giovedì 12 aprile 2012

Toujours en retard


Come preannunciato, non ho smesso di cucinare neanche a 1600 km di distanza, anche se nel mio peregrinare tra i vari porti sulla manica mi sono rifugiata in deliziosi ristorantini a mangiare pesce, gallettes, crepes e sidro di mele. Il giorno di Pasqua però, passato con la famiglia d'oltralpe mi ha visto alle prese con un dolce cioccolatoso e pannoso, soffice e rassicurante. La decorazione in carta è ovviamente home made e semplicissima, bastano due spiedini, pezzetti di carta fantasia, forbici e il filo di naylon o spago sottile.


Ingredienti:
. 120 gr di cioccolato al 64%
. 200 gr di farina 00
. 4 uova piccole
. 90 gr di zucchero
. 150 gr di burro (se è di Normandia è meglio)
. 2 cucchiai di lievito per dolci
. 300 ml di panna da montare

Lavorate il burro morbido con lo zucchero, nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Unite le uova una alla volta nel burro e zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso e morbido, aggiungete il cioccolato e infine la farina e il lievito. Infornate a 180° per 30-35 minuti poi lasciate raffreddare. Montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo. Decorate la torta con un sac à poche e terminate con scaglie di cioccolato e ovetti.


4 commenti:

  1. alla faccia... dove sei sei, la cucina è tua ^_^ bellissima questa torta!!e che goduria cosi cioccolatosa ^_^

    RispondiElimina
  2. ciao, passo di qui e ti lascio un saluto. bel blog, molto pieno. E torta golosa! mmmh.. a presto!

    RispondiElimina
  3. Buonissima, cioccolatosa!!! E sai, per le decorazioni, spesso le cose fatte a mano anche se semplici sono le più belle!!! Bravissima!!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. che bello: amo i dolci semplici così! senza le stranezze che piacciono a noi blogger, in ogni parte del mondo!!! buonissima!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails