venerdì 1 dicembre 2017

Il contest dell'avvento: Settimana 1.Cipolline grigliate in agrodolce




Oggi è il primo dicembre e ovviamente i preparativi per il Natale iniziano...specialmente per chi vuole fare tutto in casa: le decorazioni, i regali, i pacchetti e le specialità natalizie. In particolare quest'anno il "fatto in casa" è all'ordine del giorno e i cestini golosi "fait maison" saranno spero graditi!!

Proprio per questo ho pensato non tanto ad un contest ma ad uno scambio di preparazioni fatte in casa da regalare o da mettere in tavola per le feste. 😊😊

Sulla mia pagina Fb Biscotti Rosa e Tralala pubblicherò una volta a settimana una mia ricetta golosa fatta in casa da regalare e riceverò e ospiterò tutte quelle che volete condividere con me. 
Basta collegarsi alla pagina e mettere un commento sotto al post della settimana o sotto al post del contest e condividerlo sul vostro blog e/o pagina fb. Ovviamente ci sarà un tema ogni volta e come avete già capito quello di questa sono LE CONSERVE.
Potete ovviamente condividere le vostre in ogni momento (non per forza entro la settimana)




Ingredienti per 3 barattoli da 200 ml

. 350 gr di cipolline borettane già pulite
. 350 ml di aceto (1/2 vino bianco 1/2 di mele)
. 350 ml di acqua
. una manciata di sale
. 50 gr di zucchero
. 2 rametti di rosmarino
. pepe in grani

Procedimento

 Portate ad ebollizione l'aceto con l'acqua, il sale, lo zucchero e il rametto di rosmarino. Versate le cipolline e lasciate cuocere per 5 minuti esatti. Scolatele senza buttare via il liquido e trasferitele sulla griglia per uno o due minuti per parte lasciandole grigliare. Nei vasetti sterilizzati, mettete qualche grano di pepe e qualche ciuffo di rosmarino, poi disponete le cipolline per 2/3 del barattolo e infine versate sopra il liquido di cottura ancora bollente fino a riempire il barattolo. Chiudete ermeticamente e controllate che dopo il raffreddamento la capsula del sottovuoto sia in basso. Lasciate riposare per almeno 3 settimane prima di assaggiare.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails