale. In un'altra ciotola battete il burro per un minuto fino a renderlo cremoso. Aggiungete lo zucchero, la vanillina e le uova. Battete il composto fino a renderlo omogeneo. Unite i due composti un po' alla volta continuando a mescolare e unendo anche il latte. Riempite i pirottini per due terzi e infornate a 180° per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare per un'ora. In un pentolino fate sciogliere la cioccolata unendo poco alla volta la panna. Lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora. Con un sac a poche decorate i cupcake e spolverizzateli di cacao.



Ingredienti per 12 cupcake alla vaniglia:
. 150 gr di farina
. 2 cucchiai da cafè di lievito
. un pizzico di sale
. 100 gr di burro
. 75 gr di zucchero a velo
. 1 sacchetto di vanillina
. 2 uova
. 175 ml di latte
. aroma di vaniglia
Decorazione:
. 150 gr di zucchero a velo
. granella croccante
. palline argentate di zucchero

Mescolate la farina, il lievito e il sale. In un'altra ciotola battete il burro per un minuto fino a renderlo cremoso. Aggiungete lo zucchero, la vanillina e le uova. Battete il composto fino a renderlo omogeneo. Unite i due composti un po' alla volta continuando a mescolare e unendo anche il latte. Riempite i pirottini per due terzi e infornate a 180° per 15 minuti. Lasciate raffreddare per un'ora. Mescolate lo zucchero a velo con 3 cucchiai di acqua molto calda e ricoprite i cupcake, decorate con granella e palline argentate.

sabato 18 settembre 2010

Aggiornamento della raccolta "La cusine en rose"

Dato che ormai mancano solo una dozzina di giorni alla scadenza del mio primo contest ho deciso di pubblicare tutte le ricette che mi sono arrivate fino ad adesso. Per coloro che ancora non lo avessero fatto: affrettatevi perchè il tempo incalza. Spero di non essermi dimenticata di nessuna....




1. Barbara di Mezzogiorno di fuoco con: Spuma alle fragole con dadolata
2. Apest di Food and craft con: Orecchiette integrali alla doppia
3. Claudietta di Mon petit bistrot con: Les bon bon pour femmes
4. Sara di Caffeiiina con: I Heart cupcake
5. Sam di Le cuochine con: Dolce rosa o pane di sabbia
6. NanniNanni di La vetrina di Nanni con: Sorbetto al pompelmo rosa
7. Yaya di Yaya in cucina con: Pipette alla ricotta rosé
8. Germana di La terra dei violini con: Crostata delle rose
9. Morena di Menta e cioccolato con: La pavolva e mini idea per il dolce di san valentino
10. Kouki di La cuisine à 4 mains con: Si la rose m’était contée….
11. Gabri di Il profumo delle madeleines con: I colpi di fulmine e la scienza delle meringhe
12. Debora di Chez Denci con: Infine la terza è nata
13. Vickyart di Arte in cucina con: Cornetto all’amarena
14. Astrofiammante di Viaggiare come mangiare con: Gelato ai lamponi e rosa
15. Gloria di Dolcissimi dolcetti con: Cupcake al cioccolato e peperoncino
16. Greta di Greta’s corner con: Le pesche e il vino
17. Crysania di Farina del mio sacco con: Torta rosa in pasta di zucchero
18. Imbini pasticcini di Omini pasticcini con: Cupcakes al cioccolato e nocciole
19. Fran des bananes di La faim des bananes con: Mousse tagada en caissette de chocolat blanc
20. Cinzia di Il ricettario di Cinzia con : Cupcake alla vaniglia
21. Antonella di Basta un soffio di vento e … con: Dejeuner sur l’erbe
22. Orchidea2002 di Sapori e dolce vita con: Pinke-Pudding di Semolino e Pasta di Zucchero
23. Claudia di Scorza d’arancia con: A chi piacciono le amarene metta il dito qua sotto
24. Antonella di La casetta di cioccolata con: I profiterol rosa
25. Enrica di Una cena con Enrica con: Una rosa scioccante
26. Julia di Zucchero e farina con: Mini cake ai marshmallow
27. Francesca di Panna cioccolato e fantasia con: Cheesecake rosa
28. Vale di Sapori e colori con: Ravioli delicati in rosa
29. Parentesi culinaria di Parentesi culinaria con: Una Kitty-mousse al tonno
30. Guarino di Tiramisù ou macaron …? con: Una passione rosa
31. Mirtilla di Pasticci e pastrocchi con: Torta Hello Kitty
32. Veronica con: Torta barbie
33. Mariateresa con: La rosa in rosa
34. Susy di Se dici cucina con: Torta ai lamponi con sciroppo d’acero
35. B. e M. di Naso da tartufo con: La torta festosa cocco e cioccolato
36. Sara di Cook and the city con: Mousse di prosciutto cotto la delicata
37. Antonella di Il fantastico mondo di Antonella con: Torta rosa, per tutte le donne
38. La susina di La susina on the rocks con: Dublin bay praws
39. Angela Maci di Sorelle in pentola con: Girelle di panbrioche alla barbabietola e provola dolce
40. Aria in cucina di Aria in cucina con: Biscotti rustici alla confettura di lavanda
41. Giuliana di Satsukio10 con: Tiramisù fasullo
42. Katia di Pappa e cicci con: Pesche ma per finta
43. CarlottaD di Kitchen Confidential con: Cheese cake alla trota salmonata affumicata
44. Alice4161 di Cenerentola in cucina con: Torta al peperoncino
45. Neve di Dolcemente neve con: Muffins au chocolat en rose
46. Marzia di White dark milk chocolate con: Bavette al fondente di parmigiano e crudo e al rosso di fico
47. Pamela di Pami Fashion dolls con: Barbie pandoro
48. Barbara di Rosso ciliegia con: Spaghetti con salmone, mazzancole e canocchie
49. Paola di La cucina di Paola Brunetti con: Torta deliziosa al cioccolato
50. Fatina di La fatina buffa con: Lo zucchero rosa

giovedì 16 settembre 2010

sapori d'oriente



Una variante al classico riso alla cantonese che penso, tutti abbiamo mangiato almeno una volta. Ideale in qualsiasi occasione: i pic nic estivi, il pranzo domenicale in autunno, la cena nel ristorante cinese della città.

Comunicazione di servizio: ricordo che il contest scade fra 14 giorni, affrettatevi a postare le ricette per partecipare.


Ingredienti per 4 persone:
. 300 gr di riso long wild (riso a chicco lungo e riso selvatico a chicco lungo scuro)
. 100 gr di prosciutto cotto
. brodo vegetale
. 200 gr di piselli
. burro salato

Fate bollire il riso in abbondante acqua salata. A parte in una padella cuocete i piselli con un filo d'olio e il brodo. A fine cottura aggiungete il prosciutto tagliato a cubetti. Scolate il riso e mantecatelo con il burro. Unite i piselli e il prosciutto e servite.


martedì 14 settembre 2010

little kisses



In questi giorni sono interessata alle storie che ci sono dietro a classici della cucina come in questo caso i baci di dama. I piatti più buoni e le scoperte culinarie più riuscite sono avvenute e avvengono tutt'ora per caso. Per cui guardate cosa avete in cucina e inventatevi qualcosa non si sa mai magari diverrete famosi...

La storia dei baci di dama.
Si narra che nacquero dalla fantasia e dall'abilità di un cuoco di Casa Savoia. In una sera di novembre dell'autunno 1852 Vittorio Emanuele II, desideroso d'assaporare qualcosa di nuovo, sollecitò il cuoco in questione a creare un dolce. Mandorle, nocciole, armelline, burro, cioccolata e zucchero: questi gli ingredienti che riuscì a trovare. Gli servirono per confezionare i "baci di dama", da allora sempre presenti sulle tavole reali d'Italia e d'Europa.


Ingredienti:
. 200 gr di farina
. 200 gr di burro
. 100 gr di zucchero
. 200 gr di nocciole in polvere
. crema alle nocciole



Amalgamate la farina con il burro ammorbidito, unite lo zucchero e le nocciole. Lavorate bene la pasta e formate delle palline leggermente schiacciate. Infornate a 180° per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Spalmate la crema su entrambe le metà e poi unitele.

sabato 11 settembre 2010

triangolini croccanti


Devo ringraziare tutti quelli che vengono a visitare il mio blog. Dopo le vacanze dove giustamente ognuno era a giro per il mondo o semplicemente fuori casa; in questo mese di settembre siete tornati numerosi. Avevo pensato di fare un altro contest quando fossi arrivata a 200 lettori fissi ma fortuna per me credo che questo succederà ancor prima della scadenza del mio primo contest per cui troverò un'altra occasione speciale. Vi lascio in questo weekend con un antipasto o amusebouche semplice e abbastanza veloce da preparare (se non avete già avuto un incontro ravvicinato con la pasta filo ci vuole un po' di più)


Ingredienti:
. 6 fogli di pasta filo
. 50 gr di burro
. semi di sesamo
. 2 melanzane
. 1 scalogno
. sale, pepe, olio
. 1 mozzarella

Tagliate le melanzane a cubetti e cuocetele in padella con lo scalogno tritato, olio, sale e pepe. Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire. Sovrapponete 3 fogli di pasta e tagliate delle strisce larghe 10 cm. Spennellatele di burro e mettete una cucchiaiata di melanzane e qualche cubetto di mozzarella. Chiudete in questo modo:


continuando sempre ad imburrare la pasta per evitare che si spezzi e per evitare che sia troppo secca dopo la cottura. Mettete i triangolini sulla carta da forno, spolverizzateli di semi di sesamo e infornate a 180° per 15- 20 minuti.

giovedì 9 settembre 2010

tartelettes & lemon jam


qui ultimamente il tempo è un po' ballerino ma s'inizia a sentire nell'aria la fine dell'estate e a me questo non è che dispiaccia. Accolgo sempre con favore ogni cambiamento di stagione perchè le apprezzo tutte e sono felice ogni anno di ritrovare le stesse atmosfere e il ciclo della vita che continua...
Lasciando da parte i pensieri poetici vi presento le signore tartelette in questa declinazione dolce-amara con marmellata di limoni e lime.


ingredienti:
. 4 lime
. 2 limoni
. 100 gr di zucchero
. 300 gr di farina
. 150 gr di burro
. 150 gr di zucchero
. 1 uovo + 1 tuorlo


Preparate la frolla mescolando la farina con 150 gr di zucchero e le uova leggermente sbattute. Aggiungete il burro a cubetti e lavorate la pasta il tempo sufficiente per creare una palla da far riposare in frigorifero almeno 1 ora. Nel frattempo preparate la marmellata mettendo la polpa, il succo e anche le bucce (più o meno secondo il vostro gradimento). Fate cuocere per mezz'ora con i 100 gr di zucchero. Tolta da fuoco frullatela per rendere la consistenza omogenea. Stendete la frolla negli stampi per tartelette e riempite con la marmellata. Lasciate cuocere in forno per 25- 30 minuti a 180°. Decorate con scorza di limone e lime canditi.
P.S. Se non avete gli stampi per tartelette potete fare una grande crostata.



con questa ricetta partecipo al contest:

http://diariodellamiacucina.blogspot.com/2010/08/per-una-che-finisce-una-che-inizia.html

martedì 7 settembre 2010

club sandwich a volontà!!


Il sandwich nasce a Londra nel 1762, al "Cocoa-tree" un pub per soli gentleman, dove si ritrovavano nobili e ricchi signori inglesi tra cui John Montague, primo Lord dell'Ammiragliato e conte di Sandwich. Egli essendo un accanito giocatore d'azzardo e non riuscendo quella sera a scacciare i morsi della fame, e rifiundandosi di alzarsi dal tavolo da gioco,ebbe la geniale idea di farsi portare due fette di pane con in mezzo delle fettine di manzo tagliate sottili. Da quel momento tutti gli altri clienti cominciarono a chiedere la stessa, e fu così che iniziò la storia e il successo del sandwich.



ROMANO
Ingredienti (per 4 sandwich):
. 100 gr di bresaola
. 2 pomodori
. 1 mazzo di basilico
. 1 mozzarella di bufala
. 4 cucchiai d'olio d'oliva
. 4 cucchiai di pesto
. 2 schiacciatine
. 4 foglie di insalata canasta
. sale e pepe


Lavate i pomodori e tagliateli a fette non troppo sottili, fate lo stesso con la mozzarella. Dividete a metà le schiacciatine e spalmate il pesto sopra la prima fetta, mettete il pomodoro con un po' di sale e olio, la fetta di bresaola, l'insalata con sale e olio e chiudete con la schiacciata spalmata di pesto.

VEGETARIANO
Ingredienti (per 4 sandwich)
. 8 fette di pane americano
. 200 gr di formaggio cottage cheese
. 2 rape rosse
. 6 ravanelli
. 4 cetrioli sott'aceto
. sale e pepe
. salsa worcestershire


Tagliate tutte le verdure a fette sottili. Condite il cottage cheese con la salsa worcestershire e il sale. Spalmate il formaggio sulle fette di pane e iniziate a sovrapporre le fette di verdure: rape rosse, cetrioli, ravanelli per poi richiudere con un'altra fetta di pane.

sabato 4 settembre 2010

London earl grey e gateau de savoie





Beh che dire, non starò a dilungarmi sui luoghi visitati e le molte strade, piazze, giardini e musei che sicuramente molti di voi avranno visto di persona. Lascio questo compito alle foto qui sotto e sopra che secondo me meglio esprimono Londra. Vi propongo anche un dolce tradizionale francese sofficissimo e delizioso con le more selvatiche da me personalmente colte (con poi le spine nelle dita e le unghie nere dal succo)





Ingredienti:
. 130 gr di farina
. 45 gr di fecola di mais
. 6 gr di lievito per dolci
. 5 uova
. 100 gr di zucchero
. 200 gr di more selvatiche
. zucchero a velo



Mescolate la farina con la fecola e il lievito. A parte unite i gialli e lo zucchero mentre i bianchi vanno montati a neve aggiungendo 3 cucchiai di zucchero a velo. Aggiungete la parte secca a quella liquida mescolando delicatamente in particolare quando, un po' alla volta, unite i bianchi. Versate metà dell'impasto in una tortiera imburrata, mettete le more lavate e ricoprite con l'impasto rimanente. Infornate a 180° per 45 minuti. Spolverizzate di zucchero.



con la foto della Queen's House partecipo al contest di chez denci sulle foto della nostra estate

http://chezdenci.blogspot.com/2010/07/estate-2010-il-mio-gioco.html

mercoledì 1 settembre 2010

mon beau savarin


eccomi gìà di ritorno e già tornata pure a lavoro....comunque per non perdere il vizio e i miei lettori fedeli, che nonostante la mia assenza sono aumentati, vi propongo questo dolce davvero delizioso che ho fatto qualche tempo fa. Riguardo a Londra dedicherò un post questo fine settimana (devo ancora scaricare le foto)
P.S. il mio contest è entrato nell'ultimo mese per chi ancora non avesse partecipato ricordate che il tempo incalza hihihi!! Scherzo avete ancora un bel mesetto....


Ingredienti:
. 3 uova
. 120 gr di zucchero
. 3 cucchiai di latte
. 90 gr di burro fuso
. 210 gr di farina
. 3 cucchiai di lievito per dolci
. rum
. 5 cucchiai di zucchero di canna
. zeste di 1 limone


Lavorate le uova intere con lo zucchero. Quando il composto è sbiancato aggiungete il latte e il burro fuso. Incorporate infine la farina e il lievito e versate in uno stampo in silicone. Infornate a 180° per circa 30 minuti,comunque fate la prova stecchino. Preparate lo sciroppo con 500 ml di acqua calda, lo zucchero, lo zeste di 1 limone e rum quanto volete. Immergete il dolce ancora caldo nello sciroppo e lasciate così finchè il dolce non avrà assorbito tutto il liquido. Servite freddo con panna.

Related Posts with Thumbnails