domenica 3 ottobre 2010

Quanto è buono il financier con le pere



Quanto adoro la cannella e le spezie con la frutta... e quindi in questa stagione autunnale non potevo non proporvi qualcosa di speziato, dolce e fruttato (non sto parlando di vino!!)
Comunque è una ricetta semplice da preparare ma di grande effetto sia alla vista che al gusto. Vi lascio ora con la storia di un dolce francese tipico: il financier.

Storia del Financier
Il financier è una piccola torta rettangolare, morbida e fondente, con il colore di un lingotto d'oro. Spesso viene definito come un impasto difficile da raggiungere. La delicatezza del suo sapore e la consistenza morbida lo rendono ideale per accompagnare il tè o il caffè.
I financiers erano originariamente delle piccole torte ovali, realizzate dalle Suore della Visitazione nel medioevo. Ma come la maggior parte degli impasti a base di mandorle, i financiers conobbero un momento di crisi dopo il Rinascimento (Caterina de 'Medici e il suo seguito avevano l’abitudine di offrire regali avvelenati con l’arsenico che ha il gusto delle mandorle amare per cui per secoli si è diffidato di tutto ciò che era a base di mandorle).
Nel 1890, il pasticcere Lasne ha riportato questo dolce in voga. Il suo negozio era accanto alla borsa e la sua clientela era composta soprattutto da finanzieri desiderosi di mangiare in fretta una piccola torta che non sporcasse le dita. Lasne ebbe anche l'idea di modificare la forma ovale della pasta originale per evocare quella dei lingotti d'oro.



Ingredienti per la soupe:
. 6 pere williams abbastanza mature
. 50 gr di zucchero
. aroma di vaniglia
. 5 chiodi di garofano
. 1 stecca di cannella

Sbuccciate le pere e tagliatele in quattro. Mettetele in una pentola con 600 ml di acqua, lo zucchero e le spezie. Cuocere per circa 30 minuti. Levate la stecca di cannella e i chiodi di garofano e frullate le pere fino ad ottenere la consistenza di un velluté.


Ingredienti per i financiers alle nocciole:
. 125 gr di nocciole in polvere
. 4 bianchi
. 75 gr di burro
. 100 gr di zucchero a velo
. 35 gr di farina

Mescolate la polvere di nocciole, lo zucchero e la farina. Aggiungete i bianchi d'uovo e il burro fuso. Mescolate e versate il composto in 12 pirottini di silicone. Infornate a 200° per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e cuocete per altri 15 minuti.

Servite il financier su un letto di soupe alla pera.



Con questa ricetta partecipo al contest di Stella



10 commenti:

  1. Ottimo, veramente un tripudio di sapori e profumi!

    RispondiElimina
  2. Deve essere buono e non ne conoscevo l'esistenza. Hai visto le mie pesche alla madame Recamièr? Si vede che la Francia ispira i bloggers!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Non conoscevamo questo dolce, ma da come lo hai descritto dev'essere proprio da assaggiare! Come lo hai servito tu è ancora meglio: pure noi adoriamo frutta secca e spezie, ed in questa stagione li useremmo ovunque!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. La francia ispira in particolare proprio in pasticceria e poi essendo mezza francese come potrei non promuoverla!!

    RispondiElimina
  5. Avevo sempre sentito parlare di questo dolcetto francese ma non conoscevo nè la storia, nè tantomeno la ricetta e tu adesso mi hai reso perfettamente l'idea di che dolce sia: da provare assolutamente! Sembra davvero goloso...e poi le pere con la cannella si sposa benissimo, giusto oggi ho fatto una torta... che presto pubblicherò sul mio bloggettino! Stay tuned! :-D Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. deve essere strepitoso!!

    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  7. Ho un sacco di ricettine di financiers da provare ma non mi ci son mai messa!
    i tuoi sono ottimi...anche io adoro pere e spezie!
    brava!

    RispondiElimina
  8. per quanto riguarda ho appena scoperto i financiers ad un corso di cucina sui dolci francesi che ho frequentato qualche giorno fa,,, buonissimi!
    noi li abbiamo preparati con i lamponi, se ti va passa a leggermi, ciao!
    alessandra

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails