giovedì 31 marzo 2011

La signora torta


Un sacco di cose da dire ma poi ne perdo la metà per la via. Cerco di ricordare e mi viene in mente che se volete, se vi piace il blog e le ricette che contiene potete mandarlo in nomination per il concorso di premio blog dell'anno squisito 2011 nella sezione cucina/ricette(trovate il link qui a sinistra). Poi vi volevo decantare attraverso qualche foto la bellezza della primavera e dei suoi mille fiori colorati. Ho seminato e proprio ieri i primi germogli sono già spuntati. Un'emozione semplice, a costo zero che ti regala un minuto di felicità pura all'interno della tua giornata. Poi vi presento la signora torta, un connubio di colori e sapori da non perdere. I lamponi non si trovano spesso qui in Italia o almeno nella mia zona eppure insieme alle more sono i frutti rossi che preferisco.


Ingredienti:
. 230 gr di farina molino chiavazza
. 100 gr di zucchero
. 80 gr di cioccolato fondente venchi
. 80 gr di burro
. 50 ml di latte
. 30 gr di panna
. 3 uova
. 4 cucchiai di cacao amaro
. 1 bustina di lievito
. sale
. zucchero a velo
. 150 gr di lamponi



Spezzettate il cioccolato, bagnatelo con un cucchiaio di acqua e scioglietelo a bagnomaria. Sbattete leggermente le uova e lavoratele con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallastro e spumoso. Setacciate la farina con il lievito e intridete questa miscela con la crema di uova. Aggiungete poi il cioccolato fuso e il burro a tocchetti. Lavorate unendo il latte, la panna, il cacao e un pizzico di sale. Versate in una teglia a cerniera imburrata e infornate per 40 minuti a 180°. Lasciate da parte 50 gr di lamponi e con gli altri preparate una composta facendoli sciogliere in una padella con due cucchiai di zucchero. Lasciate raffreddare il dolce poi spolverizzatelo di zucchero a velo, decorate con i lamponi e accompagnate con la composta.








martedì 29 marzo 2011

Un soffice broccolo


Si possono amare allo stesso modo le cose croccanti come una bella schiacciata secca o un cantuccio e poi una torta soffice o un soufflé? In me convivono questi due amori. Amo sgranocchiare e sentire il cibo che si sgretola tra i denti ma amo allo stesso modo affondare il cucchiaio o la forchetta e far sciogliere in bocca il cibo. Se anche voi adorate entrambe le cose o solo la seconda questa ricetta fa per voi. Un caldo e rassicurante soufflé questa volta declinato ai broccoli. Si è un po' sgonfiato mentre facevo le foto ma si sa, non c'è cosa più delicata. Provate e il cuore fondente vi conquisterà.




Ingredienti per 4 persone:
. 50 gr di burro
.  50 gr di farina
. 1 bicchiere e mezzo di latte
. sale, pepe
. noce moscata
. 2 cime di broccoli
. 4 uova

Pulite e lavate i broccoli e sbollentateli in acqua salata, passate nel passaverdure e lasciate raffreddare. Fate fondere il burro, aggiungete la farina e poi aggiungete gradatamente il latte fino ad ottenere una besciamella spessa, condite con sale, pepe e noce moscata. Unite la purea di broccoli e i 4 tuorli e amalgamate il tutto. Montate i bianchi a neve e incorporateli molto delicatamente. Imburrate 4 pirofile monoporzione dai bordi alti, versate l'impasto e infornate a 180° per circa 30 minuti. Aprite il forno solo a fine cottura. Servite caldo.


sabato 26 marzo 2011

Un cake in giallo... e nero!



Scusate ma in casa non riusciamo più a fare colazione senza un cake. Ormai abbiamo preso questa brutta abitudine e di abbassarci alle scadenti fette del pane in cassetta o ai classici biscotti proprio non possiamo. Sono veloci da fare, sono buonissimi, conservano la loro fragranza e morbidezza anche per tre giorni e rallegrano la mattina. Cosa desiderare di più? Ah si, sono senza conservanti, additivi o intrugli strani scritti su un etichetta.
P.S. Buon capodanno!!! Non sono impazzita, ieri a Pisa si  è festeggiato il capodanno pisano che risale ai tempi romani quando l'inzio dell'anno coincideva con le calende di marzo.


Ingredienti:
. 180 gr di farina
. 3 uova
. 120 gr di zucchero
. 120 gr di burro
. succo di 2 limoni
. zeste di 1 limone
. 1 cucchiaio di semi di papavero
. 1/2 sacchetto di lievito per dolci
. 1 pizzico di sale


Fondete il burro, lavate i limoni e grattugiate la buccia di uno poi spremeteli entrambi. Mescolate le uova con lo zucchero, quando il composto diventa moussoso aggiungete la farina, il sale, il burro fuso, i semi di papavero e il zeste e il succo di limone. Mescolate bene e versate in uno stampo a cake imburrato. Infornate a 180° per circa 35 minuti.





giovedì 24 marzo 2011

Vi presento lo scrumble




No, non è un errore ortografico. Avete capito bene, si tratta proprio di uno scrumble. Così lo chiama mia sorella, ed in effetti a me non dispiace perchè mi ricorda la parola (sbriciolare) che alla fine è proprio il segreto di questo dolce. In famiglia per cui noi lo chiamiamo simpaticamente scrumble. Questo che vi presento è invernale (in effetti l'ho fatto qualche settimana fa) perchè unisce il classico abbinamento cioccolato e pere. Si tratta di qualcosa di delizioso, ve lo assicuro sicuramente da provare.


Ingredienti:
. 6 pere abate
. 100 gr di pepite di cioccolato fondente
. 80 gr di burro
. 150 gr di farina
. 80 gr di zucchero di canna
. un pizzico di sale

Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti piccoli, e ricoprite il fondo di una teglia grande o pirofile monoporzione. Cospargete di pepite di cioccolato. Mescolate a parte la farina con il sale, lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzetti. Lavorate con la punta delle dita sbriciolando il burro con la farina. Versate sopra le pere e il cioccolato e infornate a 180° per 30 minuti (meno se monoporzione). Servite caldo.





martedì 22 marzo 2011

Due carote e un po' di mais...



Qui la primavera inizia a farsi sentire, i fiori sbocciati, il sole caldo che ti accarezza il viso, l'odore di erba tagliata e la giacca più leggera per uscire. Sicuramente mette di buon umore ed effettivamente si ha proprio l'impressione di risvegliarsi dal lungo letargo invernale. Per questo, oggi non potevo proporvi altro che un cake che sa di primavera, quasi d'estate ottimo gustato all'aria aperta. Per chi lo desiderasse ancora più ricco si può farcire con ricotta alla paprika dolce. Buona primavera a tutti!!!


Ingredienti:
. 180 gr di farina
. 3 uova
. 100 ml di latte
. 3 cucchiai di olio di semi
. 100 gr di gruviera grattugiato
. 2 carote piccole
. 1 sacchetto di lievito
. sale e pepe
. 150 gr di mais precotto
. 50 gr di farina di mais precotta


Pelate, lavate e grattugiate le carote. Mescolate le uova con l'olio, il latte e la carota. Aggiungete le due farine, il formaggio, il mais e poi condite con sale e pepe.  Mescolate tutto aggiungendo per ultimo il lievito poi versate l'impasto negli stampi per cake (potete usare quello grande oppure quelli monoporzione altrimenti gli stampi per muffin). Infornate a 180° per 40 minuti circa se usate lo stampo grande altrimenti bastano 20-25 minuti. 



domenica 20 marzo 2011

White and red cheesecake



Tanto per terminare l'inverno con qualcosa di calorico, cioccolatoso e bianco. Ormai siamo alle porte della primavera e possiamo iniziare a fuggire dalle città, organizzare pranzi all'aperto, gustare le verdure di stagione e aspettare il tempo delle ciliege. Per ora accontentiamoci di quelle candite e gustiamoci in compagnia questa cheesecake che con i decori raffinati non ha nulla da invidiare ad una sacher.



Ingredienti:
. 150 gr di biscotti integrali
. 20 gr di burro
. 500 gr di ricotta
. 150 gr di yogurt greco
. 100 gr di zucchero
. 3 uova
. estratto di vaniglia
. 100 gr di cioccolato bianco tritato
. 20 ciliege candite
. decori di cioccolato bianco


 Nel mixer sbriciolate i biscotti e poi unitevi il burro fuso. Stendete sul fondo di uno stampo a cerniera e mette in frigo. Mescolate il formaggio con lo zucchero poi aggiungete le uova una alla volta e la vaniglia. incorporate delicatamente il cioccolato a pezzetti. Versate la metà del ripieno sopra i biscotti poi adagiate le ciliege tagliate a metà sul bordo e infine ricoprite con il restate formaggio. Infornate a 150° per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare e poi levatelo dallo stampo e decorate con ciliege e decori di cioccolato (per sapere come farli cliccate qui)



Con questa ricetta partecipo al contest di Crysania sul cioccolato





giovedì 17 marzo 2011

Giovedì gnocchi!!



Oggi l'unità d'Italia e io a lavoro, devo dire senza dispiacere. Si tratta di un momento molto positivo pieno di nuovi progetti che devono partire a breve e di cui io insieme a colleghe dobbiamo decidere. A parte questo a cui forse non importa niente a nessuno, dato che oggi è giovedì ho deciso di postare questa ricetta un po' datata che aspettava solo il momento giusto. Gli gnocchi commerciali spesso non sanno di patate e sono un po' collosi, quelli fatti in casa sono veramente un'altra cosa. Da provare!!


Ingredienti:
. 800 gr di patate a pasta gialla
. 250 gr di farina
. 1 uovo
. sale e pepe
. noce moscata
. 2 ciuffi di broccoli
. una manciata di pinoli
. 4 fette di speck
. 50 gr di grana
. olio q.b


Mettete a bollire le patate con la buccia in pentola a pressione e toglietele dal fuoco quando sono "al dente", lasciatele raffreddare poi sbucciatele e passatele nel passa verdure. Aggiungete la farina, l'uovo, il sale e la noce moscata. Impastate fino ad ottenere una palla. Formate tanti salamini del diametro di 2 cm e tagliateli a tocchetti. Con l'aiuto di una forchetta fate le striature e lasciate riposare. Pulite, lavate e dividete in ciuffetti il broccolo.Sbollentatelo in acqua salata poi lasciatene da parte 1 terzo. Frullate il rimanente con olio, sale e pepe. In una padella antiaderente tostate i pinoli poi unite lo speck a pezzi e infine i ciuffi di broccolo. Lessate gli gnocchi fino a quando non tornano a galla, nel piatto versate un cucchiaio di crema di broccolo poi gli gnocchi e infine il condimento. Terminate con le scaglie di grana. 




martedì 15 marzo 2011

La magia del lievito



La lievitazione è qualcosa di affascinante. Mi ricordo che da bambina quando mia mamma face la pasta per la pizza io e le mie sorelle davamo un bacio per farla lievitare bene. Credevo che l'amore potesse migliorare il risultato. Effettivamente lo credo ancora, bisogna mettere cuore e passione nelle cose che facciamo per farle diventare stupende, vale per tutto. Un lavoro che ti appassiona e dove investi al 100% ottenendo risultati e soddisfazioni, la cucina, i tuoi hobby. Per cui diamo un bel bacio alle nostre preparazioni e quel piccolo tocco sarà il vostro ingrediente segreto.


Ingredienti per un pane brioche:
. 250 gr di farina 00
. 2 uova
. 80 gr di burro
. 60 gr di zucchero
. 10 gr di lievito di birra (io ho usato quello liofilizzato)
. 1 cucchiaino di sale
. 1/2 bicchiere di latte tiepido

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Mescolate la farina con le uova, lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti ammorbidito. Unite infine il latte con il lievito, impastate per almeno dieci minuti poi lasciate riposare per 15 minuti. Riprendete l'impasto e formate tre salami di uguale lunghezza. Unite le estremità e intrecciate. Lasciate lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore finchè non raddoppia il suo volume poi infornate a 180° per circa 30 minuti.



domenica 13 marzo 2011

Un piatto in technicolor



Oggi vi voglio lasciare alle parole di una bellissima canzone di un cantate e autore che ho scoperto da poco tramite vie misteriose.

You're old enough to know well
The better things are all up hill
Bitter songs are never sung
In the highlands where you belong
In the smoke of cannons below
Men they bury each other in rows
People come people go
Work in numers and leave alone

There's a light making its way
On up the mountain night and day
You'll get tired and you'll get weak
But you won't abandon your masterpiece
(On up the mountain, Jakob Dylan - Seeing things 2008)
Traduzione:
Sei abbastanza grande per conoscere bene


Le cose migliori sono tutte in salita
Bitter canzoni non sono mai state cantate
Negli altipiani da dove vieni
Nel fumo dei cannoni qui sotto
Uomini seppelliscono a vicenda in file
La gente viene la gente va
Lavorando numerosi e andandosene soli
C'è una luce che si fa strada
Sulla montagna notte e giorno
Tu sarai stanco e sarai debole
Ma  non abbandonerai il tuo capolavoro


Ingredienti:
. 1 cavolo cappuccio viola
. un mazzo di bietola
. 1 rotolo di pasta brisée
. 4 salsiccie
. senape
. 1 tuorlo d'uovo
Pulite, lavate e tagliate il cavolo e la bietola. Stufate entrambe in pentole separate insaporendo con sale pepe e una noce di burro a fine cottura. Ritagliate 4 rettangoli di pasta e spalmateli di senape. Adagiate le salsiccie scottate in precedenza in padella arrotolandole con la pasta come se fossero croissant. Spennellate di tuorlo d'uovo e infornate a 180° per circa 20 minuti. Componete il piatto e buon appetito!! 

venerdì 11 marzo 2011

Dessert da cinque minuti




Perchè sono di fretta, voglio fare un sacco di cose e continuo a cucinare perchè in questo periodo mi sento ispirata. Ecco che però il tempo è poco e gli ingredienti a volte sono quelli che sono. Nasce così questo dessert di una banalità vergognosa che si mangia gustosamente in tre cucchiaiate. Provare per credere!!

Ingredienti (per 5 bicchieri):
. 10 biscotti savoiardi
. 125 gr di mascarpone
. 3 cucchiai di cacao in polvere
. 3 cucchiai di cocco grattugiato
. 3 cucchiai di gocce di cioccolato
. un cucchiaio di rum
. 2 cucchiai di zucchero

Sciogiete in acqua tiepida lo zucchero e il rum. Mescolate il mascarpone al cacao. Inzuppate i biscotti e coprite il fondo dei bicchieri poi mettete un cucchiaio di mascarpone e qualche goccia di cioccolato, ricoprite con i biscotti e terminate con cocco e cioccolato.



martedì 8 marzo 2011

Crocchette di tonno sprint



Non amo il carnevale, forse per molti è un'eresia ma non mi eccita molto come festa. Da bambina mi sono travestita, ho festeggiato a scuola e la domenica nei vari carnevali che sono presenti ormai in quasi tutte le città. Arrivata all'età di 9 anni ho iniziato a non sopportare più la schiuma nei capelli, i coriandoli in bocca e la musica assordante che esce dagli altoparlanti a ogni angolo di strada. Diciamo che per me rimane una festa confinata all'infanzia poi perde di significato. A parte questo vi propongo delle crocchette di pesce deliziose che sono rigorosamente fritte come vuole il carnevale (io però le ho fatte circa due settimane fa).


Ingredienti (15 crocchette):
. 250 gr di tonno in scatola al naturale
. 1 uovo
. pangrattato q.b.
. 1 dl di besciamella
. prezzemolo
. sale e pepe
Preparate la besciamella con farina, burro e latte. Sgocciolate il tonno e sminuzzatelo con l'aiuto di una forchetta, condite con sale, pepe e prezzemolo. Aggiungete la besciamella e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbattete il tuorlo in una ciotola e disponete il pangrattato in un piatto. Con un cucchiaio prelevate il pesce, passatelo nell'uovo e poi nel pangrattato. Friggete per 5 minuti in olio caldo.



domenica 6 marzo 2011

Ginger & coffee butter biscuits



Quanto mi piace il tè!! Come forse avete capito il caffè non mi attira molto in particolare per l'effetto che mi fa anche se lo adoro nelle preparazioni dei dolci e nel gelato. Proprio per questo ho preparato questi semplicissimi biscottini al burro da accompagnare al tè. Si conservano diversi giorni e sono deliziosamente fragranti. Ne ho preparati la metà allo zenzero e l'altra metà al caffè (tanto per non deluderlo). Potete profumarli a quello che volete. Buon Tea time!!

Ingredienti:
. 200 gr di burro ammorbidito
. 55 gr di zucchero semolato
. 225 gr di farina
. 1 cucchiaino di zenzero
. 1 cucchiaino di estratto di caffè
Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una pasta liscia poi incorporate la farina in due volte. Dividete l'impasto in due parti, unite al primo lo zenzero e al secondo l'istratto di caffè (che si può ottenere anche mescolando 4 cucchiaini di caffè solubile con un di acqua bollente). Formate i biscotti della forma che preferite. Io ho fatto dei mini brezel, delle trecce, dei rettangolini con zucchero di canna. Infornate a 160° per circa 15 minuti. Conservate in una scatola di latta.







venerdì 4 marzo 2011

I tanti vincitori del contest

Allora premetto che non è stato difficile....è stato impossibile!!! Come ho già detto ogni menù mi ha catturata per qualcosa dopo essere andata a rivederli cento volte sono riuscita a selezionarne 4. A questo punto non riuscendo a decidere la classifica mi sono messa a dare dei voti (che scolastica!!) a diversi criteri. Ho fatto fare questa votazione anche ad altre tre persone. Risultato: come prima, voti praticamente uguali per tutti. Abbiamo passato un pomeriggio animato dove ognuno esprimeva la sua opinione ma alla fine si ricadeva sempre nella frase "sono tutti belli, non saprei". Sconsolata e arrabbiata per la mia incompetenza nel prendere una decisione, vigliaccamente ho deciso di far vincere tutti e quattro i menu. Una vittoria per ogni categoria di votazione.
Vi sto tenendo sulle spine? Lo so ma con tutta la fatica che mi ci è voluta vi devo far soffrire un po' anche voi.
Allora Le categorie sono: miglior foto, migliore presentazione, migliore originalità del tema, migliori ricette. Voglio puntualizzare che tutte hanno anche le altre qualità ma vengono premiate per quella che spicca di più, questo sempre secondo me e la mia sgangherata giuria.

Migliore presentazione: Marina (La tarte maison) con Menu di riso
Migliore originalità del tema:  Cinzia (Essenza in cucina) con Menu in viola
Miglior foto:  Eleonora (Burro e miele) con Menu per un mercante di spezie
Migliori ricette:  Eli (Il gamberetto) con Menu del cavolo




























Complimenti vivissimi a voi vincitrici e a tutti i partecipanti. Approfitto per chiedere alle vincitrici di inviarmi una mail con il vostro indirizzo in modo da poter inviare il piccolo regalo. Potete prelevare i vostri banner da sostituire a quello dei finalisti.

mercoledì 2 marzo 2011

Un'insalata e i finalisti


Eccoci arrivati a decretare i finalisti che sono ben dieci!! Eh si, la scelta non sarà facile perchè molti di questi menu hanno qualcosa che mi ha catturato per cui voglio dire che dovete essere fieri dei menu che avete preparato. In fondo al post trovate la lista dei finalisti in ordine casuale. Fra pochi giorni, quando mi sarò decisa, pubblicherò finalmente i nomi dei primi tre. Ho pensato di fare un piccolo regalo a voi finalisti, potete prelevare il piccolo banner che trovate alla fine del post. Non mi resta che augurare Bonne Chance!!!



Ingredienti:
. 3 rape rosse precotte
. 5 funghi champignon grossi
. 1 mela granny smith
. 50 gr di formaggio fontina
. una manciata di misto tostato (mandorle, nocciole, arachidi)
. 2 mandarini
. prezzemolo
. sale e pepe
. olio d'oliva

Tagliate le rape e i funghi a fettine sottili. Sbucciate la mela e tagliatela a sottili strisce poi il formaggio a cubetti. Tritate grossolanamente la frutta secca e aggiungetela all'insalata. Preparate a salsa spremendo i mandarini, aggiungete poi al succo un pizzico di sale, un po' di pepe, abbondante prezzemolo tritato e infine due cucchiai d'olio.

Lista dei finalisti al contest Menù à la carte:

. Enza (dolci decorazione e tentazioni) con Menu “una cena al bicchiere"
. Alessandro (La renna in cucina) con Menu a base di renna
. Eleonora (Burro e miele) con Menu per un mercante di spezie
. Stefania (Profumi e sapori) con Menu di San Valentino
. Fausta (Caffè col cioccolato) con Menu ultimi spicchi d'inverno
. Chiara (Un pizzico di magia) con Menu austriaco
. Caris ( Cooking Planner) con Menu delle Madeleines
. Marina (La tarte maison) con Menu di riso
. Cinzia (Essenza in cucina) con Menu in viola
. Eli (Il gamberetto) con Menu del cavolo




Related Posts with Thumbnails