lunedì 18 giugno 2012

Calfir= riempire= clafoutis


Il clafoutis è un tipico dolce francese e tipico dell'estate a base di frutta, che siano ciliegie, prugne, lamponi o albicocche. Si può fare anche con mele o pere ma io lo preferisco con i frutti estivi. Questo dolce è velocissimo da preparare e molto facile diciamo adatto anche per gli inesperti. La sua semplicità è dovuta al fatto che si tratta di un dolce povero, che mangiavano i contadini della regione del Limousin, che ancora oggi è una regione agricola, portandoselo nei campi mentre lavoravano. 


INGREDIENTI
  • 2 tazze di farina
  • 2 uova grosse
  • 1 tazza di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • latte q.b.
  • 400 gr di albicocche
Lavate le albicocche e dividetele a metà, poi disponetele sul fondo di stampi precedentemente imburrati. Sbattete le uova con lo zucchero e il sale poi aggiungete la farina setacciata e infine il latte fino a quando ottenente un impasto liscio e omogeneo ma non troppo liquido. Versate il composto sopra le albicocche e poi infornate per 20 minuti (monoporzione) 30-35 minuti (nella teglia grande). Servite tiepido accompagnato da una pallina di gelato.




8 commenti:

  1. Ciao Aurore, è già da un po' che non passo a troavrti e mi cospargo il capo di cenere... quante delizie offre il tuo blog e quanti begli aneddoti culinari come per questo meraviglioso clafoutis! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Neanche tu hai resistito al richiemo del clafoutis... e come si può del resto, è talmente buono e unico!!!

    RispondiElimina
  3. Questi mono porzioni fanno molto gola! Il buonissimo e amatissimo clafoutis con le ciliege lo fato e mangiato proprio ieri!

    RispondiElimina
  4. Questi mono porzioni fanno molto gola! Il buonissimo e amatissimo clafoutis con le ciliege lo fato e mangiato proprio ieri!

    RispondiElimina
  5. Questo clafoutis é immenso.
    Bravissima, Mother.

    RispondiElimina
  6. Il clafoutis mi affascina da sempre, pochi passaggi per un risultato sublime!
    Baci Fico&Uva

    RispondiElimina
  7. Che bontà! Bellissimo in monoporzione!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails