venerdì 30 luglio 2010

trifle sweet trifle


qui è arrivato il diluvio e la temperatura si è notevolmente abbassata ma io comunque presento una ricetta estiva fresca e veloce.
Il trifle è un tiramisu mono porzione che si può fare praticamente con tutto; si possono scegliere i biscotti (savoiardi, biscotti secchi aromatizzati, pan di spagna...) la parte cremosa (mascarpone, yogurt greco, ricotta...) e la frutta sciroppata o fresca.


Ingredienti per 8 bicchieri:
. 250 gr di ricotta
. 3 cucchiai di zucchero
. alchermes
. zest di limone
. 3 pesche non troppo mature
. 30 savoiardi

Tagliare le pesche a spicchi, mescolare la ricotta con 2 cucchiai di zucchero e lo zest di limone. In un piatto mescolate 1 bicchiere d'acqua con un cucchiaio di zucchero e alchermes a vostro piacimento. Imbevete i savoiardi nello sciroppo e componete i bicchieri ponendo i savoiardi, la crema e le pesche fino a riempirli. Mettete in fresco fino al momento di servirli.

martedì 27 luglio 2010

happy salad


una fresca insalata di riso un po' insolita è l'ideale come primo piatto in queste giornate estive. Da preparare anche in anticipo e semplicissimo, fa il suo effetto scenografico.
Tenevo anche a ringraziarvi tutte per la partecipazione alla mia prima raccolta siete già in tante e per quelle che ancora non avessero partecipato, non vi preoccupate avete tempo fino al 30 settembre.


Ingredienti (per 6 persone)
. 400 gr di riso per insalate
. olive nere e verdi
. capperi
. 100 gr di gamberetti sgusciati
. pomodori secchi
. punte di asparagi
. 3 cucchiai di maionese
. olio
. sale e pepe
. 6 foglie d'insalata
. 6 pomodorini

Far bollire il riso in acqua salata e lasciare raffreddare. Aggiungere le olive, i capperi, i pomodori secchi, gli asparagi e i gamberetti. A parte fate un'emulsione di maionese, olio d'oliva, sale e pepe eventualmente aggiungendo qualche goccia d'acqua. Condite il riso con la salsa. Adagiate sui piatti le foglie di insalata, riempite di riso una pirofila mono porzione e capovolgetela sul piatto, fate così per gli altri piatti. Terminate decorando con un pomodorino aperto a fiore e una punta d'asparago.



con questa ricetta partecipo alla raccolta:

sabato 24 luglio 2010

la casa nella prateria

o per meglio dire la mia casa nella rigogliosa campagna toscana. Qualche scatto bucolico e rilassante e una poesia che esprime bene the country esprit...

Green fields of sweet clover,
Gold promise of grain,
Bright sunshine and breezes,
Quick, warm drops of rain.

Clear pools of soft water,
Quiet, green shady nooks,
Fat honeybees scouting
By cool, bubbling brooks.

Tall trees weave fine shadows,
Their cool shade bestows,
Goats frisk in the meadows
Where redbud trees grow.

Wildflowers reach skyward,
Birds' cheery songs ring,
Slow sheep in green pastures,
Cows graze by the spring.

Nature knocks at your door,
God's rich treasures abound,
With His fields of fruitful harvest
Glowing over the countryside round.

Elisabeth Weaver Winstead

venerdì 23 luglio 2010

pic nic estivi

voglia di stare all'aria aperta, sdraiati su un prato a far niente con i raggi del sole che filtrano dai rami di un pino marittimo e poi mangiare piccole delicatezze con le mani seduti in terra...


Ingredienti:
. 200 gr di farina
. 3 uova
. 100 gr di formaggio fontina grattugiato
. 3 fette di prosciutto cotto
. 2 zucchine
. 50 gr di burro
. 5 cucchiai d'olio oliva
. 5 cl di latte
. 1/2 sacchetto di lievito per torte salate
. sale e pepe



Mescolate la farina e il lievito mentre in un altra insalatiera mescolate le uova con il latte, l'olio, il burro fuso, sale e pepe. Incorporate la parte liquida con quella secca. Aggiungete all'impasto il formaggio e le zucchine grattugiate. Versate il tutto in una teglia a cake alternando l'impasto con le fette di prosciutto. Infornare a 180° per 45 minuti. Servite tiepido o freddo.



Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella

martedì 20 luglio 2010

tarte aux abricots



Questo dolce l'ho fatto almeno un mese fa ma poi è rimasto li tra le riserve da postare, non avendo molto tempo in questi giorni,ve lo propongo ma vi assicuro che non ha niente da invidiare a tanti altri dolci anche se è semplice e basilare.


Ingredienti:
. 200 gr di farina
. 80 gr di burro
. 15 albicocche
. 2 amaretti morbidi
. 2 cucchiai di marmellata di albicocche
. 4 cucchiai di zucchero di canna


Preparate la pasta mescolando la farina con due cucchiai di zucchero e il burro ammorbidito, aggiungete anche un po' d'acqua fino ad ottenere una palla da raffreddare 30 minuti in frigo. Nel frattempo lavate le albicocche e dividetele in due privandole del nocciolo. Stendete la pasta in una teglia a tarte e ricoprite con un velo di marmellata, adagiatevi sopra le albicocche rivolte verso l'alto e spolverizzatele con 2 cucchiai di zucchero e gli amaretti sbriciolati. Infornate per 30 minuti a 160°. Servite tiepida con un culis di albicocche.

sabato 17 luglio 2010

tarte green & red


Ho avuto in passato una brutta esperienza con un cheesecake salato che all'apparenza sembrava delizioso ma era difficilmente appetibile per il mio palato ma non solo. Quando ho visto questa ricetta su un inserto di cucina di una rivista francese mi sono detta... è stupendo ma sarà buono? Non ho resistito e ho provato...il risultato estetico è eccellente e questa volta è anche gustoso e fresco, ideale per una cena estiva o anche per un picnic.


Ingredienti:
. 250 gr di farina
. 100 gr di burro
. 2 mazzi di basilico
. 250 gr di ricotta
. 125 gr di robiola
. olio d'oliva
. 300 gr di pomodori ciliegini
. semi di papavero
. sale e pepe


Tritate il basilico e aggiungetelo alla farina e al burro ammorbidito, lavorate l'impasto per amalgamare gli ingredienti aggiungendo anche un po' d'acqua. Lasciate riposare in frigorifero per mezz'ora. Stendete la pasta in una teglia a cerniera, picchettatela e infornate per 15 minuti a 180°. Nel frattempo mescolate la ricotta con la robiola e condite con olio sale e pepe, lavate e tagliate i pomodorini. Componete la tarte mettendo il formaggio e adagiandovi sopra i pomodorini e i semi di papavero. Servite tiepido o freddo come preferite.

mercoledì 14 luglio 2010

puffy mais....sbuffotti al mais

ricetta semplicissima e rapidissima e posso aggiungere deliziosa. Questa ricetta, che ormai conosco da qualche anno, è la mia ricetta salvataggio quando la sera non so che cucinare e gli sbuffotti diventano la soluzione perchè tanto una scatola di mais in casa mia c'è sempre come gli altri semplici e basilari ingredienti...


Ingredienti:
. 300 gr di mais precotto
. 1 uovo
. mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
. 100 gr di farina
. sale e pepe
. stracchino o mozzarella
. olio di semi


Macinate grossolanamente 250 gr di mais, aggiungete il restante mais intero, un uovo, la farina e il leivito. Condite con sale e pepe e lasciate riposare per mezz'ora. Fate scaldare in una padella antiaderente un po' d'olio (le frittelle non devono essere ricoperte) e quando è caldo lasciate cadere a cucchiaiate l'impasto e girando gli sbuffotti appena prendono colore. Adagiate sopra fettine di mozzarella o di stracchino e serivite calde.

sabato 10 luglio 2010

cheesecake mania


Un dolce fresco ideale per l'estate e davvero molto gustoso. Adoro i cheesecake e questo al cioccolato l'ho scoperto lo scorso natale su un piccolo inserto di una rivista francese e non ho potuto resistere, l'ho provato per capodanno ed è stato un successo e ora ve lo ripropongo in queste giornate afose.


Ingredienti:
. 250 gr di ricotta
. 200 gr di philadelphia yo
. 2 uova intere + 1 tuorlo
. 150 gr di cioccolato fondente
. 125 gr di biscotti secchi al cioccolato
. 75 gr di burro
. 50 gr di zucchero


Preparate la base tritando i biscotti grossolanamente e unendoli al burro ammorbidito. Ricoprite la base di una torta a cerniera o di piccole pirofile e mettete in frigo per mezz'ora. Nel frattempo sciogliete il cioccolato e lasciatelo intiepidire. Mescolate la ricotta, il philadelphia, le uova, lo zucchero e il cioccolato. Versate il tutto sopra la base di biscotto e infornare a 150° per 35 minuti. Mettete il frigo e servite freddo con un coulis di frutta.

giovedì 8 luglio 2010

Pink Attitude in kitchen: 1° raccolta La cusine en rose


Ho inaugurato questo blog alla fine di maggio e con mio grande stupore e soddisfazione sono già arrivata ad avere 100 e più sostenitori fissi. Per ringraziare tutti quelli che mi seguono quotidianamente, che sono venuti a sbirciare una volta o che mi hanno lasciato un commento, ho deciso di dare il via alla mia prima raccolta che come avrete già capito avrà come tema principale il colore rosa in cucina perchè fa parte del titolo del mio blog.


Ecco le regole per partecipare:

1- Il tema è il rosa in cucina, per cui le fotografie devono raffigurare un dolce, un piatto, un accessorio di cucina, una stoviglia purchè di colore rosa.

2- Potete partecipare con una sola foto e ricetta nuova o già postata in precedenza.

3- Può partecipare chiunque, anche chi non ha un blog di cucina, basta che invii la foto e la ricetta all'indirizzo aurore@aurorefavilla.com

4- La scadenza è fissata per il 30 settembre 2010 ore 24.00. Alla chiusura verranno decretati il 1°, 2° e 3° posto delle foto e ricette che secondo me meglio esprimono la pink attitude in cucina. I regali saranno a sorpresa.

5- Esponete il banner della raccolta (che troverete qui sotto) nel vostro blog, pubblicandolo anche nella ricetta prescelta.

6- Aggiungete il link di riferimento della ricetta ai commenti qui sotto così vi posso aggiungere alla lista dei partecipanti.


Se potete fare un po' di pubblicità alla raccolta ne sarò felice!!

BannerFans.com

martedì 6 luglio 2010

tartelettes aux aubergines

forse lo avete già capito ma le melanzane d'estate per me sono un must, per cui ve le propongo in mille versioni. Questa è una di quelle, io ho preferito le mono porzioni ma può essere fatta anche come una grande tarte.



Ingredienti( per 12 tartelettes):
. 220 gr di farina
. 100 gr di burro
. 1 melanzana
. 6 cucchiai di pesto
. 2 mozzarelle
. sale
. acqua

Preparate la pasta mescolando la farina, il burro ammorbidito, sale e acqua quanto basta. Lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora e nel mentre grigliare (o friggere) le melanzane tagliate a rondelle. Stendete la pasta a mettetela negli stampi per tartelette, create al suo interno una torretta alternando le fette di melanzana, le fette di mozzarellla e il pesto. Infornate a 180° per 15 minuti e servite tiepide con un'insalata.

domenica 4 luglio 2010

Piccoli pavé al cocco

questo è quello che definisco un dolce perfetto. Innanzitutto è semplicissimo da fare basta, mescolare insieme gli ingredienti e il risultato è sempre garantito. Ha una giusta consistenza, un buon equilibrio di zucchero e soprattutto è adatto in tutte le stagioni io lo mangio d'inverno come d'estate, ma effettivamente penso di poterlo definire un dolce estivo perchè fresco e dissetante ...

Ingredienti:
. 180 gr di cocco
. 375 gr di latte concentrato zuccherato
. 375 gr di latte intero
. 2 uova
. 80 gr di cioccolato fondente

Mescolate il latte concentrato con il latte intero e le uova, aggiungete il cocco e versate in una teglia imburrata. Infornate a 150° per 30-40 minuti. Lasciate raffreddare e ricopritelo con il cioccolato sciolto a bagno maria, poi mettetelo in frigo.
Consiglio: io lo faccio sempre la sera così riposa tutta la notte in frigorifero.

giovedì 1 luglio 2010

refresh your happy hour

Estate: voglia di qualcosa di fresco ma buono, aperitivi, martini con ghiaccio, aperol con schweppes, cena all'aperto, poca voglia di stare seduti a tavola per ore... ecco una soluzione...

Ingredienti per i grissini:
. 220 gr di farina
. 100 gr di burro
. sale
. acqua
. semi di papavero
. sesamo

Mettere nel robot la farina, il sale, il burro ammorbidito e acqua quanto basta per rendere la pasta della giusta consistenza. Fate una palla e lasciate riposare in frigorifero per una mezz'ora. Stendete la pasta a 5 mm di spessore e tagliatela a strisce di 2 cm. Arrotolate le strisce su se stesse e rollatele nel sesamo o nei semi di papavero. Infornate a 180° per circa 15-20 minuti.


Ingredienti per la salsa allo yogurt:
. 200 gr di yogurt nautrale senza zucchero ( tipo yogurt greco)
. una manciata di olive verdi
. una manciata di capperi
. una manciata di cetriolini aromatizzati
. succo di limone
. olio d'oliva
. sale e pepe
. prezzemolo

Mescolate tutti gli ingredienti sminuzzando le olive e i cetriolini. Tenete al fresco e servire con i grissini ancora caldi.

Related Posts with Thumbnails