lunedì 7 novembre 2011

Poppy cake!


Sono drogata di questo dolce, e non è improbabile la mia assuefazione visto che contiene una discreta quantità di semi di papavero ossia una parente strettissimo dell'oppio. Non si tratta del semplice ciambellone, è qualcosa di sublime, croccante nella sua parte alta con le centinaia di piccoli semini neri che scoppiano tra i denti e acido nella parte bassa aromatizzata al limone. Un abbinamento perfetto per un dolce da una consistenza unica (che si conserva anche il giorno dopo e quello dopo ancora). Dimenticavo di dire che è un dolce tedesco (uno dei tanti tratti dai libri made in germany) dove è presente un ingrediente a loro molto gradito ovvero i semi di papavero.
I semi del papavero fanno parte della famiglia dei semi oleosi e possono essere bianchi o neri, nella varietà bianca, sono tra le spezie che compongono il curry. Sono una ricca fonte di grassi e proteine e una preziosa riserva di manganese, calcio, acido linoleico (Omega 6) e vitamina E.
I semi di papavero sono utilizzati come rimedio naturale contro ansia e stress, hanno infatti un blando effetto sedativo e calmante per il sistema nervoso. Possiedono inoltre poteri benefici per la menopausa, i radicali liberi, il diabete e il colesterolo.



Ingredienti:
. 150 gr di burro
. 80 gr di zucchero
. 4 uova
. 400 gr di farina 00
. 1 bustina di lievito
. 100 gr di panna da cucina
. 2 limoni
. 80 gr di semi di papavero
. 100 gr di zucchero a velo per la glassa

Mescolate con la frusta il burro abborbidito e lo zucchero poi aggiungete le uova, la farina con il lievito e infine la panna. Dividete l'impasto il due parti. Il primo conditelo con il succo di un limone e la scorsa grattugiata dei due limoni, al secondo aggiungete i semi di papavero. Versate in uno stampo imburrato prima l'impasto con i semi di papavero e poi quello al limone. Infornate a 180° per 45 minuti. Preparate poi la glassa sciogliendo lo zucchero con due cucchiai di succo di limone. Versatela sul dolce e lasciate raffreddare.



14 commenti:

  1. Non fatico a credere che questo dolce crei dipendenza...è fantastico! E poi a me piace tanto l'effetto che fanno i semini di papavero! :) Lo proverò! (anche se sarebbe molto meglio per me evitare nuove ulteriori dipendenze gastronomiche...ahahaahha!!)

    RispondiElimina
  2. Conosco questo dolce, l'ho conosciuto proprio da un'amica che ha vissuto parecchio tempo in Germania... e visto che ora sono anche io qui un giorno di questi pensavo di rifarlo...

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. Rimedio contro ansia e stress?! allora me ne serve subito una dose :D

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho pubblicato recentemente due dolci a base di semi di papavero (io li ho macinati finemente però), che mio marito adora. Ah, a proposito di mio marito: mi ha detto che ha fatto leggere ai suoi alunni il tuo Mi chiamo Susina Plum! Cat

    RispondiElimina
  5. finalmente so come usare il pacchetto di semi di papavero comprato già da mesi! grazie, un abbraccio. :)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il tuo ciambellone!!!
    Complimenti.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  7. ciao Aurore, mi è capitato di fare qualche giorno fa la mia prima torta con i semi di papavero e confermo il croccante..a me è piaciuta molto, trovo deliziosa pure questa versione. Ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  8. Che bella questa ciambellona! Ne vorrei volentieri una fettina ^__^

    RispondiElimina
  9. i semi di papavero nei dolci devono starci benissimo, io non ho mai provato ma urge rimediare!

    RispondiElimina
  10. Ecco, ho proprio una bella riserva di semi di papavero in dispensa...ora so come utilizzarli, grazie per la dritta!
    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina
  11. ciao drogata!! ^__^
    io sto producendo (non solo dolci) e tu?
    bacio e a presto!
    ah! il 19 ci dovrebbe essere la Giulia a Viareggio, vieni??

    RispondiElimina
  12. eh eh eh carina l'assuefazione ai poppy seeds :)
    ottimo il dolce!
    credo la mia sia assuefazione agli zuccheri :P
    buona settimana

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails