domenica 23 dicembre 2018

La ghirlanda da mangiare!


Siccome durante le feste non si mangia abbastanza, mica possiamo saltare la colazione!! Diventa anche più importante, visti i risvegli lenti, le mattine lunghe, lo stare in casa aspettando di riunirci per pranzi e cene. Il gustarsi il tempo per quello che è senza avere niente di particolare da fare, godersi i regali, il bel tempo se c'è, stare insieme alle persone che ami di più. Questa ghirlanda sa di festa sa d'amore e sa di BUONO!


Ingredienti per una ghirlanda brioche
260 ml di latte intero
. 380 gr di farina 0 o manitoba
. 60 gr di zucchero
. 5 gr di sale
. 1 bustina di lievito di birra
. 70 ml di olio vegetale di semi
. mezzo vasetto di marmellata ai mirtilli
. 30 gr di ciliegie disidratate

Mettete nella ciotola della planetaria in questo ordine: latte, olio, zucchero, sale, farina e lievito. Impastate con gancio ad uncino per circa 8-10 minuti interrompendo ogni tanto per girare l'impasto. Lasciate lievitare poi per almeno 2 -3 ore fino a quanto l'impasto raddoppia.
Stendete l'impasto con uno spessore di circa 2 cm a forma rettangolare poi spalmate di marmellata e di ciliegie tagliate a pezzetti. Arrotolate nel senso della lunghezza fino ad ottenere un lungo tubo, con un coltello seghettato tagliate dall'alto a metà il rotolo poi intrecciate le due metà e chiudetele in un cerchio largo.  Lasciate lievitare ancora 30 minuti prima di infornare a 180° per circa 20-45 minuti. Si conserva morbida per alcuni giorni.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails