sabato 11 gennaio 2014

Mon p'tit pain au chocolat


Ci deve essere una prima volta per tutto. La sfoglia è un lavoraccio .... proprio fisico e poi prende molto tempo per cui non è una cosa da ripetere spesso. Inoltre io non amo in modo eccessivo la sfoglia con il dolce. Però la tentazione di provare era tanta così ho trovato una ricetta compromesso: prima di tutto riguardo al tempo, questa infatti viene considerata una sfoglia rapida, poi perchè non è troppo burrosa ma assomiglia più a del pane sfogliato. Come primo tentativo sono abbastanza soddisfatta anche se credo di poter migliorare ai prossimi tentativi. Nel frattempo la mattina di Natale è stata condita così...


INGREDIENTI
  • 275 g di farina "0"
  • 150 g di burro ben freddo
  • 1/2 cucchiaino di sale 
  • una bustina di lievito di birra secco 
  • 75 g di zucchero semolato 
  • 1 uovo grande 
  • 6 cucchiai colmi di acqua tiepida
  • 50 gr di cioccolato
  • marmellata di albicocche
  • miele
  • zucchero a velo
Unite alla farina 25 g di burro. Impanate con della farina il restante burro e procedete a grattugiarlo o tagliarlo a striscioline sottili poi mettete in frigorifero. Nella ciotola con la farina unite il sale il lievito e lo zucchero. In un'altro contenitore sbattete l'uovo con i 6 cucchiai d'acqua e unite poco a poco questo composto alla farina e amalgamate bene sino ad ottenere un composto ben liscio e legato. Formate una palla, ricopritela con la carta pellicola e lasciate riposare in freezer per 10 minuti. Stendete la pasta in un rettangolo di dimensioni (30x20cm) praticate 3 segni orizzontali (per suddividerlo in 3 parti) quindi ripiegate il foglio di pasta seguendo le tracce e ristendetelo in un rettangolo uguale nelle dimensioni a quello di partenza. Distribuite il burro grattugiato  sulla pasta e ripiegate sopra un terzo della sfoglia partendo dalla parte bassa (quella più vicina a voi) verso il centro, sopra la quale andrete a sovrapporre l'altra parte. Premete bene lungo i bordi in modo da sigillare bene il burro. Avvolgete nella pellicola e rimettete in freezer per 10 minuti. Ripetete questa operazione altre 4 volte, considerando ogni volta una pausa di 10 minuti in freezer. Preparate poi le barrette di cioccolata per i pain au chocolat e la marmellata di albicocche per i croissant, infine il miele per le girelle. Per i primi tagliate dei rettangoli di pasta e avvolgetevi all'interno il cioccolato. Per i secondi tagliate dei rettangoli, disponete la marmellata sul lato in basso e poi arrotolate fino alla punta. Per i terzi tagliate delle strisce di pasta, spennellatele di miele e poi arrotolatele per formare delle girelle. Fate cuocere in forno caldo per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 180°C e proseguite la cottura per altri 15 minuti o comunque sino a quando non saranno ben dorate. 

2 commenti:

  1. Che belli che mini pain au chocolate!! io lo adoro ricordo che in francia ogni pasticceria ne aveva a decine e avevano un profumo davvero unico!! buonissime!!

    RispondiElimina
  2. Mamma che voglia che mi hai fatto venire...vorrei provare magari con il lievito madre.

    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails