lunedì 25 aprile 2011

Le fraisier e i colori pastello



Questo dolce è impegnativo, richiede più che altro dedizione e precisione, non a caso è stato preparato da sei mani. Alla fine però la fatica è stata ripagata dalla vista, dal gusto e dal successo che ha fatto al tavolo pasquale nonostante servito al termine di un pranzo copioso. Fresco e dal sapore delicato è ottimo proprio nel mese di maggio quando le fragole sono d'obbligo e i dolci freddi iniziano ad essere richiesti. Vi auguro una felice Pasquetta e per chi volesse provare a cimentarsi in questo dolce tipico della pasticceria francese auguro Bon courage!! (non è difficile alla fine)


Ingredienti Genoise:
. 4 uova
. 120 gr di zucchero
. 120 gr di farina

Montate lo zucchero con le uova con le fruste elettriche a bagno maria. La preparazione deve raggiungere la temperatura di 40°. Continuate a montare fuori dal fuoco fino a quando non si raffredda e non ha raddoppiato di volume. Incorporate la farina setacciata mescolando con la spatola dal basso verso l'alto. Versate in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e infornate a 180°, forno statico per circa 30 minuti (fate comunque la prova coltello). Lasciate raffreddare e poi togliete dallo stampo.



 Ingredienti Creme Mousseline:
. 250 ml di latte
. 1 uovo + 2 gialli
. 100 gr di zucchero
. 40 gr di farina
. 100 gr di burro ammorbidito
. vaniglia

Mescolate lo zucchero con le uova e montate con le fruste fino ad ottenere un composto più chiaro, incorporate la farina e mescolate bene. Portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia e poi unite alle uova e zucchero mescolando velocemente. Versate tutto il composto nella pentola del latte e cuocete a fuoco basso per 4 minuti. Fuori dal fuoco aggiungete poco alla volta il burro aiutandovi con la frusta elettrica. Conservate in frigo fino al momento di comporre il dolce.


Ingredienti:
. 700 gr di fragole
. zucchero q.b
. 4 cucchiai di alchermes
. acqua q.b
. zucchero a velo
. 3 ovetti di cioccolato

Preparate la bagna con l'alchermes, l'acqua tiepida e un po' di zucchero. Pulite, lavate e dividete a metà nel senso della lunghezza le fragole poi cospargetele di zucchero. Dividete la genoise in due e bagnatela con lo sciroppo. Mettete una base sul piatto da portata e versatevi la metà della crema mouselline poi ponendo il cerchio dello stampo a cerniera disponete le fragole sul perimetro, riempite gli spazi tra di esse con la crema e poi disponete tutte le restanti fragole al centro. Spalmate la restate crema sull'altro disco di pasta e poi adagiatelo con la crema rivolta verso le fragole. Premete bene e lasciate in frigo per una notte. Levate la cerniera, decorate con zucchero a velo, quattro fragole tagliate a ventaglio e disposte a formare un piccolo nido e tre ovetti al centro.



Dimenticavo di dire che con questa mise en place partecipo al contest omonimo del blog Il gatto Ghiotto



21 commenti:

  1. questa torta è davvero meravigliosa, poi il fatto che sia stata preparata a sei mani la rende ancora più magica....deve essere stata golosissima, complimenti e buona pasqua passata!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Aurore, bellissimo questo dolce: Confesso che non ne conoscevo l'esistenza! Mi sembra un po' laborioso, come hai anticipato tu, magari bisogna prenderci un po' la mano...
    Auguroni per il contest
    un bacio e a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Aurore! Complimenti per il tuo frasier, davvero da alta pasticceria per la complessità e la presentazione! Di sicuro tanto lavoro è stato ripagato da un gusto sublime! A presto!

    RispondiElimina
  4. si presenta che è tutto un programma, sulla laboriosità... che dire, credo che sia ripagata abbondantemente dal risultato!

    RispondiElimina
  5. Che delicata questa mise en place dai colori pastello!!Mi piace molto!!Ti inserisco tra i partecipanti!!!Un bacio ne e grazieee!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! In bocca al lupo per il contest
    A presto

    RispondiElimina
  7. divina e golosissima, non posso più preparare le fragole senza pensare a questa torta!

    RispondiElimina
  8. questo dolce è bellissimo!!!! Brava!
    Dessi

    RispondiElimina
  9. Il mio frutto preferito per una torta stupefacente! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia e che bella presentazione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Aurore! Grazie mille di essere passata da me!! Io sono tua lettrice da molto, il tuo blog è bellissimo, le ricette sono sfiziose e bellissime!! Ti seguo con tanto piacere e sono contenta che anche tu hai scoperto il mio!!
    A prestissimo....
    P.S. Questo dolce rischio di sognarmelo stanotte!!!

    RispondiElimina
  12. grazie per la visita e complimenti per il blog, mi iscrivo subito!!

    RispondiElimina
  13. Tentatrice... dolcetto golosissimo :)))

    RispondiElimina
  14. ricambio la visita con mooooolto piacere, soprattutto per gli occhi!!! complimenti per le ricette, molto invitanti!!! ;-)

    RispondiElimina
  15. Questa mis en place mi piace davvero...e il tuo blog è molto bello. Ti seguirò volentieri.Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  16. Ciao Aurore! grazie per essere passata da me, il tuo blog è fantastico, per non parlare di questa torta... perfetta e di certo deliziosa! Ti aspetto di nuovo! Alessia

    RispondiElimina
  17. L'impegno ha ripagato in pieno, questo dolce è già una delizia solo agli occhi!
    Mi guardo un po' le tue ultime ricette... me ne sono perse un po'...
    ;-) Un bacio Fico&Uva

    RispondiElimina
  18. ciao, ricambio la visita con molto piacere! complimenti per il blog e per questa ricetta super! da oggi ti seguo ;-)

    RispondiElimina
  19. Molto bello il dolce e bellissima la presentazione. Complimenti per il blog

    RispondiElimina
  20. ciao Aurore ricambio subito la visita e ti faccio i complimenti per il tuo blog , molto carino e bellissima questa torta proverò subito a farla. baci dorris

    RispondiElimina
  21. che bel dolce e che bella ricetta! sei stata bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails