giovedì 9 settembre 2010
tartelettes & lemon jam
qui ultimamente il tempo è un po' ballerino ma s'inizia a sentire nell'aria la fine dell'estate e a me questo non è che dispiaccia. Accolgo sempre con favore ogni cambiamento di stagione perchè le apprezzo tutte e sono felice ogni anno di ritrovare le stesse atmosfere e il ciclo della vita che continua...
Lasciando da parte i pensieri poetici vi presento le signore tartelette in questa declinazione dolce-amara con marmellata di limoni e lime.
ingredienti:
. 4 lime
. 2 limoni
. 100 gr di zucchero
. 300 gr di farina
. 150 gr di burro
. 150 gr di zucchero
. 1 uovo + 1 tuorlo
Preparate la frolla mescolando la farina con 150 gr di zucchero e le uova leggermente sbattute. Aggiungete il burro a cubetti e lavorate la pasta il tempo sufficiente per creare una palla da far riposare in frigorifero almeno 1 ora. Nel frattempo preparate la marmellata mettendo la polpa, il succo e anche le bucce (più o meno secondo il vostro gradimento). Fate cuocere per mezz'ora con i 100 gr di zucchero. Tolta da fuoco frullatela per rendere la consistenza omogenea. Stendete la frolla negli stampi per tartelette e riempite con la marmellata. Lasciate cuocere in forno per 25- 30 minuti a 180°. Decorate con scorza di limone e lime canditi.
P.S. Se non avete gli stampi per tartelette potete fare una grande crostata.
con questa ricetta partecipo al contest:
http://diariodellamiacucina.blogspot.com/2010/08/per-una-che-finisce-una-che-inizia.html
Etichette:
biscotti e pasticcini,
limone,
tartelettes
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma che belline che sn queste tartellette!! Elegantissime... evviva l'autunno che fa venir voglia di usare il forno!!!
RispondiEliminabellissime qs tartellette al lime....molto golose:)
RispondiEliminaMeravigliose queste tartellette! Adoro gli agrumi........
RispondiEliminaCiao cara, anche qui con il tempo non si capisce niente...si parte con giornate calde che poi diventano umide e appiccicoe e alla fine piove!!! mah!!! fantastiche le tartellette agli agrumi!!! complimenti...un bacione ;)
RispondiEliminaChe belle queste tartelettes! Ne prendo una!!!
RispondiEliminaCiao! Ti ho conosciuta grazie al Blog hop del venerdi! E menomale, perchè hai un blog bellissimo! Adesso sono tua sostenitrice!
RispondiEliminaCiao, grazie al Blog hop del venerdì ho scoperto il tuo blog e mi è piaciuto talmente tanto che ne sono diventata sostenitrice....complimenti hai un bellissimo blog.
RispondiEliminaCiao Aurore..mi ricordo che tempo fa ci eravamo scambiate dei commenti..adesso che ti ho ritrovata grazie a Blog hop colgo l'occasione per seguirti!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Ciao, son passata da te in occasione del blog hop del venerdì! mi piace il tuo blog, ho visto scrivi/ sei di pisa, se non sbaglio: pure io! Baci!A presto!P.S.Ti seguo!
RispondiEliminaChe delizia queste tartellete; annoto la ricetta, grazie!!!!!
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti, siamo dei viaggiatori golosi arrivati da te grazie al blog hop del venerdì...
RispondiEliminaLe tarlette sono golosissime e il blog carinissimo... ciao a presto ...