domenica 27 novembre 2011

Germe di grano & casette degli uccelli


Quanto mi piace confezionare regali homemade dall'inizio alla fine. Per Natale poi posso dare libero sfogo a tutte le mie idee non a caso fra poco vi presenterò qui o sull'altro blog dedicato alle creazioni non culinarie tante idee per realizzare oggetti con le mani da regalare. Tornando a noi da qualche anno per me è tradizione regalare dolcetti, biscotti o cioccolatini alle persone care per Natale. Qui una piccola idea realizzata appositamente per l'occasione e per il contest di Patrizia. I biscotti sono friabili e hanno un gusto particolare grazie all'utilizzo delle germe di grano tostate (mia recente scoperta!). Non potevo poi evitare di confezionare una scatola ad hoc e poi tanto per rendere il tutto più originale accompagnare i biscotti con una piccola casetta per gli uccelli da attaccare all'albero o alla finestra, magari lasciando al suo interno qualche briciola per un fringuello di passaggio la notte di Natale.


Ingredienti per 36 biscotti:
. 90 gr di burro
. 100 gr di zucchero di canna
. 1 uovo sbattuto
. 50 gr di germe di grano tostate
. 50 gr di farina 00
. 120 gr di farina integrale
. 1 cucchiaino di lievito per dolci
. 150 gr di cioccolato fondente

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unite l'uovo e mescolate poi aggiungete le farine e il lievito. Formate delle palline con le mani e appogiatele su il foglio antiaderente spiaziando di 3 cm. Appiattite le palline con l'aiuto di una forchetta poi infornate a 180° per 12 minuti, fino a quando i biscotti diventano dorati. Lasciate raffreddare e nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria poi inzuppate a metà i biscotti nel cioccolato e lasciate su una griglia.



Confezione:
Con del cartoncino colorato a forma di quadrato confezionate la scatola piegando gli angoli verso l'interno a formare dei triangoli. Ricoprite l'interno con della carta ondulata lasciando fuoriuscire dai bordi. Terminate avvolgendo il tuttto nella carta trasparente e decorate con un bel fiocco.Per un tocco in più confezionate una piccola casetta per gli uccelli con lo stesso cartoncino e accompagnatela alla scatola di biscotti.


con questa ricetta partecipo al contest di Patrizia dei Dolci nella mente



12 commenti:

  1. Anche io amo confezionare dolci home made per natale :) non ho mai assaggiato le gemme di grano ma appena capiterà l'occasione proverò la tua ricetta che mi attira molto! La confezione è carinissima!! buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. È una bella ricetta ed anche l'idea della confezione regalo è veramente speciale... da provare!

    RispondiElimina
  3. Complimenti davvero!!! Una ricetta per dei biscotti davvero ottima, specialmente per quelle germe di grano tostate che fino ad ora non conoscevo proprio!!! Per non parlare poi della deliziosa confezione home made davvero molto bella specialmente se accompagnata da quella casetta carinissima!!! Brava davvero!!! Ti ringrazio infinitamente per la proposta e vado subito ad aggiungere alla lista...Un bacio!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissime quelle casette degli uccellini con i biscotti.
    Anche io sto pensando di regalare dolcetti home made per Natale.
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. ma sei bravissima! deliziose le casette! e i biscotti, of course

    RispondiElimina
  6. wowwwwwwwwwwww ma sono meravigliosi!!complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao sono qui per invitarti a partecipare al mio contest:
    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/

    Ma non posso andare via senza prendere almeno un biscottino e senza farti i miei complimenti per questa casetta!

    RispondiElimina
  8. anch'io ho pensato di fare regali come questi per natale :D
    ottima idea questi biscotti!

    RispondiElimina
  9. bellissimissimissimi e le casette poi sono dolcissime ^_^

    RispondiElimina
  10. Li ho appena tirati fuori dal forno e in tutta la casa c'è un profumo da svenire..devo resistere per non assaggiarli subito..grazie per quella bellissima ricetta..e che belle le scatoline :))

    RispondiElimina
  11. anche a me piacerebbe essere capace di fare tutte queste belle cose.... sai che sei davvero brava? queste casette sono una meraviglia, anche come idea, e dei biscotti cosa possiamo dire??? troppo invitanti... proseguo..

    RispondiElimina
  12. un bel pacchettino non lo rifiuterei :-) baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails