giovedì 8 settembre 2011

Oh my cake!!


Non potevo resistere. I cupcake sono talmente belli e buoni che ogni tanto ricasco in tentazione. Questi sono una bomba di bontà perchè contengono le nocciole e il cioccolato, ingredienti che adoro. Buonissimi d'estate perchè freschi e monoporzione. Quelli in basso sono proposti nei classici pirottini in carta. Mentre questi sopra e sotto sono dei mini cupcakes. Li mangi in una boccata, due se te li vuoi godere, e sono in praticissimi pirottini di silicone rosa shocking. Non mi resta che ripensare al loro sapore guardando le foto.
P.S.: l'alzatina che vedete l'ho costruita io ....semplicissima da fare magari a grande richiesta poteri postare lo schema.


 Ingredienti:
. 150 gr di farina
. 50 gr di polvere di nocciole
. 1 cucchiaio di lievito per dolci
. un pizzico di sale
. 120 gr di burro
. 60 gr di zucchero a velo
. 2 cucchiai di miele
. 2 uova
. 150 ml di latte
Per la decorazione:
. 50 gr di nocciole
. 100 gr di cioccolato praliné
. 75 ml di panna fresca liquida


Mescolate la farina con la polvere di nocciole, il lievito e il sale. A parte sbattete il burro per 1 minuto fino a renderlo cremoso, poi unite lo zucchero, il miele e le uova. Aggiungete infine il latte. Incorporate poco alla volta il composto secco a quello liquido, riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 180° non ventilato per 15-20 minuti. Lasciateli poi raffreddare. Preparate la crema facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato, lasciatelo intiepidire poi unite la panna fredda. Fate tostare le nocciole tritate grossolanamente. Decorate i cupcakes con la crema raffreddata e le nocciole.


13 commenti:

  1. Anche io sono un amante dei cupcakes =) sono carinissimi e buoni!comunque..io sarei molto interessata a vedere come si costruisce l'alzatina!complimenti...sembra comprata...anzi...forse è anche meglio di quelle comprate =)

    RispondiElimina
  2. Pure io adoro i cupcakes...mi piace troppo decorarli!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che carina l'alzatina!!!Si si io voglio sapere come hai fatto!!!
    Per i cupcakes hai veramente ragione, sono troppo buoni e belli per non mangiarli!!

    RispondiElimina
  4. belli!!! belli! raccontaci di questa alzatina :)

    RispondiElimina
  5. stupendi....lo ho trovati ieri ed avevo gia' deciso di prepararli!!ne approfitto per sbirciare qualche trucchetto da te

    RispondiElimina
  6. che belli e buoni, fanno proprio gola...
    copio ricettina...
    baci

    RispondiElimina
  7. alzatina adorabile!io amo i cupcakes!i tuoi sembrano deliziosi!

    RispondiElimina
  8. ciao, sei bravissima! vorrei invitarti a visitare il mio, e a partecipare alla mia nuova raccolta di ricette con le pere, ti aspetto...ciaooo, paola
    http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/2011/09/oggi-il-mio-blog-compie-2-anni.html

    RispondiElimina
  9. altro che in due bocconi, in uno solo e ripetutamente ne fare fuori un bel po'! :)
    ottimi!

    RispondiElimina
  10. Ecco una cosa nella quale non mi sono ancora cimentata... nocciole e cioccolata un binomio da sballo, brava.

    RispondiElimina
  11. Wow!!! che meraviglia devono essere squisiti ti ho conosciuta per caso ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails