venerdì 15 ottobre 2010

Moelleux...un dolce letteralmente pastoso



Ebbene si, moelleux tradotto in italiano significa proprio pastoso, morbido. In effetti quello che più colpisce di questo dolce è proprio la sua consistenza, che ti si scioglie in bocca. Io presento qui una versione di stagione con cioccolato e pere che insieme fanno sempre la loro bella figura.


Ingredienti:
. 100 gr di cioccolato nero
. 3 uova
. 20 gr di farina
. 50 gr di burro
. 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
. 45 gr di zucchero a velo
. 850 gr di pere sciroppate

Fate fondere il cioccolato a bagno maria. Fuori dal fuoco aggiungete il burro. Montate i gialli con 25 gr di zucchero, aggiungere in seguito la farina e il cacao e il cioccolato e burro fusi. Montate i bianchi a neve con lo zucchero rimanente e incorporatelo delicatamente all'impasto. Sgocciolate le pere, tagliatele a grossi dadi e unitele all'impasto. Infornate a 180° per 15-20 minuti. Servite tiepido.




7 commenti:

  1. Ciao Aurore! vuoi partecipare al mio primo contest? Ti posto il link..se ti va...
    http://monpetitbistrot.blogspot.com/2010/10/il-mio-primo-contest-le-merende-del.html

    RispondiElimina
  2. Carissima questo molleux è davvero goloso con quelle fettone di pere all'interno! Io non l'ho mai preparato, ho fatto però diverse volte il fondant au chocolat, che credo sia molto simile. un bacione

    RispondiElimina
  3. un dolce letteralmente strepitoso!!
    passa a trovarci!
    www.modemuffins.blogspot.com
    bacione!

    RispondiElimina
  4. Provo ad immaginarne la scioglievolezza in bocca ed il gusto del cioccolato con le pere....ho la bavetta! :)
    sempre brava!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails