giovedì 14 febbraio 2019

Una treccia morbida che sa d'inverno!


Gli agrumi sono i re e le regine dell'inverno, in casa non mancano mai. Dai più classici aranci e mandarini ai più originali pompelmo, mapo e mandarini cinesi. Per svegliarsi e affrontare il freddo niente di meglio di una treccia morbida con glassa al profumo d'arancia. Nessuna grande dote culinaria per fare questo panbrioche che ha anche la qualità di essere senza latte e senza uova per gli intolleranti o per chi sta attento alla linea senza togliersi gli sfizi.



Ingredienti:
260 ml di latte intero
. 380 gr di farina 0 o manitoba
. 60 gr di zucchero
. 5 gr di sale
. 1 bustina di lievito di birra
. 70 ml di olio vegetale di semi
. scorza grattugiata di un arancio
. 40 gr di zucchero a velo
. qualche goccia di  succo d'arancia

Mettete nella ciotola della planetaria in questo ordine: latte, olio, zucchero, sale, farina, scorza grattugiata e lievito. Impastate con gancio ad uncino per circa 8-10 minuti interrompendo ogni tanto per girare l'impasto. Lasciate lievitare poi per almeno 2 -3 ore fino a quanto l'impasto raddoppia.
Dividete l'impasto in quattro parti uguali e arrotolatele a formare dei budini lunghi almeno 50 cm. Formate una treccia a 4 corde, spennellate con latte o tuorlo d'uovo e lasciate lievitare ancora 30 minuti prima di infornare a 180° per circa 20-25 minuti. Raffreddata ricoprite di glassa leggera fatta con zucchero a velo e succo d'arancia.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails