mercoledì 25 gennaio 2012

Amo la parola Craquelins


Questa settimana è ricca di impegni, alcuni noiosi, burocratici e fastidiosi mentre nel fine settimana si preannuncia un impegno importante che attendo con trepidazione ma di cui vi parlerò in seguito. Vi ricordo invece che siamo entrati nell'ultima settimana possibile per partecipare al contest che scade martedì prossimo, per cui affrettatevi.
Ah, dimenticavo di dirvi che mi sono innamorata di questi biscotti, i famosi craquelins au chocolat, è un po' che volevo provarli e ho finalmente trovato il tempo. Vi confesso che sono stata a fissarli mentre cuocevano in forno per assistere al momento in cui si allargano e si crepano. Piccole gioie della vita!!

Ingredienti:
. 100gr di cioccolato fondente
. 80 gr di burro a pezzetti
. 100 gr di zucchero semolato
. 1 uovo sbattuto
. 150 gr di farina 00
. 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
. 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
. zucchero a velo

Fondete il cioccolato e il burro a fuoco lento, lasciate raffreddare. Unite poi lo zucchero, l'uovo, la farina setacciata, il cacao e il bicarbonato. Lasciate riposare il frigo per almeno 15 minuti fino a quando la pasta è abbastanza dura. Formate delle palline grandi come un cucchiaio poi passatele nello zucchero a velo e disponetele su carta da forno (io uso quella riutilizzabile della Tescoma) abbastanza spaziate le une dalle altre (non dovete schiacciarle!). Infornate a 180° per 15 minuti.


12 commenti:

  1. benvenuta cara, benvenuta nel mondo di queste piccole meraviglie! sono spaventosamente buoni, svenevoli... facili, veloci, fanno fare figura e piacciono a tutti, a tutti quelli che amano il cioccolato! ecco, mi hai fatto venir voglia di mangiarli di nuovo... stavo cercando di dimenticarli....

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosi e a te sono venuti veramente belli! **________** Devo sconfiggere il timore "troppo burro" e provarli anch'io il prima possibile!

    RispondiElimina
  3. Ti sono venuti perfetti. E' una vita che anche io mi ripropongo di farli, ma poi desisto....

    RispondiElimina
  4. Bellissima l'immagine di te che fissi i biscotti attraverso lo sportello del forno per goderti la magia della "spaccatura" :-D Mi sono immedesimata in pieno perché anch'io sono solita stupirmi ed entusiasmarmi di fronte a situazioni analoghe: l'ultima volta è stato pochi giorni fa. Non avevo mai fatto il "dulce de leche" e quando ho visto che il latte si trasformava in crema... ero tutta emozionata e felice, giuro! :-D

    RispondiElimina
  5. Perfetti è dir poco...Sono anche golosissimi!! Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Belli questi biscotti, non li conoscevo e mi è venuta volgia di preparli!!! baci

    RispondiElimina
  7. Ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

    RispondiElimina
  8. bellissimi, adoro i biscotti con questa texture particolare *_* in effetti la parola craquelin è una di quelle con cui potrei andare in fissa per almeno 3 giorni mettendola in qualsiasi discorso... bellissimo blog, un bacio :*

    RispondiElimina
  9. Ciao Aurore, commento con l'altro account (io son sempre la Elena di un leggero languorino)..Questi biscottini sono nella mia lista da un bel pò!! Ora hai risvegliato in me il desiderio sopito!!Come si fa a resistere al cioccolato??Grazie!!PS: ti ho assegnato un premio..clicca sul profilo del mio commento qui e scopri qual è :-)BAci! Elena (un leggero languorino ma non solo)

    RispondiElimina
  10. ciao,hai fatto venire voglia anche a me,prendo subito nota e provo a farli!!ciaooo ti seguo con piacere

    RispondiElimina
  11. Mamma mia Aurore! Scopro solo adesso che oltre a scrivere cucini meravigliosamente! Questi biscotti sono da paura... e facendo un giretto c'è da perdersi di gusto!!! Ciao *_*

    RispondiElimina
  12. Hai ricevuto un premio !!! Guarda nel mio blog !!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails