Propongo altri due tipi di uno dei miei dolci preferiti: i cupcake. Queste sono le classiche versioni al cioccolato e alla vaniglia per i palati di tutti.Vi presento anche la storia del nome:
Il termine "Cupcake" è stata utilizzato per la prima volta nel 1828 nel libro "Receipts cookbook" di Eliza Leslie. Prima del diciannovesimo secolo, quando le teglie per muffin non erano ancora largamente disponibili, i dolci erano spesso cotti in tazze, stampini o muffe di ceramica individuali. Questi dolcetti hanno quindi preso il nome dalle tazze (cups) dove venivano cotti. Per "cupcake" si intende ogni piccola torta che ha circa la dimensione di una teacup. Il nome "Fairy cake" è una descrizione fantasiosa circa le sue dimensioni, che sarebbero adatte per una festa di piccole fatine.
Ingredienti per 12 Cupcake al cioccolato:
. 125 gr di farina
. 35 gr di cacao
. 2 cucchiai da cafè di lievito
. un pizzico di sale
. 100 gr di burro
. 65 gr di zucchero a velo
. 1 sacchetto di vanillina
. 2 uova
. 175 ml di latte
Decorazione:
. 70 gr di cioccolato bianco
. 100 ml di panna da cucina
. cacao in polvere
Mescolate la farina, il cacao, il lievito e il sale. In un'altra ciotola battete il burro per un minuto fino a renderlo cremoso. Aggiungete lo zucchero, la vanillina e le uova. Battete il composto fino a renderlo omogeneo. Unite i due composti un po' alla volta continuando a mescolare e unendo anche il latte. Riempite i pirottini per due terzi e infornate a 180° per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare per un'ora. In un pentolino fate sciogliere la cioccolata unendo poco alla volta la panna. Lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora. Con un sac a poche decorate i cupcake e spolverizzateli di cacao.
Ingredienti per 12 cupcake alla vaniglia:
. 150 gr di farina
. 2 cucchiai da cafè di lievito
. un pizzico di sale
. 100 gr di burro
. 75 gr di zucchero a velo
. 1 sacchetto di vanillina
. 2 uova
. 175 ml di latte
. aroma di vaniglia
Decorazione:
. 150 gr di zucchero a velo
. granella croccante
. palline argentate di zucchero
Mescolate la farina, il lievito e il sale. In un'altra ciotola battete il burro per un minuto fino a renderlo cremoso. Aggiungete lo zucchero, la vanillina e le uova. Battete il composto fino a renderlo omogeneo. Unite i due composti un po' alla volta continuando a mescolare e unendo anche il latte. Riempite i pirottini per due terzi e infornate a 180° per 15 minuti. Lasciate raffreddare per un'ora. Mescolate lo zucchero a velo con 3 cucchiai di acqua molto calda e ricoprite i cupcake, decorate con granella e palline argentate.
Che belli!!! Complimenti
RispondiEliminaChe bella una festa di fatine con tanti cupcakes come questi!
RispondiEliminaSolo guardarli già mette il buonumore, si presentano benissimo, complimenti!!
RispondiEliminaHanno un aspetto bellissimo e credo che anche il sapore sia buono!!!:)
RispondiElimina...devo decidermi anche io a provare a sperimentare i cupcakes...mi intrigano e mi spaventano nello stesso tempo!
RispondiEliminaBuon inizio settimana
Vado matta anche io per i cupcakes, vabbè già lo sai li ho fatti anche per il tuo bel contest!!!
RispondiEliminaUn bacione.
da svenimento!!!
RispondiEliminadate un occhio a
http://modemuffins.blogspot.com/
XX
Interessanti le nozioni sui cupcakes! Quelli al cacao mi interessano particolarmente peerchè ho in mente una cosuccia...
RispondiEliminaDeliziosi!!
ecco, i classici vanno sempre bene. grazie
RispondiEliminaBella la spiegazione... con un po di logica ci sarei arrivata ma non mi sono mai soffermata a pensarci troppo.
RispondiEliminaAll'inizio (quando mi sono trasferita alle Bahamas) ho un po sottovalutato questi cupcakes, mi sembravano solo cremose tortine piene di zuccheri e coloranti, invece le sto rivalutando e ovviamente qui tutti ne vanno pazzi.
Proverò anche la tua ricetta allora.
ps complimentoni per il libro, ti ho scoperto attraverso la susina, ma quella on the rocks.
Davvero Brava
Sara
Sono talmente belli che spiace quasi mangiarli!! fortuna che restano in queste delicate foto..
RispondiEliminaSei veramente brava, nel tuo blog trovo sempre tanti spunti interessanti! un bacio Uva
Finalmente ho scoperto l'origine di questi dolcetti!!! Buonissimi e altamente scenografici quelli proposti da te ! Bravissima ciao Simona
RispondiEliminaCiao Aurore, ma che bello il tuo blog!!
RispondiEliminaComplimenti, questi cupcake sono proprio una meraviglia!! :))