martedì 5 giugno 2018

Intrecciamoci di crema


Stendete, tagliate, intrecciate, artigiani in cucina con il tocco delicato, la precisione, la pazienza. Per creare poi piccole opere d'arte fugaci che spariscono con una velocità  pari alla loro bontà. Queste trecce alla morbida e tiepida crema convinceranno anche i più recalcitranti a fare colazione a casa, magari ancora comodamente in pigiama!


Ingredienti per 16 trecce

260 ml di latte intero
. 380 gr di farina 0 o manitoba
. 60 gr di zucchero
. 5 gr di sale
. 1 bustina di lievito di birra
. 70 ml di olio vegetale di semi
. 300 gr di crema pasticcera (preparata in anticipo)
. 3 cucchiai di zucchero
. 1 cucchiaio di latte

Mettete nella ciotola della planetaria in questo ordine: latte, olio, zucchero, sale, farina e lievito. Impastate con gancio ad uncino per circa 8-10 minuti interrompendo ogni tanto per girare l'impasto. Lasciate lievitare poi per almeno 2 -3 ore fino a quanto l'impasto raddoppia.
Stendete l'impasto con uno spessore di circa 1 cm a forma rettangolare, dividetelo a metà nel senso della lunghezza e poi in otto rettangoli ciascuno. Tagliate con le forbici i bordi dei rettangoli a creare delle frange lunghe e 2 cm e larghe 1cm. Disponete al centro di ogni rettangolo un cucchiaio di crema poi chiudete intrecciando al centro le strisce. Spennellate con il latte e spolverizzate di zucchero. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti e poi informate a 180° per circa 25 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails