martedì 21 febbraio 2012

Mini tatin all'ananas


Piatto veramente da vergognarsi per la rapidità e la facilità di preparazione. La fretta poi mi ha portato a usare ananas in scatola e pasta brisé già pronta ma non volendo in alcun modo rinunciare al dessert, ci si adegua. Sarà ma io inizio ad avere già voglia di primavera, forse sono le mimose in fiore, il clima che è tornato mite rispetto agli ultimi tempi o le giornate più lunghe, chissà, attendo per ora con piacere il risveglio dal letargo invernale.


Ingredienti:
. ananas in scatola
. un rotolo di pasta brisé
. zucchero di canna
. burro q.b.

Sgocciolate le fette di ananas e disponetele su carta da forno, cospargete di zucchero di canna e infornate a 180° per 15-20 minuti. Disponete le fettine di ananas sul fondo degli stampi per tartelettes insieme a qualche fiocco di burro, un cucchaio di zucchero e un cucchiaio di succo d'ananas. Ricoprite con la pasta brisé stando attenti a sigillare bene i brodi. Infornate poi a 180° per 20 minuti. Capovolgete le tartine calde,altrimenti il caramello che si è formato solidifica e rimane attaccato alla base della teglia.


8 commenti:

  1. Adoro l'ananas e credo che siano buonissime

    RispondiElimina
  2. ma che bellissima idea!!! l'ananas sta bene ovunque, per me!!!

    RispondiElimina
  3. Carina l'idea delle mini tatin, all'ananas poi...devono avere un ottimo profuno (oltre che gusto)!!! baci

    RispondiElimina
  4. La tarte tatin mi ricorda sempre quella mangiata a Parigi un paio di anni fa al mango, preparata dalla cugina di una mia amica...mai mangiata così buona! La tua sembra davvero davvero squisita ;-)
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  5. Che bontà queste tatin, con l'ananas caramellato come piace a me. E il fatto che siano veloci, è solo un pregio!!Belle ;-)

    RispondiElimina
  6. dai, non c'è niente di male ad usare i prodotti in scatola o già pronti se poi si realizzano dei dolcetti così buoni e pratici ;)

    RispondiElimina
  7. anche da noi oggi era prorpio primavera ed i crochi stanno spuntando. La stagione migliore, secondo me. Prepariamoci dunque con queste belle tatin all'ananas (frutto dalle molte virtù). Grazie per i complimenti che mi hai rivolto ;))
    Un baciotto

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails