giovedì 6 gennaio 2011

Un nuovo anno per il blog!!



Eccomi di ritorno, tra tristezza per le vacanze finite e gioia di riprendere il mio lavoro e i miei hobby (tra cui il mio amatissimo blog).
Allora oggi vi posterò una ricetta fatta prima di Natale ma nei prossimi giorni avrete diritto alle ricette fatte da me e non solo durante le mie vacanze.....eh si, avete capito bene ho cucinato anche mentre ero in Francia.
Vi racconterò inoltre tutte le peripezie e i contrattempi che ho avuto proprio negli ultimi giorni del 2010. Vi prometto inoltre che piano piano guarderò tutti i vostri post che sono ammucchiati nella mia bacheca nel sezione "da leggere". Quasi dimenticavo di dirvi....vi mostrerò tutte le cose che ho comprato per fare ricette golose (libri, utensili...)



Ingredienti:
. 3 uova
. 75 gr di zucchero
. 100 gr di farina
. codette di cioccolato
. sciroppo (acqua, zucchero, brandy)
Per la mousse al cioccolato:
. 100 gr di cioccolato
. 2 uova
. 2 cucchiai di zucchero
Per la mousse all'arancia:
. 100 gr di zucchero
. 3 uova
. 3 arance
. 30 gr di farina

Preparate la base montando lo zucchero con le uova per almeno dieci minuti, unite poi la farina mescolando dall'alto al basso. Versate in una placca ricoperta di carta da forno e infornate per 15-20 minuti.
Preparate la mousse all'arancia battendo i tuorli con lo zucchero, unendo la scorza di un'arancia, il succo di tutte le arance e la farina. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Lasciate raffreddare e nel frattempo montate i bianchi che unirete alla mousse.
Preparate la mousse al cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato, unite i tuorli e lo zucchero e lasciate raffreddare. Montate i bianchi e uniteli delicatamente. Componete il dolce dividendo la base in tre rettangoli. Imbevete il primo con lo sciroppo poi mettete la mousse all'arancia con l'aiuto di un sac à poche. Disponete un altro rettangolo imbevetelo e disponete la mousse al cioccolato chiudete con un altro rettangolo imbevuto e decorate ancora con qualche ciuffo di mousse e le codette di cioccolato.







14 commenti:

  1. ma che dolce stupendo, una meraviglia.

    RispondiElimina
  2. Una meraviglia per gli occhi e credo proprio una gioia infinita per il palato ^_^

    Bacio e buon 2011
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Originale e dall'aspetto molto invitante.
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Molto coreografico, si mangia solo a guardarlo!!!

    RispondiElimina
  5. BEntornata! Con questo dolcetto hai ripreso alla grande!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto Buon Anno Aurore e che sia un 2011 ricco di cose belle per te e i tuoi cari.
    Iniziare l'anno con questo tripudio di creme, che dire?Meraviglioso! Brava...

    RispondiElimina
  7. Ma com'è che gli esami non finiscono mai e le vacanze si? Però mi piace sentire di qualcuno che torna volentieri alla sua vita quotidiana fatta di cose che ama, mi piace un sacco.

    RispondiElimina
  8. Bentornata Aurore. Anche io sono stata in Francia per le vacanze, per la precisione a Parigi. Ho visto dolcetti meravigliosi, mi sono goduta i macarons e anche io ho comprato un sacco di accessori per la pasticceria :o)
    A presto!!! :o)

    RispondiElimina
  9. Bellissimoo questo dolce..e bentornata!!! Non vedo l'ora di sapere coa hai comprato!!! Anche io quando sono andata in Francia ho fatto incetta di utesili e anche di macaronnn che buoni!!!
    Un bacio,Laura

    RispondiElimina
  10. Ciao, ti ho scoperta per sbaglio e dopo aver letto e mangiato con la fantasia questo dolce sono diventato un tuo sostenitore. Complimenti, ciao Gianni

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails