martedì 13 febbraio 2018

Un cuore dolce amaro!!


Questa torta a forma di cuore con tutti questi cuoricini in aggiunta ben si sposa con la giornata di domani, il San Valentino. Da tanti atteso, da tanti scansato, da tanti dimenticato. Questo crostata buonissima in realtà l'ho preparata qualche tempo fa per le mie amiche, perché l'amore va festeggiato tutti i giorni, in compagnia delle persone che amiamo, che siano fidanzati, mariti, genitori, fratelli, amici o figli. I dolci sono un bel modo per dimostrarlo, e questa crostata fragrante alla frutta d'inverno ben si presta... non ne è rimasta nemmeno una briciola.


Ingredienti per la frolla
. 80 gr di farina d'avena
. 80 gr di farina d'orzo
. 80 gr di farina 00
. 100 gr di burro
. 1 uovo e un albume
. 80 gr di zucchero
. 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Ingredienti per la crema pasticcera all'arancia
. 300 ml di latte intero
. 2 tuorli
. 60 gr di zucchero
. scorza di un arancio
. succo di un arancio
. 50 gr di amido di mais

Preparate la frolla a mano o nella planetaria mescolando le farine con lo zucchero, aggiungete le uova e infine il burro a pezzetti freddo. Impastate giusto il tempo di ottenere una palla, stendetela con uno spessore di circa mezzo centimetro e foderate il vostro stampo. Con la pasta in più fate delle formine a cuore. Mettete in frigo per almeno 1 ora. Nel frattempo preparate la crema scaldando il latte con la scorza. A freddo montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto gonfio e schiumoso poi unite l'amido, versate il latte caldo, mescolate e rimettete sul fuoco basso. Girate in continuazione per evitare grumi, quando inizia ad addensarsi unite anche il succo d'arancia, ottenuta la crema togliete dal fuoco e lasciate raffreddare prima di metterla in frigo. Scaldate il forno a 200° bucherellate lo frolla nello stampo e disponete sopra carta da forno e legumi secchi per evitare che gonfi. Cuocete circa 15 minuti o fino a doratura. Componete la crostata versando dentro il guscio di frolla raffreddato la crema pasticcera e poi decorate con fettine d'arancia pelata a vivo e i frollini a forma di cuore.



1 commento:

  1. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; qui l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/www-wednesday-26.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails