domenica 12 febbraio 2012

Una torta per il book club


Oggi voglio parlarvi di una cosa di cui vado fiera. La mia passione per la cucina è pari a quella per la lettura e la scrittura per cui, mentre per la cucina ho trovato il mio sfogo in questo blog, per condividere il piacere della lettura l'unica idea che mi è venuta in mente è stata creare un Book Club, molto in voga e diffuso in America, praticamente assente in Italia. Questo però non mi ha scoraggiata e alla fine è nato il Tea & Tales BookClub che vanta per ora 7 o 8 membri che hanno voglia di condividere una lettura per discuterla durante l'incontro mensile. Devo per onestà ringraziare Petra, alias Miss Claire del interessantissimo blog La collezionista di dettagli che vi invito a visitare, perchè forse, senza il suo sostegno non sarei riuscita a mettere in piedi  il primo Club qui a Pisa. Come potete immaginare non potevo lasciare i miei compagni di letture senza mangiare, per il nostro primo incontro ho optato per un classico binomio che come sapete adoro, ovvero cioccolato e arancia. Ho deciso d'ora in poi di impegnarmi a preparare dolci o stuzzichini in tema con i libri che leggiamo, rimanete perciò collegati perchè ne potrebbe nascere anche una rubrica. 
P.S.: organizzate anche voi BookClub!!!! (per avere un'idea guardate il film Il club di Jane Austen del 2007)


Ingredienti:
. 75 gr di yogurt naturale
. pizzico di sale
. 1/2 cucchiaio di caffè solubile
. 1 arancio
. 50 gr di burro morbido
. 100 gr di zucchero
. 1 uovo + 1 tuorlo
. 125 gr di farina
. 4 cucchiai di cacao
. 1 bustina di lievito
. 50 gr di cioccolato fondente

Mescolate lo yogurt con il caffè, un cucchiaio di acqua calda e il sale. A parte grattugiate la buccia di mezzo arancio. Lavorate il burro con lo zucchero e la scorza d'arancia, a parte unite alla farina il cacao e il lievito. Unite le tre messa e mescolate poi versate in uno stampo a ciambella in silicone e infornate a 180° per 30-35 minuti. Tagliate la restante buccia dell'arancio in listarelle sottili poi canditele in un pentolino con due cucchiaia di zucchero di canna e un po' d'acqua. Fondete a bagnomaria il cioccolato, lasciatelo colare sul dolce tiepido poi decorate con le scorzette.



11 commenti:

  1. Che bella questa ciambella, una vera goduria!!! Brava e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Caspita! è bellissima e immagino altrettanto buona :)

    RispondiElimina
  3. bella l'idea dei dolci a tema e bellissima la torta! *_*

    RispondiElimina
  4. mmm, che ciambella spettacolare... e bello anche il contesto, sì!

    RispondiElimina
  5. Una vera goduria questa ciambella :)) ..anche io amo tantissimo leggere..peccato la distanza ;) buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  6. bella l'idea del book club, io leggo molto soprattutto di sera
    la ciambella è ottima ma anche bella da vedere, ne avanza una fetta? :P

    RispondiElimina
  7. Ma come si fa a partecipare a questo book club?

    RispondiElimina
  8. basta abitare a Pisa e dintorni, se sei interessato/a scrivimi una mail così ti spiego meglio. La trovi nel mio profilo blogger.(basta che clicchi sulla mia immagine che trovi a destra della home page)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails