mercoledì 30 novembre 2011

Dall'est con amore


Ho notato che ultimamente i miei post sono solo dolci, si vede che in questo momento la mia necessità di zuccheri raggiunge livelli mai visti. A parte questo, il ciambellone che vedete qui è una piacevole bontà tratta da un libro sulla pasticceria della ddr (eh, in fatto di dolci non lesinavano). Ricordo che manca solo un mese alla fine del contest per cui mani in pasta perchè il cowboy ha fame, molta fame!!


Ingredienti:
. 375 gr di farina
. 3/4 di bustina di lievito
. 1 pizzico di sale
. 110 gr di burro
. 110 gr di zucchero
. 2 uova
. 9 cucchiai di latte
Per la crema:
. 1 bustina di budino alla vaniglia
. 250 ml di latte
. 70 gr di zucchero
. 100 gr di granella di nocciole
. pizzico di sale

Unite la farina con il lievito e il sale. A parte mescolate il burro con lo zucchero fino ad ammorbidirlo poi unite le uova. Aggiungete alla farina il latte e l'impasto di zucchero e burro fino a rendere omogeneo il tutto. Versate in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, poi infornate a 180° per 40 minuti.
Preparate la crema mettendo il latte, lo zucchero e il sale sul fuoco fino a bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete la polvere di budino poi rimettete a scaldare fino a quando la crema si addensa. Mettete in frigo  per almeno 2 ore. Dividete la torta in tre parti e farcite con la crema, decorate la superficie con la granella di nocciole.

domenica 27 novembre 2011

Germe di grano & casette degli uccelli


Quanto mi piace confezionare regali homemade dall'inizio alla fine. Per Natale poi posso dare libero sfogo a tutte le mie idee non a caso fra poco vi presenterò qui o sull'altro blog dedicato alle creazioni non culinarie tante idee per realizzare oggetti con le mani da regalare. Tornando a noi da qualche anno per me è tradizione regalare dolcetti, biscotti o cioccolatini alle persone care per Natale. Qui una piccola idea realizzata appositamente per l'occasione e per il contest di Patrizia. I biscotti sono friabili e hanno un gusto particolare grazie all'utilizzo delle germe di grano tostate (mia recente scoperta!). Non potevo poi evitare di confezionare una scatola ad hoc e poi tanto per rendere il tutto più originale accompagnare i biscotti con una piccola casetta per gli uccelli da attaccare all'albero o alla finestra, magari lasciando al suo interno qualche briciola per un fringuello di passaggio la notte di Natale.


Ingredienti per 36 biscotti:
. 90 gr di burro
. 100 gr di zucchero di canna
. 1 uovo sbattuto
. 50 gr di germe di grano tostate
. 50 gr di farina 00
. 120 gr di farina integrale
. 1 cucchiaino di lievito per dolci
. 150 gr di cioccolato fondente

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unite l'uovo e mescolate poi aggiungete le farine e il lievito. Formate delle palline con le mani e appogiatele su il foglio antiaderente spiaziando di 3 cm. Appiattite le palline con l'aiuto di una forchetta poi infornate a 180° per 12 minuti, fino a quando i biscotti diventano dorati. Lasciate raffreddare e nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria poi inzuppate a metà i biscotti nel cioccolato e lasciate su una griglia.



Confezione:
Con del cartoncino colorato a forma di quadrato confezionate la scatola piegando gli angoli verso l'interno a formare dei triangoli. Ricoprite l'interno con della carta ondulata lasciando fuoriuscire dai bordi. Terminate avvolgendo il tuttto nella carta trasparente e decorate con un bel fiocco.Per un tocco in più confezionate una piccola casetta per gli uccelli con lo stesso cartoncino e accompagnatela alla scatola di biscotti.


con questa ricetta partecipo al contest di Patrizia dei Dolci nella mente



giovedì 24 novembre 2011

Compote de pomme à l'ancienne


Allora la compote è una storia lunga. In Francia è molto diffusa la mangiano tutti dai bimbi agli anziani passando per gli adulti; è talmente diffusa che al supermercato la vendono nei vasetti come gli yogurt. Oltre alla semplice e tradizionale compote de pommes si trova abbinata all'albiccocca, alla pesca, al rubarbaro. In casa mia, in autunno la compote fatta in casa con le mele dell'orto non è mai mancata. Calda, speziata e saporita l'adoravo da bambina e l'adoro ancora oggi anche se la mangio meno spesso. Qui oltre alla semplice cannella ho voluto aggiungere lo zenzero per un gusto più frizzantino e fresco. Eccezionale!!!!

 Ingredienti:
. 5 mele renette
. 3 cucchiai di zucchero di canna
. 1 cucchiaino di cannella
. 1 cucchiaino di zenzero
. 1 bicchiere d'acqua

Sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili. Mettere in una casseruola con lo zucchero, l'acqua, la cannella e lo zenzero. Cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti, fino a quando le mele iniziano a diventare trasparenti.
Servire calda.


lunedì 21 novembre 2011

Colori, sapori e profumi


Possiamo cambiare ogni tanto, e se cambiamo per trovare qualcosa di sorprendente allora non ce ne pentiremo. La cucina etnica mi affascina, da sempre, tutta, dalla scandinava alla cinese all'americana fino a quella araba che tanto è vicina a quella di noi italiani (anche se qualcuno direbbe di no per principio). Quello che più adoro nella loro cucina è l'utilizzo delle spezie, con combinazioni tanto audaci quanto azzeccate e poi i colori vivaci, le consistenze e i superbi profumi. Il cous cous con le verdure è abbastanza banale e il gusto già lo conoscevo (anche se la zucca mi mancava) ma le polepette sono qualcosa di divino, e ve lo dice una che di carne ne mangia poca e senza molto piacere.


Ingredienti cous cous alle verdure:
. 200 gr di cous cous
. 2 cipolle
. 2 carote
. 1 finocchio
. 100 gr di ceci
. 200 gr di zucca
. paprika
. chiodi di garofano
. pepe, sale
. coriandolo tritato
 succo di limone
. 80 ml di olio extra vergine

Pulite e lavate la verdura, Tagliate a cubetti la zucca, le carote, il finocchio, le cipolle e stufatele con olio sale e pepe, a metà cottura aggiungere le spezie e i ceci precotti. Fate rivenire il cous cous bagnandolo con un cucchiaio d'olio e poi acqua calda (proporzioni indicate sulla confezione) quando il cous cous è gonfiato sgranatelo con una forchetta, condite con sale e limone e disponete sopra le verdure.

Ingredienti polpete speziate all'arancia:
. 400 gr di polpa di manzo
. 50 gr di pane ammollato nel latte
. 1 uovo
. menta tritata
. prezzemolo e coriandolo tritati
. il succo di 2 arance
. olio d'oliva
. sale e pepe

Mescolate la carne, il pane, l'uovo, le spezie e le erbe aromatiche tritate. Formate tante piccole palline. Scottate le polpette il padella con un po' d'olio poi sfumate con il succo d'arancia e lasciate cuocere per 15 minuti.


venerdì 18 novembre 2011

Etoile de sesame


Scusate quasi mi vergogno a presentare questa "ricetta" che non può nemmeno chiamarsi, perchè da preparare non c'è quasi nulla. In queste ultime settimane sto producendo tavolette di cioccolata e cioccolatini perchè il freddo è arrivato, finalmente, e poi si sa che per affrontare le giornate, la fatica e lo stress un pezzetto di cioccolato aiuta.


Ingredienti:
. 200 gr di cioccolato fondente
. sesamo

Tritate grossolanamente la cioccolata e   fondetela a bagnomaria poi lasciate scendere la temperatura fino a a 30°, nel frattempo versate in fondo agli stampini il sesamo tostato precedentemente in una padella antiaderente. Quando il cioccolato è raffreddato abbastanza versate negli stampini e lasciate solidificare NON in frigorifero altrimenti il cioccolato diventa bianco e con delle specie di bollicine non belle esteticamente.

martedì 15 novembre 2011

Memoria, idee & coffee cupcakes


Le idee sfuggono dalla tua mente ad una tale velocità che è impossibile acchiapparle anche per i piedi. La fugacità delle idee è davvero frustrante talvolta. La cosa buffa è il tempismo pessimo delle idee migliori che nascono proprio nei momenti meno opportuni, quelli dove non puoi tirare fuori la moleskine o uno scontrino o un fazzoletto per annotarti l'idea già sapendo che altrimenti la perderai. Ho pensato anche alla possibilità di girare con un registratore vocale ma sarebbe alquanto imbarazzante mettersi a dire le proprie idee a voce alta per la strada, in autobus o in un negozio. Qualcuno ha altri suggerimenti?
P.S.: specifico che la mia memoria è buona, talvolta anche troppo, ma le idee sono talmente tante che ci vorrebbe una stanza in più nel mio cervello.


Ingredienti:
. 150 gr di farina
. 1 cucchianino di lievito
. 75 gr di burro semi salato
. 120 gr di zucchero a velo
. 1 uovo
. 100 ml di latte
. 50 ml di caffè espresso
Decorazione:
. 100 gr di zucchero a velo
. caviale di cioccolato venchi
. 1 cucchiaio di caffè espresso

Battete il burro per renderlo crema poi aggiungete lo zucchero, l'uovo, il latte e il caffè. Aggiungete poco alla volta la farina con il lievito mescolando fino a quando il composto è liscio e omogeneno. Riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 180° per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare poi preparate la glassa sciogliendo lo zucchero con un cucchiaio di caffè. Con l'aiuto di un pennello decorate i cupcake e poi terminate con il caviale di cioccolato.



domenica 13 novembre 2011

Tortino di pane e funghi


Quanto adoro l'autunno, la temperatura frizzantina, i colori caldi della natura, la luce soffusa nel pomeriggio, le ghiande che calpesti producendo un piacevole scricchiolio. Poi in cucina l'arrivo di prodotti come la zucca e i funghi. Non potevo quindi evitare di preparare un tortino fumante con i funghi e il pane. Un piatto veloce e se volete anche di avanzi che può riscaldare una serata autunnale.

 

Ingredienti:
. 300 gr di pane senza crosta
. olio d'oliva
. 1 scalogno
. 100 gr di caciocavallo
. 300 gr di funghi prataioli
. prezzemolo
. 125 gr di latte
. 3 uova
. sale e pepe

Sminuzzate lo scalogno e soffriggete con l'olio, poi aggiungete i funghi divisi in quattro quarti e il prezzemolo. Lasciate cuocere per 10 minuti. Tagliate il pane a cubetti e unitelo ai funghi per poi riempire degli stampini imburrati. A parte sbattete le uova con il latte, il sale, il pepe e il caciocavallo grattugiato. Versate il composto liquido sul pane con i funghi poi infornate a 160° per circa 20 minuti. Servite caldo.


 

 

giovedì 10 novembre 2011

Il dolce del buonumore


Tutti posso buttarti giù ma solo gli amici possono tirarti su. Un massima stupida che mi è venuta in mente stamani mentre mi stavo preparando. Tanto stupida però poi non lo è se ci pensiamo bene, io però aggiungerei che anche i dolci, quelli buoni, possono tirarti su il morale. Allora affondiamo il cucchiaino in questo trifle di speculos, pere sciroppate, mascarpone e cioccolato. Ho esagerato??? Forse ma un po' di calorie in fondo cosa sono a confronto con la felicità?


Ingredienti:
. 10 specuols
. 360 gr di pere sciroppate
. 250 gr di mascarpone
. 100 gr di cioccolato nero
. 2 cucchiai di zucchero

Sgocciolate le pere e tagliatele a dadini. Battete il mascarpone con lo zucchero. Sbriciolate con l'aiuto di un mattarello gli speculos. Componete i bicchierini disponendo sul fondo i biscotti sbriciolati, poi le pere, il mascarpone e infine una bella grattugiata di cioccolato.


lunedì 7 novembre 2011

Poppy cake!


Sono drogata di questo dolce, e non è improbabile la mia assuefazione visto che contiene una discreta quantità di semi di papavero ossia una parente strettissimo dell'oppio. Non si tratta del semplice ciambellone, è qualcosa di sublime, croccante nella sua parte alta con le centinaia di piccoli semini neri che scoppiano tra i denti e acido nella parte bassa aromatizzata al limone. Un abbinamento perfetto per un dolce da una consistenza unica (che si conserva anche il giorno dopo e quello dopo ancora). Dimenticavo di dire che è un dolce tedesco (uno dei tanti tratti dai libri made in germany) dove è presente un ingrediente a loro molto gradito ovvero i semi di papavero.
I semi del papavero fanno parte della famiglia dei semi oleosi e possono essere bianchi o neri, nella varietà bianca, sono tra le spezie che compongono il curry. Sono una ricca fonte di grassi e proteine e una preziosa riserva di manganese, calcio, acido linoleico (Omega 6) e vitamina E.
I semi di papavero sono utilizzati come rimedio naturale contro ansia e stress, hanno infatti un blando effetto sedativo e calmante per il sistema nervoso. Possiedono inoltre poteri benefici per la menopausa, i radicali liberi, il diabete e il colesterolo.



Ingredienti:
. 150 gr di burro
. 80 gr di zucchero
. 4 uova
. 400 gr di farina 00
. 1 bustina di lievito
. 100 gr di panna da cucina
. 2 limoni
. 80 gr di semi di papavero
. 100 gr di zucchero a velo per la glassa

Mescolate con la frusta il burro abborbidito e lo zucchero poi aggiungete le uova, la farina con il lievito e infine la panna. Dividete l'impasto il due parti. Il primo conditelo con il succo di un limone e la scorsa grattugiata dei due limoni, al secondo aggiungete i semi di papavero. Versate in uno stampo imburrato prima l'impasto con i semi di papavero e poi quello al limone. Infornate a 180° per 45 minuti. Preparate poi la glassa sciogliendo lo zucchero con due cucchiai di succo di limone. Versatela sul dolce e lasciate raffreddare.



venerdì 4 novembre 2011

Calamari hot!


Un piatto veloce e forse un po' estivo perchè oggi sono di fretta. Sono due giorni di full immersion a un corso di aggiornamento e vi assicuro che mantenere l'attenzione per 9 ore consecutive sulla plasticità neuronale non è affatto semplice, meno male ci rifoccillano con abbondanti coffee break e lunch. Quando sarò emersa da tutto questo riuscirò a formulare un pensiero più complesso.


Ingredienti:
.300 gr di calamari freschi
. 300 gr di polpa di pomodoro
. olio
. sale e pepe
. prezzemolo fresco
. paprika dolce
. tabasco verde mild

Scaldate in una padella un filo d'olio, aggiungete i calamari e lasciate rosolare per qualche secondo poi unite la polpa di pomodoro il sale e il pepe. A mezza cottura su fuoco basso aggiungete la paprika e il tabasco in quantità a voi gradite. Serivite con abbondante prezzemolo. 


martedì 1 novembre 2011

Party-amo per Halloween



Io non amo molto Halloween ne il carnevale ma ogni occasione è buona per festeggiare e liberare la fantasia.
Quindi dopo una settimana di riflessione sono arrivata alla decisione di produrre nella mia fabbrica dei biscotti stregati dei bocconcini di grano saraceno con marmellata obbligatoriamente di colore arancio, biscotti fantasmini e zucche colorate. Vi assicuro che l'effetto è garantito, i biscotti sono friabili, dolci al punto giusto e belli da guardare. La loro preparazione poi non è affatto complicata. Per donare un pò di effette Halloween il tutto è presentato seguendo i colori della tradizione utilizzando semplici decorazioni che avevo in casa. Basta avere dei mandarini o delle arance, candele arancioni, bicchieri pieni di popcorn e qualche simpatica medaglietta.



Ingredienti base biscotto:
. 100 gr di farina 00 molino chiavazza
. 180 gr di farina di grano saraceno
. 120 gr di burro
. 1 uovo
. 50 gr di zucchero bianco
. 50 gr di zucchero di canna
. un pizzico di sale

Ripieno e decorazione:
. marmellata di albiccoche
. 50 gr di zucchero a velo
. 6 albicocche secche
. gocce di cioccolato


Lavorate tutti gli ingredienti per ottenere una frolla, unite le farina agli zuccheri e al sale poi amalgamate con l'uovo sbattuto e il burro tagliato a pezzetti. Formate una palla e mettete in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta con uno spessore di 5 mm poi formate dei dischi più grandi e dei dischi più piccoli di cui la metà con il buco. Spalmate un cucchiaino di marmellata di albicocche sulle basi e richiudete con i dischetti bucati. Infornate a 180° per 15 minuti. Preparate la glassa abbastanza densa poi sui biscotti grandi raffreddati, spalmatela con l'aiuto di un pennello. Decorate metà dei biscotti con le gocce di cioccolato formando faccine mentre l'altra metà dividendo in due le albicocche nel senso della lunghezza e poi incidendole per farle assomigliare a delle zucche, una goccia di cioccolato per il picciolo.


Qui vedete dei simpatici fantasmini ottenuti con i  marshmallow tagliati a punta e decorati con caviale di cioccolato. Qui sotto un idea simpatica per regalare i biscotti ai bambini ma anche agli adulti.


P.S. Dimenticavo di dire che con questa ricetta partecipo al contest della Cultura del frumento


Related Posts with Thumbnails