sabato 23 aprile 2011

Oeufs à la coque per Pasqua




Premetto con non sono un'amante delle uova ma questa settimana ho riscoperto il gusto semplice dell'Oeuf à la coque. Un modo facile e veloce per preparare le uova. Da piccola mi ricordo che adoravo rompere il guscio e poi inzuppare il pane nel piccolo laghetto giallo. Direi che non c'è periodo migliore per presentare questa ricetta francese storica dato che ormai siamo vicinissimi alla pasqua. Colgo quindi l'occasione per augurare buone feste a tutti e mi raccomando non mangiate troppa  cioccolata!!!!!!


Ingredienti per 3 persone:
. 3 uova grandi e fresche
. 1 pomodoro
. 200 gr di pane
. 50 gr di pecorino stagionato
. sale, olio, pepe

Tagliate il pane a fette e poi a strisce. Mettetelo in una padella antiaderente con sale e olio. Fate abbrustolire fino ad ottenere dei crostini poi mettete da parte. Tagliate il pomodoro e il formaggio a fettine sottilissime, potete arrotolare le fette di pomodoro come a formare delle rose. Mettete in una pentola dell'acqua senza sale e le uova. Dal momento dell'ebollizione contate dai 3 ai 5 minuti (in base alla dimensione dell'uovo) sgocciolatele, appoggiatele sul supporto e con il coltello battete sulla calotta fino a rompere il guscio. Gustate con il pane, il pomodoro e il formaggio.



9 commenti:

  1. Anche a me piacevano da morire... credo a tutti i bambini... Auguri di Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  2. tanti auguri di buona pasqua! un bacione!

    RispondiElimina
  3. L'uovo alla coque presentato molto elegantemente.complimenti ...Buonissima Pasqua!!!!!

    RispondiElimina
  4. O sì non lo mangio da mille anni!! l'uovo a la coque che meraviglia.. nemmeno io amo le uova ma da piccola lo adoravo.. dovrei provare a prepararmelo ogni tanto. Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Semplici ma per me carichi di ricordi.. da bambina ci andavo matta...ohh che delizia!

    RispondiElimina
  6. Io amo le uova...alla coque poi...goduria!
    Hai un blog bellissimo, complimenti! la musica, i testi le foto...tutto stupendo! Ti terrò d'occhio allora!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Una presentazione impeccabile per un piatto che ho sempre amato, sin da piccina come te... è cosi semplice e gustoso, rievoca in me dolci ricordi...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails