domenica 30 ottobre 2011

Di cioccolata, di nocciole e di peccati


Del cioccolato proprio non ne posso fare a meno e questo già lo sapete ma neanche della frutta secca. Qui vi presento la tavoletta di cioccolata homemade con i frutti che più preferisco, come vedete mescolando un po' il salato con il dolce. Tengo anche a specificare che con questa ricetta partecipo al contest di Ely sui peccati. Ora tutti penserete che partecipo con la gola vista la cioccolata ma non è così, sono una golosona e sicuramente questo è uno dei miei principali peccati ma ho deciso di metterlo da parte per lasciare il posto all'avarizia. Sono avara, non butto mai nulla, non spreco mai nulla. Mi si stringe il cuore a buttare delle cose sciocche come le confezioni del cibo per questo quando posso riciclo tutto dai vasetti di vetro di conserve e marmellate, alla carta ondulata dentro i pacchetti di crackers o merendine ... insomma la mia casa è un po' un ricettacolo di quelli che molti definiscono spazzatura. Oltre a questo sono molto attaccata alle cose che ho e le cedo con molta difficoltà, non per questo però non sono generosa. Ora vi spiego il perchè di questa ricetta, immaginate un animaletto che tutto l'autunno raccoglie le nocciole, i pistacchi e le noci e non li regala, non li mangia ma li mette da parte, li conserva per poi preparare questa ricca cioccolata.


Ingredienti:
. 300 gr di cioccolato Venchi puro fondente 56%
. 30 gr di noci di california
. 30 gr di pistacchi salati e tostati
. 30 gr di nocciole di piemonte tostate
. 1 cucchiaio di panna da cucina

Tritate il cioccolato grossolanamente e fondetelo lentamente a bagno maria. Temperate fino a raggiungere una temperatura di 60° poi unite la panna e la frutta secca (nocciole e pistacchi divisi a metà noci in 4 parti). Foderate una teglia in ceramica con la pellicola e lasciate colare la cioccolata. Riposare almeno due ore in luogo fresco e asciutto (non in frigo). Dividetela con le mani o con l'aiuto del coltello.


Con questa ricetta partecipo al contest di ely




12 commenti:

  1. Fantastici!!! Golosissimi, davvero una goduria!!!

    RispondiElimina
  2. wowwwwwwwwwwwww che meraviglia!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  3. aaaaahhhhhhh, mi sento svenire... un paradiso per gli occhi (e anche per la lingua...)

    RispondiElimina
  4. un peccato ...si !!!!! non poterlo assaggiare!|

    RispondiElimina
  5. Davvero un bel peccato, non c'è che dire!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che belle queste tavolette di cioccolato artigianali! Anche la presentazione mi piace, anzi mi sembrano perfette come regalino di Natale. Che dici?
    Buonissima domenica
    Babi

    RispondiElimina
  7. Evviva la sincerità!! :D Complimenti per la cioccolata!! :P

    RispondiElimina
  8. waooo..è magnifico questo dolcetto!!

    RispondiElimina
  9. Ohhhhhhh mamma mia mi vine voglia di dare un morso a questa meraviglia!!!!!!! splendida ricetta! grazie per aver partecipato al mio contest!!!! baci

    RispondiElimina
  10. Che buono, ma hai usato il termometro giusto? A me il temperaggio della cioccolata mette un po' d'ansia!
    a presto
    Ale

    RispondiElimina
  11. Io con questa tua cioccolata ci farei molto volentieri più di un peccato! Un'autentica golosità! Complimenti Aurore! KissU

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails