sabato 31 marzo 2012

Merenda per Save the Children


Oggi mi trovo a fare da testimonial a un'iniziativa di Save the Children che ha l’obiettivo di tutelare la sana alimentazione dei bambini e l’educazione alimentare,  attraverso diversi interventi di sensibilizzazione. Uno di questi è "Oggi cucino io", progetto attivo fino al 6 aprile che prevede una serie di attività su Facebook e Twitter legate a consigli e ricette  per una corretta alimentazione dei bambini. Mi è stato chiesto di pensare ad una ricetta per bambini che fosse sana, gustosa e economica. Da golosa quale sono ho pensato ad una merenda a base di frutta, latte, cereali e un tocco di cioccolato che non guasta, la ricetta è semplicissima da preparare, anche direttamente dai bambini e poi le cannucce e il lecca lecca hanno un'attrazione anche per noi adulti.
Per chi volesse conoscere meglio l'iniziativa visitate il sito di Save the children


Ingredienti per 2 persone:
. 2 banane mature
. 300 ml di latte intero
. 50 gr di cioccolato fondente
. 50 gr di cornflakes

Frullate le banane tagliate a fette con il latte fino ad ottenere un frullato omogeneo e schiumoso. Sciogliete ilcioccolato a bagno maria, nel frattempo frantumate i conrflakes. Versate il cioccolato fuso sulla carta da forno, usando uno stampino poi lasciate cadere i cornflakes sopra il cioccolato. Infilate un bastonicino e lasciate indurire.



mercoledì 28 marzo 2012

Bananas & mou & machines


Quando gli elettrodomestici si ribellano inizia la nostra fine e ti rendi conto di quanto ormai siamo dipendenti da loro. La macchina, la lavastoviglie, il computer!!! Con giri roccamboleschi e dopo svariati tentativi di rianimazione del mio carica batteria mi sono dovuta rassegnare e comprarlo nuovo. La scatolina nera tanto agognata arriva però dalla Germania e i tempi della posta sono quelli che sono per cui sono qui ad attendere il pacco neanche fosse il più bello dei regali. Riesco a postare per voi miei cari lettori solo perchè non avevo ancora scaricato le ultime foto dalla macchina fotografica. In vista di tempi migliori, vi lascio con questi biscottini fanciulleschi di banana, uvetta e caramelle mou. Per chi se lo stesse chiedendo, le caramelle si fondo bene in cottura e poi non si solidificano di nuovo.


Ingredienti:
. 125gr di burro morbido
. 100 gr di zucchero grezzo
. 1 uovo
. 100gr di bannana schiacciata
. 300 gr di farina 00
. 1/2 cucchiaino di bicarbonato
. 75 gr di uvetta
. 18 caramelle mou divise in due

Lavorate il burro con lo zucchero e l'uovo fino a quando diventa omogeneo, poi aggiungete la banana, la farina, il bicarbonato e infine l'uvetta. Formate delle palline con un cucchiaio infilate un pezzetto di caramella e ricoprite con la pasta. Disponete le palline sulla carta da forno a 5 cm di distanza e infornate a180° per 20 minuti. 


domenica 25 marzo 2012

Colazione outdoor


Spring is in the air e allora facciamo colazione fuori, per chi può, altrimenti portiamo un po' di fuori in casa. Un mazzo di fiori di campo, il calore del primo sole caldo, e dei panini fragranti e appena sfornati ripieni di marmellata. Niente di più semplice e niente di più buono e poi ricordiamo che integrale a parte essere ormai chic, è sano e personalmente buonissimo. Aggiungo anche un'altra cosa, in quest'ultimo periodo la mattina ho una fame da lupi e mi gusto con piacere la colazione, e lo dice una che da piccola odiava il latte e spesso era inappetente la mattina ... ah, la "vecchiaia" fa questi scherzi!!


Ingredienti per 12 panini:
. 150 gr di farina integrale Molino Chiavazza
. 350 gr di farina manitoba
. 400 ml di latte intero
. 100 ml di yogurt naturale
. 2 cucchiai di miele di bosco Rigoni d'Asiago
. confettura di more
. 1 bustina di livito di birra disidratato

Scaldate il latte e lo yogurt, quando sono tiepidi spegnete il fuoco e aggiungete il miele. Mescolate le due farine con il lievito poi versate sopra il latte con il miele e yogurt e mescolate fino a quando ottenete un impasto da pane. Lasciate lievitare almeno 1 ora. Poi formate 12 pagnotte intrducendo un cucchiaio di marmellata all'interno. Cuocete infine a 180° per 20-25 minuti.


giovedì 22 marzo 2012

Panna mandorle e miele


Parte terza della rubrica Cook & Book. Insieme al libro su Georgiana abbiamo letto il libro Boccamurata di Simonetta Agnello Hornby, diciamo che il libro ha ricevuto abbastanza critiche, ma in fondo quanto ci piace essere un po' cattivi e severi? A parte questo il libro ha mosso gli animi e anche le bocche. Essendo ambientato in Sicilia e citando spesso nel libro i mandorli ho voluto provare la pannacotta al latte di mandorle che da tempo avevo in mente di fare. Sapore deciso, o la sia ama o la si odia. Io l'ho amata e voi?


Ingredienti per la pannacotta:
. 500 ml di panna da montare
. 100 ml di sciroppo di mandorle
. 3 fogli di gelatina (15 gr)
Per la gelatina al miele:
. 80 gr di miele di arancia Rigoni d'Asiago
. 2 fogli di gelatina (10 gr)
. 100 ml d'acqua

Preparate la panna cotta facendo riscaldare la panna con lo sciroppo di mandorle, nel frattempo mettete ammollo la gelatina in acqua fredda. Quando la panna è calda agiungete la gelatina strizzata e mescolate bene fino a quando si è sciolta tutta. Versate la metà del composto nei bicchierini e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Preparate la gelatina al miele facendo sciogliere il miele con l'acqua, aggiungete la gelatina già sgocciolata poi lasciate intiepidire. Versate sulla panna cotta rassodata e mettete di nuovo in frigo per 30 minuti. Completate con la restante pannacotta.


lunedì 19 marzo 2012

Pop the breakfast


Inzuppateli nel latte freddo o tiepido e la colazione è servita. Questi biscotti sanno di miele e di cereali, ideali la mattina ma anche per merenda, per grandi e piccini. Iniziamo a sfoggiare di nuovo i colori, la primavera si accinge ad arrivare, anzi qui in Toscana è già tutto un fiorire, un verde e un clima mite che ti viene voglia di spogliarti di tutti gli orpelli invernali, ammirare il sole e i colori, l'aria limpida e il clima tiepido.


Ingredienti:
. 100 gr di burro
. 2 cucchiai di miele di bosco Rigoni d'Asiago
. 1 cucchiaio d'acqua
. 1/2 cucchiaino di bicarbonato
. 100 gr di zucchero cassonade
. 60 gr di noce di cocco grattugiata
. 100 gr di fiocchi di cornflakes
.  150 gr di farina 00

Sciogliete il miele, il burro e l'acqua unitevi poi furoi dal fuoco il bicarbonato e gli altri ingredienti. Formate delle palline con la pasta e disponetele su carta da forno distanziandole di 5 cm. Infornate a 180° per 20 minuti.


venerdì 16 marzo 2012

Il profumo del pane sfornato


Io adoro il pane, non ne mangio in quantità industriali ma per me formaggio e salumi non possono essere mangiati se non accompagnati dal pane. C'è da dire che è un cibo talmente essenziale da essere rassicurante e poi smorza subito la fame e ti sazia quando il tuo stomaco sembra un pozzo senza fondo. Proprio per questo ho voluto provare questa ricetta trovata su una rivista, dalla loro foto il pane era così invitante che sembrava sussurrarmi attraverso le pagine patinate di mangiarlo a bocconi. La domenica mattina mi sono così messa a fare questo Soda bread ai pistacchi. Mi sono stupita di prepararlo in 10 minuti, la lievitazione e la cottura poi si fanno da sole. Devo dire che è venuto sofficissimo, con la fragranza che adoro e una piacevole crosticina marrone. Conservato poi nel portapane di latta per almeno 4 giorni.


Ingredienti:
. 400 gr di farina di manitoba
. 1 bustina di lievito di birra disidtratato
. 1 cucchiaio di miele
. 1 cucchiaino di sale
. 80 gr di pistacchi salati
. 400 ml di latticello (300ml latte intero, 100ml yogurt)

Mescolate la farina con il sale, poi aggiungete il lievito e i pistacchi tritati grossolanamente. Scaldata il latticello per renderlo tiepido poi fuori dal fuoco aggiungete il miele per farlo sciogliere. Unite la massa liquida a quella solida e poi versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e lasciate lievitare un'ora. Infornate a 180°-200° per 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di tagliare. 



martedì 13 marzo 2012

Pane corto o friabile?


Eccoci alla seconda puntanta della rubrica Cook&Book. Sempre per la lettura del libro su Georgiana ho preparato uno dei biscotti inglesi Ops, scozzesi, più famosi ovvero gli shortbread. Tradotti letteralmente pani corti in realta la parola short nell'antichità significava friabile e in effetti gli shortbread sono dei biscotti friabilissimi. Sono di fretta ma vi dico che questi biscotti sono già citati nela Bibbia a porposito di Ezechiele. Sono perciò degli ottimi evergreen!!


Ingredienti:
. 200 gr di farina 00
. 50 gr di farina di semola
. 150 gr di burro
. 40 gr di zucchero a velo
. 1 pizzico di sale

Mescolate le due farine con il sale e lo zucchero poi aggiungete il burro a piccoli pezzetti e iniziate a lavorare con la punta delle dita fino a quando non ottenete tante piccole briciole. Iniziate allora a impastare a piene mani per ottenere una palla. Mettete in frigo per trena minuti. Stendete la pasta con uno spessore di almeno 0,5-0,8mm poi tagliate tanti rettangoli e bucherellateli con uno spiedino. Infornate a 160° per 30 minuti.


venerdì 9 marzo 2012

Sweet sandwich


Ecco per la mia rubrica Book & Cook una delle ricette che ho preparato per il secondo incontro del Book Club a cui partecipo. Uno dei due libri in lettura era "Georgiana, vita di una duchessa" di Amanda Foreman da cui è stato tratto il film La Duchessa con Keira Knightley e Ralph Fiennes del 2008. Il libro è un romanzo storico che racconta nei dettagli la vita tormentata di questa duchessa vissuta alla fine del settecento in Inghilterra, a parte le vicende personali è presente la storia inglese di quel tempo ma anche quella francese (siamo in piena rivoluzione). Dovendo scegliere delle ricette in tema, ho optato per dei tramezzini da accompagnare al tè, però ho evitato burro e cetrioli e ho proposto una variante golosa  che tanto si avvicina alla merenda dei bambini.
P.S: non potevo evitare di preparare dei sandwich dato che nel libro ricorre spesso John Montagu, quarto conte di Sandwich (colui a cui viene attribuita la nascita del panino).


Ingredienti:
. 6 fette di pan brioche
. 1 banana a giusta maturazione
. 1 tazza di uvetta
. crema da spalmare cioccolato e nocciola Venchi

Spalmare su tre fette di pane la crema alle nocciole e cioccolato poi distribuire l'uvetta, sopra la banana tagliata a fettine sottili. Coprite con le altre fette di pane.


martedì 6 marzo 2012

Una stella di crostata


Ultimamente andiamo sul sicuro e sul classico, gli evergreen piacciono a tutti e non deludono mai però spero in tempi brevi di tornare a sperimentare anche qualcosa di più audace e originale.L'unica novità è questo intreccio a stella che ho trovato su una rivista di cucina.
P.S.: contenta che il carnevale anche quest'anno sia finito preferisco l'atmosfera pre pasquale.


Ingredienti:
. 300 gr di farina
. 150 gr di burro
. 1 uovo
. 80 gr di zucchero
. 300 gr di marmellata mirtilli neri Rigoni d'Asiago

Preparate la frolla mescolando la farina, il burro, il zucchero e l'uovo. Aggiungete acqua ghiacciata se necessario, formate una palla e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora. Stendete la frolla, spalmate la marmellata poi tagliate almeno 15 strisce larghe 1cm e intrecciatele a stella. Infornate a 180° per 35 minuti.


sabato 3 marzo 2012

Rustic quiche


Non riesco in questi giorni a stare dietro a tutto e mi dispiace di sacrificare il blog ma purtroppo in ordine di priorità in questo momento è un po' in fondo alla classifica. A parte questo vi lascio in questo sabato con una torta salata davvero rustica: farina integrale, funghi e prosciutto arrosto. Piccolo sondaggio, qual'è la vostra torta salata preferita?


Ingredienti:
. 150 gr di farina integrale Molino Chiavazza
. 100 gr di farina 00
. 1 uovo
. 90 gr di burro
. pizzico di sale
. 300 gr di funghi misti
. 1 fetta spessa di prosciutto cotto arrosto
. 2 uova
. latte q.b.
. sale e pepe

Preparate la pasta mescolando le due farine con il sale e l'uovo sbattuto, poi aggiungete il burro a pezzetti e lavorate la pasta fino ad ottenere una palla da lasciare in frigo almeno un'ora. Cuocete i funghi in padella con un filo d'olio, sale, pepe e prezzemolo. Tagliate il prosciutto a cubetti. Stendete la pasta in una teglia per crostate (o fate monoporzione come me). Bucherellate il fondo poi versate i funghi, il prosciutto e infine le uova sbattute con il latte e condite con sale e pepe. Infornate a 180° per 30 minuti. Servite caldo o freddo.


Related Posts with Thumbnails