Mangiare è una delle cose più belle della vita...una grande soddisfazione, un piacere, una consolazione e un fabbisogno naturale e vitale. In alcuni casi diventa l'unico pensiero, in altri diventa la cosa più fastidiosa da fare... bisogna trovare il giusto equilibrio come in tutte le cose. Il piacere di cucinare è l'attesa, la trepidazione, l'immaginarsi già lì a degustare il piatto e forse è ancora meglio che l'atto del mangiare. Il piacere che si ha nel pensare a quello che faremo e la sua attesa molte volte sono più soddisfacenti dell'azione stessa.
Ingredienti (per 6 persone):
. 250 gr di farina saracena
. 250 ml di latte intero
. sale e pepe
. acqua
. 4 fette di prosciutto cotto
. 300 gr di funghi champignon
. 10 fette di formaggio emmental
Preparate l'impasto per le crepes mescolando la farina con il latte, sale e pepe; se l'impasto non è liscio aggiungete un po d'acqua. Fate cuocere le crepes in una padella antiaderente precedentemente oliata. Quando tutte le crepes sono pronte potete iniziare a alternare con il condimento: prosciutto, champignon tagliati a fette e saltati in padella con olio, sale e prezzemolo, e formaggio. Continuate fino a terminare tutte le crepes. Una volta pronta fate riscaldare la toretta nella stessa padella dove avete fatto cuocere le crepes per far fondere il formaggio. Tagliate a fette come una torta e servite.
Mmmmmm...mamma che buono! Ciao e buona domenica
RispondiEliminama che buono, che super bontà, brava, Buona domenica!!!
RispondiEliminaBellissima! Ho proprio della farina di grano saraceno che ho comprato per fare le galettes! Proverò questa torretta in settimana...nel frattempo sto sperimentando la torta "rosa" per il compleanno di mia figlia e per il tuo contest! Buona domenica!
RispondiEliminaUna vera delizia e bellissima da vedersi! Complimenti!!!!!
RispondiEliminaChe buono deve essere questo piatto di ispirazione francese! , lo gusterei con del buon sidro fresco!
RispondiEliminaBellissima nota introduttiva Aurore! Sono pienamente d'accordo! E queste torrette poi....perfette da condividere!
RispondiEliminaMi piacciono molto gli impasti neutri come questo, da condire in modo saporito.
RispondiEliminaHai ragione, l'attima della crazione supera l'atto della consumazione... è divertente e soprattutto è una dimensione particolare che non conosco da molto tempo. ;)
Molto carine queste torrette! Da fare!ottime!
RispondiEliminaAssolutamente d'accordo!:)
RispondiEliminae assolutamente avvinta da questa torretta che dev'essere una bontà!:)
brava!