sabato 31 dicembre 2011

Buche toscana


Eccoci alla fine dell'anno, un anno di belle cose, di sconfitte e di vittorie. Un anno di momenti allegri, di gioia e spenzieratezza di momenti tristi, di crisi. Un nuovo anno in arrivo pieno di aspettative, di progetti work in progress, di nuove ricette e nuove conoscenze. Vi ringrazio per avermi tenuto compagnia in questo lungo e avventuroso anno e spero di ritrovarvi anche l'anno prossimo. Vi lascio con questa buche che mescola il tradizionale con l'originale. Questa ricetta l'ho preparata apposta per un articolo che mi è stato dedicato su un quotidiano fiorentino.




Ingredienti:
• 100 gr di ricciarelli
• 3 cucchiai di Vin Santo
• 3 cucchiai di marmellata di arance amare
• 250 ml di panna liquida da montare
• 125 gr di cioccolato bianco
• 2 arance
• Palline di zucchero argentate
• 2 cucchiaini di zucchero di canna

Con l’aiuto di una forchetta sbriciolate i ricciarelli in una ciotola poi aggiungete il Vin Santo per amalgamare. Foderate con i biscotti la base di uno stampo in silicone rettangolare o di uno stampo rigido rivestito di pellicola. Con la forchetta schiacciate bene i ricciarelli per creare uno strato compatto, poi spalmate sopra la marmellata. Fondete il cioccolato bianco a bagnomaria poi lasciatelo raffreddare mentre montate la panna. Grattugiate la scorza di un’arancia e spremete il succo di una metà. Unite con delicatezza la scorza, il succo e il cioccolato fuso alla panna mescolando con una spatola. Quando il composto sarà omogeneo versatelo sulla base ai ricciarelli e livellate. Mettete in freezer per almeno 3 ore. Nel frattempo tagliate la buccia della seconda arancia in strisce sottilissime, poi mettetele in una padellina con il succo della restante metà arancia, due cucchiaini di zucchero di canna e un goccio di Vin Santo, lasciate caramellare qualche minuto. Trasferite il dolce sul piatto da portata e decorate con le scorze d’arancia, un ricciarello e qualche pallina argentata.

 


martedì 27 dicembre 2011

Un Natale da coccolare ...


Allora, state scoppiando? i pantaloni non si chiudono più? aveta la casa sommersa di carte, fiocchi? kili di pannettone da sfamare un intero villaggio? Eh si, il Natale lo adoro, ma il consumismo no. Ho le stesse decorazioni dell'albero da almeno 10 anni, e le aggiunte sono rare e homemade. In casa ho due pannettoni, i pacchi regali così come i fiocchi vengono rigorosamente riciclati e ai miei parenti più stretti e anche meno, ho confezionato regali costruiti da me. Insomma, per me lo spirito del Natale è altro che plastica, cibo in sovrabbondanza e sprechi. Natale è atmosfera, è cantare le canzoni, luci soffuse, freddo alle finestra e un calore profondo che viene dallo spirito.
Per tornare a noi vi comunico che per problemi tecnici (il premio non è ancora pronto) il termine del contest Cucina per il cowboy viene posticipato al 31 gennaio 2012. Avete ancora tempo di sbizzarrirvi!!!


Ingredienti:
. 200 gr di cioccolato nero fondente
. 200 gr di panna da montare
. 50 gr di cioccolato bianco
. 1 arancio
. 1 cucchiaio di zucchero a velo

Fondete il cioccolato nero a bagnomaria poi con un pennello in silicone rivestite l'interno di pirottini in silicone. Ponete in frigo per 15 minuti poi ripetete l'operazione. Lasciate raffreddare in frigo per almeno 30 minuti prima di levarli dall'involucro di silicone con molta delicatezza. Preparate la mousse sciogliendo a bagno maria il cioccolato bianco, montate la panna unite lo zucchero, la scorza di un arancio, il succo di mezzo arancio e il cioccolato fuso. Riempiti i pirottini di cioccolato con la mousse e poi decorate con scorzette d'arancia (lasciate caramellare in un pentolino le scorze tagliate a lamelle sottili)


sabato 24 dicembre 2011

Les Cupcakes en rose


Mi sono resa conto che non ho mai omaggiato il nome del mio blog. Si parla di biscotti rosa ma poi se si cerca non si trovano. Ho voluto recuperare con quasi due anni di ritardo questa mancanza. In onore di una cena di lavoro ho preparato questi cupcakes mignon davvero belli da vedere e poi soffici e golosi. Vi auguro una bellissima serata di Natale, sperando che domani Santa Claus abbia fatto tappa in casa vostra.

Merry Christmas!


Ingredienti:
. 2 1/2 tazze di farina 00
. 1 tazza di zucchero
. 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
. 1 cucchiaino di lievito in polvere
. 1 cucchiaino di sale
. 1/2 cucchiaio di cacao in polvere
. 1 tazza d'olio
. 1 tazza di latticello (mezzo latte mezzo yogurt)
. 2 uova grandi
. 2 cucchiai di colorante rosso
. 1 cucchiaino di aceto
. 100 gr di philadelphia yo
. 1 cucchaio di zucchero a velo
. zuccherini rosa

Mescolare la farina con lo zucchero, bicarbonato, lievito, sale e cacao. A parte mescolate l'olio, il latticello, le uova il colorante e l'aceto. Unite i due composti e mescolate fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Distruibuite nei pirottini e cuocete a 180° per 10 (se piccoli) o 20 minuti (se grandi). Mescolate il philadelphia con lo zucchero e riempite un sac a poche. Decorate i cupcakes e completate con gli zuccherini rosa.


mercoledì 21 dicembre 2011

Christmas is coming to town


Christmas is coming to town,
con il freddo, che tanto attendevamo e una cucina che lavora più dell'industria di Babbo Natale. Biscotti che escono da tutte le parti, profumi che esaltano e scaldano l'aria, mani infarinate, grembiuli sporchi e tanto tanto zucchero. Niente di più stancante, niente di più rilassante. Come vedete, stufa dei soliti stampini, che ho comunque utilizzato, ho provato a fare questi biscotti a forma di bottone, devo dire che è semplicissimo, e poi in foto mi sono quasi sorpresa di credere che fossero dei bottoni veri. Ottima idea, veloci e originali. Rimanete sintonizzati perchè i prossimi giorni si preannunciano dolcissimi.


Ingredienti per 25 pezzi:
. 240 gr di farina 00 antigrumi Molino Chiavazza
. 100 gr di burro ammorbidito
. 100gr di latte condensato
. 1 pizzico di sale
. 1 uovo grande

Unite la farina con il sale poi aggiungete l'uovo sbattuto e il latte condensato e mescolate fino a farli assoribire, unite il burro e lavorate con le mani per formare una palla. Mettete in frigo per 30 minuti poi stendete con uno spessore di 4 mm e tagliate con un coppapasta tondo, con uno di diametro leggermente inferiore formate una corolla e infile con uno spiedino procurate quattro buchi al centro. Infornate a 180° per circa 12-15 minuti.



domenica 18 dicembre 2011

Flognarde aux poires


Di fretta, oggi vado molto di fretta, molte le cose fatte depennate con un piacere quasi morboso dalle mie numerose liste che affollano la scrivania. Molte le cose ancora da fare entro Natale per cui oggi sarò breve, vi lascio con questa Flognarde di pere, molto francesce, un incrocio tra il clafoutis e un soufflè. Provate e giudicate.


Ingredienti:
. 4 pere Kaiser
. 4 uova
. 200gr di farina
. 1 limone
. 100 gr di zucchero
. 350 ml di latte

Lavate le pere e tagliatele in otto pezzi, strofinatele con il limone. In una ciotola battete i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto sbianca poi unite la farina e un pizzico di sale. Incorporate gli albumi montati a neve, e il latte. Versate in uno stampo imburrato poi tuffate le pere e infornate a 180° per circa 40 minuti.


giovedì 15 dicembre 2011

Asia in town!


Ho mangiato questo piatto a Berlino, in un ristorante asiatico e l'ho adorato. Ho cercato di riconoscerne gli ingredienti e a distanza di mesi, ecco che la mia memoria sfoggia la sua bravura, il piatto che ho preparato ha lo stesso sapore. La bontà di questa zuppa per me sta nel latte di cocco (se non lo avete mai assaggiato è da provare) e nel suo abbinamento con la paprika. Per una cena alternativa è l'ideale ma mi raccomando, gustatelo con le bacchetta, farete un po' di fatica ma ha tutto un altro sapore.


Ingredienti:
. 160 ml di latte di cocco
. 480 ml di latte
. 2 bicchieri di acqua
. 220 gr di noodles di farina di frumento
. 3 carote piccole
. 1 scalogno
. 200 gr di germogli di soia
. 12 gamberi
. 100 gr di funghi champignon
. paprika dolce, peperoncino

Pulite le carote, i funghi e lo scalogno, affettate tutto molto sottile. Mettete in una casseruola il latte di cocco, il latte vaccino, l'acqua, un pizzico di sale e le verdure e lasciate cuocere a fuoco lento. Nel frattempo sgusciate i gamberi, praticate un'incisione sul dorso per eliminare il filino nero e per permettere in cottura di arricciarsi. Quando le verdure sono quasi cotte aggiungete i gamberi, la paprika, un pizzico di peperoncino e poi i noodles e la soia già precotta. Cuocete qualche minuto poi versate nelle scodelle e servite.



lunedì 12 dicembre 2011

Choco+pear+happy birthday


Un bel lunedì piovoso con tanto di temporale con tuoni spacca cielo. A parte questo il giorno del mio compleanno è iniziato bene, e tanto per non smentirmi non potevo evitare di proporvi oggi un dolce al cioccolato. In particolare una crostata con crema al cocco e pere zuccherose. Buonissima e questa combinazione fra poco la vedrete anche in altro modo ma non voglio svelare altro.


Ingredienti per la pasta:
. 200 gr di farina
. 50 gr di cacao amaro
. 80 gr di zucchero
. 150 gr di burro ammorbidito
. 2 uova 
Per la farcia:
. 100 gr di cocco grattugiato
. 2 uova
. latte q.b.
. 50 gr di zucchero
. 400 gr di pere wiliams
. zucchero a velo

Preparate la pasta mescolando farina, cacao, zucchero, burro ammorbidito e le uova fino ad ottenere una pasta omogenea, fate una palla e riposatela in frigo per 30 minuti. Mescolate il cocco, lo zucchero, le uova e il latte fino a quando ottenete un composto denso ma morbido. Stendete la pasta in una tortiera, versate il composto al cocco e poi disponete le pere tagliate a fettine sottili. Spolverizzate con lo zucchero a velo e infornate per 30 minuti.


venerdì 9 dicembre 2011

Una cioccolata molto ricca!!


Penso che da ora in poi quasi tutte le ricette saranno possibili regali da offrire a Natale o cibo ideale per cene, feste e party prenatalizi. Spero di portarvi qualche buona idea da riutilizzare. Da quando mi sono cimentata nelle tavolette di cioccolato homemade, ormai in casa vogliono solo quelle, le commerciali sono state quasi bandite. Premetto che la cioccolata con le nocciole è forse la mia preferita allora partendo da quella l'ho resa più ricca aggiungendo le mandorle e poi in clima esotico-natalizio, i datteri. Non vi dico che bontà; il croccante di mandorle e nocciole, la morbidezza del dattero e la scioglevolezza della cioccolata. Un vero peccato di gola!!

 Ingredienti:
. 300 gr di buon cioccolato fondente
. 50 gr di nocciole
. 50 gr di mandorle
. 100 gr di datteri

Dividete in due le mandorle e le nocciole e lasciatele tostare in una padella fino a quando diventano ambrate. Tagliate i datteri privandoli dei noccioli. Tritate grossolanamente la cioccolata e fondetela a bagnomaria (l'acqua non deve bollire) quando la cioccolata è quasi sciolta togliete dal fuoco e continuate a mescolare per distribuire il calore a tutta la cioccolata (io uso una spatola in silicone Tescoma). Lasciatela raffreddare (deve raggiungere i 36-37 gradi) poi aggiungete la frutta secca, mescolate e versate il tutto in uno stampo in silicone rettangolare (quello per il plumcake) lasciate rassodare a temperatura ambiente. Dividete la tavoletta con un coltello.


martedì 6 dicembre 2011

Il tortino poket coffee


Eccoci già a martedì, il mese prima di Natale vola. Il tempo non basta mai come se ci affrettassimo a fare tutte le cose che ci eravamo prefissati durante l'anno all'ultimo minuto, nel mese di dicembre, in extremis. A parte questo, che un po' alla fine mi diverte, il fine anno si prospetta abbastanza interessante in previsione poi di un 2012 (il dodici è il mio numero fetish, non a caso il prossimo 12/12/2012 sarà il mio compleanno) ricco di nuovi progetti che mi emozionano e di cui sono molto fiera. Per ora non dico nulla ma vi aggiornerò quando diventeranno concreti. Nel frattempo cos'altro di meglio che la carica del caffè e del cioccolato? Oddio, sembra la pubblicità del pocket coffee, ma i miei tortini sono più buoni, e più sostanziosi.


Ingredienti:
. 125 gr di burro
. 100 gr di zucchero
. sale
. 3 uova
. 250 gr di farina
. 2 cucchiai di cacao amaro
. 2 cucchiaini di lievito
. 2 cucchiaini di caffè solubile
. 150 ml di latte

Mescolate il burro, lo zucchero e il sale con una frusta fino ad ottenere una creama, aggiungete poi un uovo alla volta. Mescolate a parte la farina con il cacao, il lievito e il caffè. Unite ilcomposto farinoso con il latte poi aggiungete la crema al burro. Servate in stampini di silicone e infornate per 25 minuti a 180°.


sabato 3 dicembre 2011

La crocchetta stravaccata


Questo è un piatto che non ha niente di speciale a parte essere di una semplice bontà. Come vedete è una crocchetta un po' sfatta ma io la amo così, morbida, fondente da mangiare quasi a cucchiaiate. Una ricetta che conosco fin da bambina e che apprezzo molto. Provate per credere!! La scalata verso il Natale si avvicina ma prima c'è anche il mio compleanno ...ah, quanto adoro Dicembre!!


Ingredenti per 12 crocchette:
. 4 patate grosse
. 150 gr di tonno all'olio sgocciolato
. una manciata di olive verdi
. una manciata di capperi sott'aceto
. una manciata di olive nere tostate
. 4 pomodori secchi sott'olio
. sale, pepe
. erba cipollina e prezzemolo
. farina

Sbucciate e tagliate le patate a fette grosse poi bollitele in acqua salata. Nel frattempo tagliate le olive e i pomodori a pezzetti. Macinate le patate nel passaverdure poi aggiungetevi olive, pomodori, tonno e condite con sale, pepe, erba cipollina tritata e prezzemolo. Formate delle crocchette passandole nella farina. Friggete in padella con un filo d'olio di semi.


Related Posts with Thumbnails