venerdì 15 dicembre 2017

Il contest dell'avvento: Settimana 3. Il croccante alle mandorle



Siamo sempre più vicini e anche le preparazioni continuano. Questa settimana tocca alle cose ghiotte: cioccolate, tartufi, croccanti, torroni e tutto quello che vi viene in mente di ghiotto. Il croccante è da provare perchè non è assolutamente una ricetta difficile da riprodurre a casa e fa contenti grandi e piccini. Oggi vi propongo quello classico alle mandorle ma tutta la frutta secca è ben accetta!!

Sulla mia pagina Fb Biscotti Rosa e Tralala pubblicherò una volta a settimana una mia ricetta golosa fatta in casa da regalare e riceverò e ospiterò tutte quelle che volete condividere con me. 
Basta collegarsi alla pagina e mettere un commento sotto al post della settimana o sotto al post del contest e condividerlo sul vostro blog e/o pagina fb. Ovviamente ci sarà un tema ogni volta e come avete già capito quello di questa sono LE GHIOTTONERIE (CIOCCOLATA, CROCCANTE, TORRONE).
Potete ovviamente condividere le vostre in ogni momento (non per forza entro la settimana)




Ingredienti per 6 pezzi di croccante
. 375 gr di zucchero semolato
. 300 gr di mandorle sgusciate
. 1 cucchiaino di limone
. 75 ml di acqua

Procedimento

Tritate metà delle mandorle grossolanamente poi  tostatele tutte in forno a 180° per 10 minuti o in padella a fuoco basso sempre per 10 minuti. Nel frattempo in una padella antiaderente versate lo zucchero, l'acqua e il limone e scaldate a fuoco medio. Mescolate con una spatola in silicone o di legno e aspettate la bollitura con la schiuma di bolle e poi l'imbrunire dello zucchero, appena torna liscio e ambrato versate le mandorle ancora calde e continuate a mescolare, aspettate che scoppiettino poi versate su carta da forno leggermente oliata e stendete subito con la spatola. Lasciate raffreddare e quando è ancora morbido tagliate a pezzi e lasciate finire di solidificare. 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails