venerdì 8 dicembre 2017

Il contest dell'avvento: Settimana 2. Il chutney di cipolle e peperone verde



La seconda settimana è arrivata e non potevano mancare le marmellate e tanto meno i suoi fratelli dimenticati, ovvero i Chutney. Confetture agrodolci di verdure e frutta, provenienti dall'India che si accompagnano bene su formaggi, crostini, carni bianche. Allora ho proposto qui una versione che mi ha già dato soddisfazioni in passato, con il suo gusto forte dato dalle verdure e dell'aceto smorzato dalla presenza dello zucchero che oltre a permetterne la conservazione dona equilibrio alla marmellata. Provate e ne rimarrete stregati tanto da volerne sempre un barattolo in frigo per ogni evenienza.

Sulla mia pagina Fb Biscotti Rosa e Tralala pubblicherò una volta a settimana una mia ricetta golosa fatta in casa da regalare e riceverò e ospiterò tutte quelle che volete condividere con me. 
Basta collegarsi alla pagina e mettere un commento sotto al post della settimana o sotto al post del contest e condividerlo sul vostro blog e/o pagina fb. Ovviamente ci sarà un tema ogni volta e come avete già capito quello di questa sono LE MARMELLATE (MOSTARDE, CONFETTURE O CHUTNEY).
Potete ovviamente condividere le vostre in ogni momento (non per forza entro la settimana)





Ingredienti per 4 barattoli
. 800 gr di cipolle dorate
. 1 peperone verde (circa 200 gr)
. 300 gr di zucchero (50% grezzo 50% bianco)
. 1 cucchiaio di sale grosso
. 2 rametti di rosmarino
. 300 ml di aceto (50% di mele 50% di vino bianco)

Preparazione
Pulite le cipolle e il peperone, tagliateli a pezzi grossi e passateli nel mixer tritandoli grossolanamente. Mettete a scaldarle in una pentola antiaderente a fuoco alto insieme al rosmarino, quando inizia a uscire il liquido aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate. Unite infine l'aceto e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti poi a fuoco lento per altri 30-40 minuti fino a quando non ottenete una consistenza di marmellata. Versate ancora caldo nei barattoli precedentemente sterilizzati. 




1 commento:

  1. "fratelli dimenticati" pensandoci bene è vero, non vedo molte ricette di Chutney ed è un peccato perché sono un fantastico accompagnamento per i formaggi! Cipolle-peperone verde sono un ottimo abbinamento! Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails