Molti hanno difficoltà con questo tipo di impasto sia dolce sia salato perché la paura più grande è che si sgonfi ancor prima di arrivare in tavola. Io posso dirvi che non mi è mai caduto nemmeno una volta, non so se è merito del mio forno (non credo!!),della ricetta o dello stampo; fatto sta che con il soufflé vado sul sicuro. Vi presento la versione più classica del soufflé salato, vale a dire quello a formaggio che risulta soffice, saporito e filante. Di solito sono a favore delle mono porzioni ma ho questo grande stampo magico per soufflé per cui ve lo propongo extra large ...
Ingredienti:
. 50 gr di burro
. 50 gr di farina
. 1 bicchiere e mezzo di latte
. sale, pepe
. noce moscata
. 150 gr di emmental
. 4 uova
Fate fondere il burro, aggiungete la farina e poi aggiungete gradatamente il latte fino ad ottenere una besciamella spessa, condite con sale, pepe e noce moscata. Unite il formaggio grattugiato e i 4 tuorli e amalgamate il tutto. Montate i bianchi a neve e incorporateli molto delicatamente. Imburrate uno stampo dai bordi alti, versate l'impasto e infornate a 180° per circa 30 minuti. Aprite il forno solo a fine cottura. Servite caldo.
oh mamma, io con i souffle'nn ho un buon rapporto....ma a te e'venuto super!!
RispondiEliminama che bello in versione gigante !
RispondiEliminawow ma è strepitoso. bravissima, in versione king size è più difficile mantenerlo gonfio?
RispondiEliminacome ho detto a me rimane gonfio sia nelle pirofile mono porzione sia in un unico stampo penso il segreto sta nella ricetta e nel non smontare i bianchi quando si mescola.
RispondiEliminaNon ho mai provato a fare soufflè, la mia paura è proprio quello che si sgonfi... Ma se dici così, ci provo!!! ;-)
RispondiEliminaFranci
Anche a me piacciono i soufflè e, per ragioni che non ho mai voluto indagare, mi sono sempre riusciti.
RispondiEliminaVedrai che adesso che l'ho scritto non mi verranno più :-((
xl??? ma anche xxL volendo: più ce n'è meglio è, me lo mangerei attraversolo schermo!
RispondiEliminaps. ti aspetto sul mio blog per sfogliare il pdf della raccolta "Il pane secco non si butta"... Buona giornata
RispondiEliminaVale
Waow, ma che meraviglia...a me non sono mai riusciti così bene, complimenti!!!!!
RispondiEliminaE' bellissima questa tua ricetta, complimenti :)
RispondiElimina..io dico che è perchè sei brava! :D
RispondiEliminaBuono il soufflè salato!!
Besos!
Babi
mi rendo conto adesso che non solo non ho mai cucinato un soufflè, ma non l'ho mai nemmeno assaggiato O.o incredibile vero???
RispondiEliminaTocca rimediare...questa ricetta è perfetta, anche se credo che partiro' da stampi monodose :o)
QUesto sufflè è strepitoso! E' veramente gigante! Io per la paura che m isi sgonfi non ho mai provato a farlo...però, ho provato a fare degli sformatini al cacao...qualcosa di molto simile al sufflè, che m isono rimasti nel cuore! ;-)
RispondiEliminaMa è delizioso! Un souffle gonfio, morbido, umido, tutto perfetto. Complimenti... Un caro saluto. Deborah
RispondiEliminaChe bello e molto grande!!! Bravissima
RispondiEliminaGuarda... io dal tuo blog non ci devo passare... prepari proprio tutte le ricette che vorrei provare io... come non tentare anche con il soufflè... come sempre ti farò sapere Aurore!
RispondiEliminaBacioni
Fico&Uva
ciao molto carino il tuo blog!!! verrò a trovarti con calma, ho visto che hai anche un negozio online!!! ciao buona notte
RispondiEliminamammamia che bello!!!
RispondiEliminama quanto era grande la tortiera?
I miei è tanto che riescano bene nelle cocotte...figuriamoci in una tortiera del genere!:O
Sembra poi sofficissimo!
Anch'io l'ho appena pubblicato ed è venuto bene ma dubito che sarei riuscita a toglierlo dallo stampo!
RispondiElimina