venerdì 18 aprile 2014

Nord e sud


Oh, i blinis! La versione fredda dalla Russia e la versione calda dall'Italia. Io le amo entrambi in eguale misura per cui non volendo scegliere perchè non fare le due? Si tratta di un piatto veloce e salva cena non c'è che dire. Ah, dimenticavo... Buona Pasqua!! Io ovviamente il mio dolce pasquale ve lo propongo la prossima settimana, il mio tempismo va così quest'anno.


INGREDIENTI per 12/14 blinis
  • 250 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra 
  • 600 ml di latte
  • 3 uova
  • sale
Preparate in anticipo l'impasto mescolando il lievito nel latte e nelle uova sbattute. Versate poi nella farina e nel sale mescolati in precedenza e lavorate l'impasto fino a renderlo omogeneo e senza grumi. Lasciate lievitare almeno 30 minuti in luogo tiepido. In una padella per crepes, scaldate un filo di burro o di olio poi versate un mestolo di impasto. Quando in superficie si saranno formate tante bollicine girate. Per la versione russa servite con salmone affumicato, panna acida e prezzemolo e aneto. Per la versione mediterranea sciogliete le fette di mozzarella e completate con pomodorini glassati all'aceto balsamico e basilico.


3 commenti:

  1. eppur devo provarli,hanno un aspetto fantastico!!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  2. Questi mi sa che devo proprio provarli!!! Buona Pasqua..in ritardo :D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails