domenica 30 maggio 2010

Pesto rivisitato

Avendo rucola in abbondanza e non potendo mangiarla tutta in insalata ho deciso di utilizzarla per un pesto insolito ...


Ingredienti:
. 300 gr di rucola
. 100 gr di parmigiano
. 30 gr di nocciole
. sale
. pepe
. olio d'oliva

Lavate la rucola e mettetela nel mizer insieme ai cubetti di parmigiano, le nocciole, olio sale e pepe. Mixate fino alla giusta consistenza e il pesto è pronto.

sabato 29 maggio 2010

Strawberry and cream

Propongo qui un dolce semplicissimo ma molto scenografico ideale in primavera, io l'ho fatto per la festa della mamma ottenendo un discreto successo.
La base è una semplice genoise mentre la decorazione è panna e fragole ... classico ma estremamente goloso.


Ingredienti:
. 500 gr di fragole fresche
. 250 gr di panna fresca da montare
. marmellata di fragole
. 4 uova
. 120 gr di farina
. 100 g di zucchero
. 50 g di burro.

Preparare la genoise sbattendo le uova insieme allo zucchero con la frusta elettrica. Mettere a riscaldare il composto a bagnomaria continuando a montare fino a quando il volume sarà raddoppiato. A freddo incorporare la farina mescolando con attenzione. Terminare aggiungendo il burro fuso e informare a 180° per 30 minuti. Una volta raffreddato potete tagliarlo in due e farcirlo con la marmellata arricchita con pezzetti di fragola freschi. Decorate, con l'aiuto di un sac à poche, con la panna montata e le fragole.

giovedì 27 maggio 2010

Financiers alla frutta secca

Classici biscotti della tradizione francese, abbastanza facili da preparare e deliziosi da servire con il thè o il caffé, le varianti sono molteplici io presento la ricetta classica con mandorle e nocciole ...




Ingredienti per 20 piccoli financiers:
. 4 bianchi d'uova
. 100 gr di zucchero a velo
. 50 gr di farina di nocciole
. 70 gr di farina di mandorle
. 70 gr di farina
. 130 gr di burro
. aroma di vaniglia

Mescolare le tre farine con lo zucchero e l'aroma di mandorle. Aggiungere i bianchi montati a neve e mescolare delicatamente, unire il burro fuso raffreddato e mescolare nuovamente finchè il composto non sarà omogeneo. Distribuire nello stampo preferibilmente in silicone e cuocere 15-20 minuti a 180°.

martedì 25 maggio 2010

Inaugurazione

Inauguro ufficialmente questo blog che non ha molte pretese tranne quella di essere interessante per chi come me ama cucinare, creare e mangiare. Forse noterete che la maggior parte saranno ricette dolci, questo perchè sono una golosa e poi in effetti posso liberare la mia fantasia culinaria. Non garantisco di scrivere con assiduità ma ogni volta che sperimenterò una nuova o vecchia ricetta non mi dimenticherò di rendervene partecipi.
Related Posts with Thumbnails