venerdì 29 novembre 2013

Il pane quotidiano ...si, ma goloso!


Sono in fase crisi d'entusiasmo per la panificazione quindi non vi spaventate se troverete in questo periodo molte ricette come questa. Va da sé che di pane ce n'è bisogno, è un alimento base nella nostra alimentazione e io proprio non posso farne a meno anche se non ne mangio in quantità industriali. Poi diciamolo: farlo da soli da molta più soddisfazione che comprarlo al panificio o al supermercato e poi se uno fa anche due calcoli alla fine dell'anno si risparmiano qualche centinaio di euro .... avete capito bene!!!!


INGREDIENTI
  • 250 gr di farina integrale biologica
  • 250 gr di farina 0
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 panetto di lievito fresco (25gr)
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • miele Cremoso di Fiori Rigoni d'Asiago q.b.
  • granella di zucchero

Mescolate le farine con lo zucchero e il sale. A parte sciogliete il lievito nell'acqua poi unitelo alla farina e iniziate a mescolare. Ottenuta una palla,  lavoratele per almeno 10 minuti in modo energico poi lasciate riposare almeno 1 ora in un luogo caldo (non più di 37°). Riprendete la pasta, lavoratela di nuovo per eliminare le bolle d'aria,  Stendetela e poi dividetela in dieci strisce. Arrotolatele come delle chiocciole e disponetele vicine all'interno di uno stampo a  cerniera. Non preoccupatevi se non riempiono tutto lo spazio gonfieranno in cottura. Infornate a 200° per 15 minuti poi abbassate a 170° e cuocete per altri 15 minuti. Ancora caldi spennellateli con il miele e decorate con gli zuccherini. 



3 commenti:

  1. Anch'io non potrei vivere senza pane e mi consola il fatto di non essere l'unica!! ottima questa ricettina, me lo immagino già spalmato di miele, ancora caldo, con una bella tazza di caffè! Bel modo di iniziare la giornata!:)

    RispondiElimina
  2. che meraviglia mia cara!
    Io purtroppo ho un pò perso l'entusiasmo di panificare in questo periodo...vedendo questi panini quasi quasi ci voglio riprovare...

    RispondiElimina
  3. Per me il pane è diventato una droga, oltre al fatto che il lievito vive costantemente nel mio frigo, anzi ha anche pensato di chiedermi lo sfratto!

    La versione golosa è ancora più allettante...grazie per il banner, sistemato! :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails