domenica 29 maggio 2011

Roses Garden & gnocchi


Questa ricetta è di qualche settimana fa quando i carciofi erano nel pieno del loro splendore. Abbastanza insoliti, gli gnocchi con i carciofi sono stati una piacevole rivelazione. Vi confesso che ero abbastanza titubante, avevo paura che mi si sarebbero sciolti nell'acqua creando una pappa dall'aspetto non piacevole e invece hanno retto alla meraviglia la cottura mantenendo comunque la loro morbidezza. Ho aggiunto anche delle foto che ho fatto la scorsa domenica al giardino delle rose di Firenze. Aperto solo un mese all'anno, proprio nel periodo della fioritura, è  un piccolo angolo di paradiso sulle alture della città, con una bellissima vista, dei buonissimi profumi e un tripudio di colori. Le rose sono le regine, ma ci sono anche un sacco di altre varietà di fiori. Per chi abita in Toscana, ma non solo, è  sicuramente un posto da vedere.



Ingredienti:
. 250 gr di ricotta
. 400 gr di cuori di carciofi
. 1 uovo
. farina q.b
. sale e pepe
. prezzemolo

Dividete i cuori di carciofi in quarti e fateli cuocere in padella con un filo d'olio d'oliva, sale, pepe e prezzemolo. Prendete 3/4 dei carciofi e frullateli nel mixer. Poi uniteli alla ricotta e all'uovo, mescolate bene e controllate la consistenza. Unite la farina poco alla volta fino ad ottenere un composto con cui si possono formare delle palline. Bagnetevi le mani per impedire che vi si incolli e formate delle palline di grandezza regolare. Buttatele nell'acqua bollente e scolatele quando vengono a galla. Condite con burro fuso, i carciofi rimasti e il prezzemolo.











7 commenti:

  1. Bellissima ricetta, volevo invitarti al mio nuovo blog:
    http://orodorienthe.blogspot.com/
    ciao

    RispondiElimina
  2. buoniiii!!! e belle foto, proprio primaverili!! ;)

    RispondiElimina
  3. deliziosi questi Roses Garden & gnocchi! da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  4. molto invitante la ricetta e le foto del giardino sono molto belle!
    ciao :)

    RispondiElimina
  5. Grazie! Foto molto rilassanti per la mente=) Buona settimana

    RispondiElimina
  6. che bella idea questa degli gnocchi con la crema di carciofi, anche io avrei avuto paura della consistenza dell'impasto ma ti sono venuti perfetti! li provo appena possibile!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails