mercoledì 23 maggio 2012

L'indecisione mattutina risolta


Ci sono due fazioni: quelli che la mattina non si negano pane imburrato con abbondante marmellata di ogni colore e consistenza e quelli che affogano nel latte insieme ai loro cereali preferiti. Ora c'è chi non scavalca mai la barricata passando al nemico e chi invece, come me, il salto della quaglia lo fa senza problemi. Nei periodi freddi, quando ti alzi infreddolito dal letto, quando la notte fatica a lasciare il posto al giorno e la nebbiolina regna sovrana; vi confesso che addentare una bella fetta di pane mi dà quella leggera spinta per cominciare la giornata. D'estate invece quando ti alzi non per volontà propria ma per il caldo che ti fa rimanere le lenzuola appiccicate alla pelle, una tazza di latte freddo con i cereali l'apprezzo molto volentieri. Ma la primavera e l'autunno, stagioni di mezzo, come le affronto? Sono combattuta ma una soluzione c'è: Il pane ai cereali!!! Ho trovato la ricetta sul mio nuovo super libro del pane, è delizioso! 
P.S.: dimenticavo, dato che nel pane c'è anche il succo di mela avete una colazione completa concentrata!


Ingredienti:
. 300 ml di succo di mela limpido
. 1 uovo sbattuto
. 1 cucchiaino di sale
. 1 cucchiaino di spezie (cannella, zenzero, chiodi di garofano)
. 125 gr di muesli (io ho usato quello con pepite di cioccolato)
. 425 gr di farina 0 manitoba
. 50 gr di zucchero grezzo
. 1 bustina di lievito di birra

Mescolate insieme tutti gli ingredienti, prima quelli secchi, stando attenti a non mettere a contatto diretto il sale con il lievito e poi unite l'uovo e il succo. Lavorate l'impasto poi lasciatelo riposare nella teglia imburrata per almeno 3 ore. Infornate a 180° per 30 minuti.


4 commenti:

  1. io inzio con latte e cereali ma a metà mattina adoro il panbrioches!

    RispondiElimina
  2. buono! con il succo di mela non l'ho mai fatto!!! sono di bocca buona a colazione....

    RispondiElimina
  3. io sono di quelli che Colazione la fanno per forza :( la mia dieta cìmi costringe a fare colazione e sò che è cosa buona e giusta ma a me.. mangiare di mattina proprio non mi và.... ripiego con 30 gr di cereali ed un sorsetto di latte proprio perchè devo.
    Se devo esser sincera sono una di quelle che preferisce la focaccia con il prosciutto verso le dieci eheheh

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails