martedì 15 novembre 2011

Memoria, idee & coffee cupcakes


Le idee sfuggono dalla tua mente ad una tale velocità che è impossibile acchiapparle anche per i piedi. La fugacità delle idee è davvero frustrante talvolta. La cosa buffa è il tempismo pessimo delle idee migliori che nascono proprio nei momenti meno opportuni, quelli dove non puoi tirare fuori la moleskine o uno scontrino o un fazzoletto per annotarti l'idea già sapendo che altrimenti la perderai. Ho pensato anche alla possibilità di girare con un registratore vocale ma sarebbe alquanto imbarazzante mettersi a dire le proprie idee a voce alta per la strada, in autobus o in un negozio. Qualcuno ha altri suggerimenti?
P.S.: specifico che la mia memoria è buona, talvolta anche troppo, ma le idee sono talmente tante che ci vorrebbe una stanza in più nel mio cervello.


Ingredienti:
. 150 gr di farina
. 1 cucchianino di lievito
. 75 gr di burro semi salato
. 120 gr di zucchero a velo
. 1 uovo
. 100 ml di latte
. 50 ml di caffè espresso
Decorazione:
. 100 gr di zucchero a velo
. caviale di cioccolato venchi
. 1 cucchiaio di caffè espresso

Battete il burro per renderlo crema poi aggiungete lo zucchero, l'uovo, il latte e il caffè. Aggiungete poco alla volta la farina con il lievito mescolando fino a quando il composto è liscio e omogeneno. Riempite i pirottini per 3/4 e infornate a 180° per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare poi preparate la glassa sciogliendo lo zucchero con un cucchiaio di caffè. Con l'aiuto di un pennello decorate i cupcake e poi terminate con il caviale di cioccolato.



5 commenti:

  1. immagino la bontà di questi cup-cake.
    Vorrei iniziare a farli anche io e mi piacerebbe comperare un libro di ricette di soli cup-cakes, hai un suggerimento?????
    Per quanto riguarda le idee, non riesco a riposare il cervello nemmeno quando dormo.
    Nonostante mi annoti tutto in un piccolo quadernetto, è impossibile starci dietro.
    ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Io ho un libro bellissimo sui cupcakes acquistato in Francia dove faccio rifornimento di libri di cucina, lo puoi vedere nella pagina cook books del blog. Sicuramente anche in italiano si trovano tipo della luxury books.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails