mercoledì 31 agosto 2011

I biscotti di fine vacanza


Eccomi di ritorno, sicuramente non vi sarò mancata dato che tutti eravamo impegnati nelle vacanze. Dopo aver passato una settimana di vacanza a Berlino, città meravigliosa di cui vi parlerò meglio nel prossimo post, ritorno alla mia vita quotidiana. Si preannuncia un rientro pieno di progetti e una lunga lista di cose da fare, come sempre. Vi lascio adesso con questi biscotti dal gusto delicato, buonissimi con il thè o il caffè.


Ingredienti:
. 150 gr di burro morbido
. 55 gr di zucchero a velo
. 225 gr di farina
. 90 gr di cioccolato bianco
. 35 gr di mirtilli secchi

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenena. Aggiungete la farina setacciata, i mirtilli secchi e il cioccolato bianco grattugiato grossolanamente. Con l'aiuto di un cucchiaio disponete la pasta sulla carta da forno lasciando spazio tra i biscotti. Infornate per 15 minuti a 180° e poi lasciate raffreddare. Decorate con fili di cioccolato bianco temperato.


venerdì 19 agosto 2011

Veramente Bis-cotti


Caldo, caldissimo da farmi svenire e rimanere a terra, al fresco contatto del pavimento per l'intera giornata. Voglia di fare uguale a zero ma impegno preso così con 35° mi metto a imbiancare la cucina di un verde accesso, sempre questione di rallegrare la vita. Non vi dico la fatica ma almeno è fatta come si dice. Ora non aspetto altro che partire la prossima settimana per la vacanza tanto attesa, vi svelerò poi la destinazione. Intanto vi lascio con questi biscotti che cantucci non sono ma ci assomigliano. Ovviamente per golosità degustati con un quadrotto di cioccolato assolutamente nero!!


Ingredienti per 40 biscotti:
. 125 gr di burro a cubetti
. 3 uova
. 100 g di zucchero a velo
. 225 gr di farina
. 110 gr di farina con lievito
. 1 limone non trattato
. 100 gr di mandorle

Mescolate il burro con lo zucchero poi unite le uova una alla volta mescolando bene. Aggiungete il zeste del limone e poi la farina e infine le mandorle. Lasciate riposare un ora in frigo. Dividete la pasta in due parti e formate dei panetti. Disponeteli su carta da forno e infornate a 180° per 20 minuti. Lasciate raffreddare poi tagliate a fette non troppo sottili e mettete di nuovo in forno per 15 minuti.


martedì 16 agosto 2011

Color and Bread


La velocità con cui potete preparare questi antipasti è sorprendete. Io li ho adorati per il colore, mette allegria e cambia dai soliti colori presenti in cucina. Nessun colorante ma il potere della barbabietola rossa che mescolata alla ricotta crea questo delizioso viola. Ne approfitto anche per presentarvi un pane che io adoro, un pane più che integrale, buonissimo che io trovo fresco anche al supermercato. Per chi non lo conosce è da provare.


Ingredienti:
. 8 fette di pane prokorn (io lo trovo al supermercato fresco)
. 100 gr di ricotta di mucca
. 1 barbabietola grossa precotta
. sale e pepe

Sbucciate la barbabietola e tagliatela a cubetti, unite la ricotta e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe poi servite su piccole fettine di pane prokorn.

Il pane prokorn contiene molti minerali e molto meno sodio rispetto agli altri pani,  ha tante fibre grezze indispensabili per la digestione. I suoi ingredienti sono: farina di frumento integrale; acqua; farina di grano tenero tipo “0”; glutine di frumento; granella di girasole; farina di segale; semi di lino; fiocchi di soja; granella di soja; farina di mais; granella di mais; zucchero di canna; lievito; sale; lecitina di soja; alfa amilasi;

 


venerdì 12 agosto 2011

Il mitico popone!!


No, non è una parolaccia!! Il popone per noi toscani è il melone. Quello che vi presento oggi è un vero e proprio esperimento. La marmellata di melone è qualcosa di diverso, non so quanti di voi abbiano avuto l'occasione di assaggiarla o di prepararla. Ammetto che ero un po' scettica al riguardo, come lo ero stata della confettura di banana fatta quest'inverno. All'assaggio invece si è rivelata deliziosa, zuccherina. Un sapore inusuale ma gradevole che ha deliziato il palato di tutta la famiglia ogni mattina. La preparazione non ha niente di eccezionale ma provatela per credere!! 


Ingredienti per 3 barattoli:
. 1 kg di melone (già sbucciato)
. 500 gr di zucchero
. 3 fogli di gelatina
. 1 limone

Tagliate il melone a cubetti piccoli e lasciateli macerare con lo zucchero e il succo di un limone per almeno 1 ora. Mettete sul fuoco e cuocete  fino a quando non arriva a ebollizione, abbassate la fiamma, aggiungete la gelatina ammollata e lasciate cuocere fino a quando non assume un colorre ambrato. Frullate e versate nei barattoli. Lasciate raffreddare e conversate in frigo.


martedì 9 agosto 2011

Peach cubes


Se potessi mangerei all'aperto tutti i giorni e d'estate cerco di approfittarne ecco perchè sono d'obbligo ricette pratiche e facili da mangiare con le mani. Questo dolce, tagliato poi a cubetti per praticità, è delizioso e saporito ma non sbriciola, non cola, non si spezza. Non so voi ma io sono all'ultima settimana di lavoro per poi godermi due weeks di vacanza di cui a casa per riuscire a fare tutte le cose che ho posticipato per mesi e la seconda settimana invece sarà fuori porta ma ancora non vi svelo la mia destinazione.


Ingredienti:
. 2 pesche gialle
. 100 gr di amaretti secchi
. 150 gr di farina
. 100 gr di zucchero
. 3 uova
. vino rosso q.b.
. cocco grattugiato
. 1 cucchaino di lievito

Tagliate le pesche a spicchi e lasciatele marinare nel vino rosso. Sbattete le uova con lo zucchero poi con l'aiuto di un mattarello sbriciolate gli amaretti e uniteli con la farina alle uova e zucchero. Aggiungete il lievito e amalgamate bene, unite infine le pesche e versate in uno stampo imburrato. Spolverizzate con il cocco e infornate a 180° per circa 30 minuti.




sabato 6 agosto 2011

Guacamole scomposto

Mangiare il guacamole con le tortilla chips è un classico per chi ama la cucina messicana allora ho provato a scomporre questo piatto per creare una verrine e il risultato è stato soddisfacente. A occhio le briciole di tortillas sembrano più dei cereali ma basta  tranquillizzare i vostri ospiti e mangieranno con gusto. Oggi non ho voglia di scrivere di più. Alla prossima!! 

Ingredienti:
. 1 avocado maturo
. 1 pomodoro
. 100 gr di chips al mais (triangolini di tortillas)
. paprika dolce
. sale e pepe
. succo di limone

Sbriciolate le tortillas con un mortaio. Sbucciate l'avocado e schiacciatelo con una forchetta, condite cone succo di limone, sale, pepe e paprika. Tagliate il pomodoro a fettine sottili. Componete le verrines partendo dalle briciole di tortillas, il guacamole, i pomodori. Serivite fredde.


mercoledì 3 agosto 2011

Quando la charlotte diventa royale


Eh si, questa è proprio una charlotte regale. Un dolce un po' lungo da preparare ma semplice che sicuramente non lascia indifferenti. (le persone pensano sia comprato). Posso dire che per riuscire in questo dolce servono tanta pazienza e tanta precisione. Insomma, doti essenziali in pasticceria. Fresco e perfetto per l'estate è personalizzabile. Potete utilizzare la marmellata che volete (il vantaggio di quelle rosse è il contrasto che creano con il biscotto) e farcire con la frutta di stagione che preferite. Io l'ho preparata per il compleanno di mia sorella, per vedere la tavola cliccate qui.


Ingredienti per il biscuit roulé:
. 3 uova
. 100gr di zucchero
. 90 gr di farina
. 4 cucchiai di marmellata di fragole
Per il ripieno:
. 4 fogli di gelatina
. 400 ml di latte
. 4 tuorli
. 140 gr di zucchero
. 400 ml di panna fresca
. 200 gr di pesche noci

Montate le uova con lo zucchero per 10 minuti a bagno maria fino a quando il composto è schiumoso e bianco. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con delicatezza. Infornate a 200° su carta da forno per circa 10 minuti. Sfornate e con l'aiuto di un canovaccio arrotolate subito il dolce. Lasciatelo raffreddare. Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero, unite il latte caldo e poi rimettete sul fuoco fino a quando si addensa. Mettete la gelatina a mollo, e appena la crema è pronta aggiungetela mescolando bene. Montate la panna e tagliate le pesche a spicchi sottili. Quando la crema è raffreddata unite la panna, e le pesche e mettete in frigo per almeno 2 ore. Farcite il dolce con la marmellata e poi tagliatelo a rondelle di 1 cm di spessore. Foderate una ciotola con la pellicola e poi tappezzatela di rotolini. Versate la crema e chiudete con i rotolini. Mettete in frigo per una notte. Per servire rovesciate in un piatto.


Related Posts with Thumbnails