giovedì 7 febbraio 2013

Oh Suzette


La semplicità e la storia della sua origine sono le credenziali perfette per immergersi in queste deliziose crepes con scorza di arancia, crema al burro, Gran Marnier il tutto flambè.


L'origine del piatto come il suo nome sono controversi. Una tesi è che il piatto è stato creato nel 1895 da un errore commesso da un ragazzo di quattordici anni aiuto cameriere del Maitre Henri Charpentier al Monte Carlo Café de Paris. Stava preparando un dolce per il Principe di Galles, il futuro re Edoardo VII del Regno Unito, tra i cui ospiti c'era una bella ragazza francese di nome Suzette.
Diverse fonti (come il Gastronomique Larousse), tuttavia dubita che Charpentier stava servendo il principe al posto del capo cameriere, perché sarebbe stato troppo giovane.
L'altra tesi suppone che le Crêpes sono state chiamate così in onore dell'attrice francese Suzanne Reichenberg (1853-1924), che ha lavorato professionalmente con il nome Suzette. Nel 1897, Suzette apparì nella Comédie Française nel ruolo di una cameriera, durante la quale serve crêpes sul palco. Monsieur  Joseph, proprietario del ristorante Marivaux, procurava le crêpes. Decise di fiammeggiare le crepes per attirare l'attenzione del pubblico e mantenere il cibo caldo per gli attori. Joseph è stato successivamente direttore del ristorante Paillard a Parigi e più tardi dell'Hotel Savoy di Londra.




INGREDIENTI
  • 250 gr di farina
  • 3 uova
  • latte q.b.
  • 2 cucchiai di zucchero
  • scorza di due arance
  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • tre cucchiai di gran marnier
Preparate le crepes Mescolando la farina con due cucchiai di zucchero e le uova poi unite il latte fino ad ottenere un composto liscio e liquido. Lasciate riposare per un'ora. Iniziate a fare le crepes oliando bene la padella. Versate un mestolo di impasto e girate per spanderlo bene su tutta la superficie. Lasciate cuocere 2 minuti per lato. Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero e le scorze dell'arancia poi spalmatene una noce su ogni crepes e ripiegatela in quattro parti. Mettete il burro rimanente nella padella con un po' di succo di arancia poi accendete il fuoco e lasciate riscaldare, versate il liquore e accendete un fiammifero per flambè. Servite calde.


4 commenti:

  1. suzette...suzette...e chi ti resiste??!!!
    sono semplicemente adorabili!
    bacione cara

    RispondiElimina
  2. le adoro...ricordo che le mangiai buonissime a Parigi, ormai tantissimi anni fa...
    Deliziose le tue!

    RispondiElimina
  3. Il classico dei classici, sempre fantastico! Io le mangerei ogni giorno:)
    Mi piace un sacco il tuo blog e mi unisco subito ai followers!
    Buona serata!
    Laura

    RispondiElimina
  4. E' un piatto sempre favoloso al quale non si rinuncia mai...Bello il tuo blog!Ciao e un caro saluto Lia

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails