giovedì 9 dicembre 2010

lemon & orange curd



Ebbene si, il classico e senza tempo lemon curd e il più eclettico e moderno orange curd. Per chi non lo conosce, si tratta di una crema inglese a base di limone ideale per farcire i dolci ma anche da mangiare sul pane la mattina. Calorica ma superlativa, dal gusto delicato e cremoso. Dopo aver sperimentato quella all'arancia non mi resta che tentare i gusti mandarino e pompelmo. Vi farò sapere quando proverò. Il tempo incalza e io ho ancora un sacco di cose da fare prima di Natale...voi come siete messi?



Ingredienti lemon curd (2 vasetti):
. 250 gr di zucchero
. 2 uova
. 2 limoni non trattati
. 60 gr di burro

Grattugiate la buccia dei due limoni poi spremetene il succo. In una casseruola mettete lo zucchero, il zeste, il succo e le uova. Mescolate su fuoco basso fino a quando non inizia ad addensarsi, aggiungete il burro a cubetti sempre mescolando poi togliete da fuoco e mettete nei vasetti. Si conserva anche per un mese in frigorifero.


Ingredienti orange curd (2 vasetti):
. 250 gr di zucchero
. 2 uova
. 2 arance non trattate
. 60 gr di burro

Grattugiate la buccia delle arance poi spremete il succo di tre metà. In una casseruola mettete lo zucchero, il zeste, il succo e le uova. Mescolate su fuoco basso fino a quando non inizia ad addensarsi, aggiungete il burro a cubetti sempre mescolando poi togliete da fuoco e mettete nei vasetti. Si conserva anche per un mese in frigorifero.



6 commenti:

  1. Orange curd...amo l'arancia in tutti i modi possibili e immaginabili! Segno la ricetta, conto di provarla presto! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Il lemon curd mi ha conquistata qualche tempo fa, ora non mi rimane che provare l'orange curd!

    RispondiElimina
  3. Prima o poi mi deciderò a rifarlo il lemon curd...Il problema è che l'altra volta non è durato nemmeno per il tempo di una foto...Troppo buono. Stavolta voglio provare senza burro, chissà come va?!
    Un bacione e buone commissioni pre-natalizie!!!

    RispondiElimina
  4. mi sono sempre ripromesso di farli questi curd, mi credi che tra una cosa e l'altra non ci sono ancora riuscito? eppure mi piacciono tanto!
    vabbé ci riprovo... :)

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso Orange curd!!! Un'idea che mi mancava...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails