Allora la compote è una storia lunga. In Francia è molto diffusa la mangiano tutti dai bimbi agli anziani passando per gli adulti; è talmente diffusa che al supermercato la vendono nei vasetti come gli yogurt. Oltre alla semplice e tradizionale compote de pommes si trova abbinata all'albiccocca, alla pesca, al rubarbaro. In casa mia, in autunno la compote fatta in casa con le mele dell'orto non è mai mancata. Calda, speziata e saporita l'adoravo da bambina e l'adoro ancora oggi anche se la mangio meno spesso. Qui oltre alla semplice cannella ho voluto aggiungere lo zenzero per un gusto più frizzantino e fresco. Eccezionale!!!!
Ingredienti:
. 5 mele renette
. 3 cucchiai di zucchero di canna
. 1 cucchiaino di cannella
. 1 cucchiaino di zenzero
. 1 bicchiere d'acqua
Sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili. Mettere in una casseruola con lo zucchero, l'acqua, la cannella e lo zenzero. Cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti, fino a quando le mele iniziano a diventare trasparenti.
Servire calda.
Ricetta fine ed elegante!
RispondiEliminaBravissima!
qualsiasi cosa contenga le mele, è buona e ben accetta! questa compote è davvero invitante!
RispondiEliminaAdoro le mele ed è una vita che non la mangio! Grazie di avermela ricordata! Mi scrivo la ricetta. Nani
RispondiEliminaSquisita!
RispondiEliminaBuona giornata
favolosa!
RispondiEliminaIn Italia mi sembra un po' più snobbata e associata alle nonne :) Ma è solo un pregiudizio. Dovrei provarla anch'io. Cat p.s. complimenti per la playlist; è un piacere navigare sul tuo blog con questa musica in sottofondo.
RispondiEliminaSemplice ma buonissima! Mia mamma l'ha fa sempre, però solo con la cannella. Sicuramente lo zenzero gli regala un po' più di brio :)
RispondiEliminacapiti proprio a fagiolo....come si suol dire...copio subito perchè mi serve per il week...grazie!
RispondiEliminaNon sapevo come si facesse la composta! bella e buona!
RispondiEliminaA me piace tantissimo! e la tua mi sembra davvero ottima! anche se con lo zenzero la devo ancora provare ;)
RispondiEliminaahhhh si chiamano così quelle che io ho sempre apostrofato banalmente "mele cotte"?! Devo dire che il francese rende tutto più chic. io le adoro e ogni tanto me le preparo.
RispondiEliminaquesta compote profumata mi piace tanto!
RispondiEliminacomplimenti!
ciao,
RispondiEliminacolgo l'occasione per invitarti al mio giveaway e contest, ci sono tante sezioni in cui partecipare, ti aspetto!grazie paola
qui trovi il regolamento:
http://www.polveredizucchero.com/2011/10/giveway-blog-contest-facebook.html
Ah quanto mi piace la compote! ma con lo zenzero non l'avevo mai provata e dire che zenzero e cannella sono fra le mie spezie preferite!
RispondiEliminaMi appiccico anche a questo tuo blog!