lunedì 11 aprile 2011

Bakewell tart


Quando si dice che gli inglesi non sanno cucinare e le uniche cose che fanno sono per noi mediterranei alquanto schifose forse esageriamo un po'. In effetti se escludiamo alcuni classici immangiabili per noi,restano delle ricette davvero buone; come questa tart molto zuccherosa e con un gusto inconfondibile di mandorle che io adoro. Facile da preparare è perfetta secondo me proprio in questo periodo, la vedo come una ricetta primaverile non so perchè.


Ingredienti :
per la pasta sablee
. 225 gr di farina
. 1 pizzico di sale
. 150 gr di burro
. 75 gr di zucchero a velo
. 1 uovo
. 250 ml di acqua
per il ripieno
. 2 uova
. 100 gr di zucchero a velo
. 150 gr di farina di mandorle
. essenza di mandorle
. 4 cucchiai di marmellata di lamponi
. mandorle a lamelle

Mescolate la farina con il sale, aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate con le mani. Unite lo zucchero e l'uovo battuto. Lavorate aggiungendo l'acqua fino ad ottenere una palla da far riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta e foderate una teglia per tarte, lasciate riposare per un'altra mezz'ora in frigo poi tiratela fuori e spalmate sul fondo la marmellata. Battete i gialli con  lo  zucchero con le fruste e aggiungete poco alla volta la farina di mandorle e l'essenza. Montate i bianchi a neve e uniteli delicatamente. Versate il composto sopra la marmellata poi infornate per 30 minuti a 180°. Servite decorata da mandorle in lamelle.




7 commenti:

  1. complimenti per la ricetta, dev'essere davvero buonissima! bacioni! ^.^

    RispondiElimina
  2. io non ho trovato immangiabile nemmeno la cucina inglese, anzi, dopo una settimana a Londra sono tornata con due chili in più :(((
    squisita la tua torta gnamgnam :)

    RispondiElimina
  3. Ma chi lo dice che gli inglesi non sanno cucinare? IO adoro i dolci anglosassoni! E questa tart la conosco bene...è tra i miei dolci preferiti!troppo buona!

    RispondiElimina
  4. non so perché ma nache io la vedo in tema con la primavera e in particolare la Pasqua :)
    ottima!

    RispondiElimina
  5. in effetti questa sembra davverpo ottima! di sicuro in tutte le "cucine" c'è qualcosa a cui non siamo abituati per cui risulta "immangiabile"... ottimi gli ziti! ciaoo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails