mercoledì 1 settembre 2010

mon beau savarin


eccomi gìà di ritorno e già tornata pure a lavoro....comunque per non perdere il vizio e i miei lettori fedeli, che nonostante la mia assenza sono aumentati, vi propongo questo dolce davvero delizioso che ho fatto qualche tempo fa. Riguardo a Londra dedicherò un post questo fine settimana (devo ancora scaricare le foto)
P.S. il mio contest è entrato nell'ultimo mese per chi ancora non avesse partecipato ricordate che il tempo incalza hihihi!! Scherzo avete ancora un bel mesetto....


Ingredienti:
. 3 uova
. 120 gr di zucchero
. 3 cucchiai di latte
. 90 gr di burro fuso
. 210 gr di farina
. 3 cucchiai di lievito per dolci
. rum
. 5 cucchiai di zucchero di canna
. zeste di 1 limone


Lavorate le uova intere con lo zucchero. Quando il composto è sbiancato aggiungete il latte e il burro fuso. Incorporate infine la farina e il lievito e versate in uno stampo in silicone. Infornate a 180° per circa 30 minuti,comunque fate la prova stecchino. Preparate lo sciroppo con 500 ml di acqua calda, lo zucchero, lo zeste di 1 limone e rum quanto volete. Immergete il dolce ancora caldo nello sciroppo e lasciate così finchè il dolce non avrà assorbito tutto il liquido. Servite freddo con panna.

5 commenti:

  1. Mai fatto i savarin! Ho un stampo per mini che uso per mille cose tranne che per quello. Se li farò verrò a pizzicare la tua ricettina ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere di conoscerti, ricambio il favore.

    RispondiElimina
  3. ciao è complimenti per il tuo blog, mi porta qui il blog hop del venerdì di cristina, ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao! Anch'io sono qui grazie al blog hop! Complimenti per le tue ricette!

    RispondiElimina
  5. savarin con lievito chimico...? da provare e complimenti per il blog!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails