martedì 10 gennaio 2012

E se le rape ...


Molti odiano le rape, dette anche barbabietole, io al contrario le adoro. Di solito vengono cucinate bollite e poi gustate calde o fredde. Per provare qualcosa di più saporito ho tentato di farle arrosto al forno insieme alle patate. Il risultato è stato ottimo, sono diventate croccanti, e fondenti all'interno. Per un pranzo domenicale sono perfette.


Ingredienti:
. 2 rape rosse
. 2 patate a pasta gialla
. rosmarino
. sale e pepe
. olio extravergine

Sbucciate e lavate le patate e le rape, poi con l'aiuto del robot tagliatele a fettine sottilissime. Mescolate cinque cucchiai d'olio con il sale, il pepe e il rosmarino. In una teglia con la carta da forno, iniziate a disporre le patate e le rape come se fosse una torta, spennellate ogni strato con l'olio aromatizzato e continuate fino a terminare le rape e le patate. Infornate a 180° per almeno 50 minuti.


8 commenti:

  1. Non amo particolarmente le rape rosse ma cucinate così mi incuriosiscono, le proverò!

    RispondiElimina
  2. Ma dai, le ho sempre mangiate in formato "insalata" :)
    Bella idea!

    RispondiElimina
  3. idea strepitosa! assolutamente da provare

    RispondiElimina
  4. Anch'io le adoro! Mia madre me la faceva mangiare sempre allo stesso modo: lessate e condite con olio, aceto, pane grattugiato, aglio e mentuccia fresca. Ora sto sperimentando altri modi di mangiarle: tempo fa le ho accostate ai petti di pollo in padella, la prossima volta proverò questa tua versione!

    RispondiElimina
  5. Bella ricetta e bella lancia spezzata in favore delle rape! Sono buonissime! Mai mangiate con le patate, devo provare!

    RispondiElimina
  6. anche a me piacciono un sacco!! e stranamente anche al boy che non mangia verdura! eheh quindi segno!!

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta, le rape mi piacciono sia quelle rosse che quelle bianche e perciò ti copierò la ricetta.
    Mandi

    RispondiElimina
  8. Ciao Aurore, che meraviglia questa ricetta! Le barbabietole possono piacere o non piacere, io non le mangio da anni ma non mi dispiacciono, però secondo me con le patate sono davvero buone! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails