venerdì 12 agosto 2011

Il mitico popone!!


No, non è una parolaccia!! Il popone per noi toscani è il melone. Quello che vi presento oggi è un vero e proprio esperimento. La marmellata di melone è qualcosa di diverso, non so quanti di voi abbiano avuto l'occasione di assaggiarla o di prepararla. Ammetto che ero un po' scettica al riguardo, come lo ero stata della confettura di banana fatta quest'inverno. All'assaggio invece si è rivelata deliziosa, zuccherina. Un sapore inusuale ma gradevole che ha deliziato il palato di tutta la famiglia ogni mattina. La preparazione non ha niente di eccezionale ma provatela per credere!! 


Ingredienti per 3 barattoli:
. 1 kg di melone (già sbucciato)
. 500 gr di zucchero
. 3 fogli di gelatina
. 1 limone

Tagliate il melone a cubetti piccoli e lasciateli macerare con lo zucchero e il succo di un limone per almeno 1 ora. Mettete sul fuoco e cuocete  fino a quando non arriva a ebollizione, abbassate la fiamma, aggiungete la gelatina ammollata e lasciate cuocere fino a quando non assume un colorre ambrato. Frullate e versate nei barattoli. Lasciate raffreddare e conversate in frigo.


6 commenti:

  1. Molto interessante ahahha bel nome divertente!

    RispondiElimina
  2. Immagino la bontà e il profumo...il colore è strepitoso!

    RispondiElimina
  3. bellissima la nuova testata del blog e ottimo questo popone eheheh :)

    RispondiElimina
  4. non ho mai assaggiato la marmellata di melone, ma mi ispira proprio...deve avere un aroma molto particolare!!! bell'idea! ;)

    RispondiElimina
  5. Ma se uso fruttapec invece della gelatina è lo stesso??
    Questo per dirti quanto mi piaccia la marmaellata di popone!!
    buon ferragosto ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Penso di si, anch'io di solito uso il fruttapec ma in questa ricetta indicavano la gelatina e ho voluto provare, comunque ti assicuro che non viene gelatinosa, ha una consistenza giusta.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails