sabato 3 marzo 2012

Rustic quiche


Non riesco in questi giorni a stare dietro a tutto e mi dispiace di sacrificare il blog ma purtroppo in ordine di priorità in questo momento è un po' in fondo alla classifica. A parte questo vi lascio in questo sabato con una torta salata davvero rustica: farina integrale, funghi e prosciutto arrosto. Piccolo sondaggio, qual'è la vostra torta salata preferita?


Ingredienti:
. 150 gr di farina integrale Molino Chiavazza
. 100 gr di farina 00
. 1 uovo
. 90 gr di burro
. pizzico di sale
. 300 gr di funghi misti
. 1 fetta spessa di prosciutto cotto arrosto
. 2 uova
. latte q.b.
. sale e pepe

Preparate la pasta mescolando le due farine con il sale e l'uovo sbattuto, poi aggiungete il burro a pezzetti e lavorate la pasta fino ad ottenere una palla da lasciare in frigo almeno un'ora. Cuocete i funghi in padella con un filo d'olio, sale, pepe e prezzemolo. Tagliate il prosciutto a cubetti. Stendete la pasta in una teglia per crostate (o fate monoporzione come me). Bucherellate il fondo poi versate i funghi, il prosciutto e infine le uova sbattute con il latte e condite con sale e pepe. Infornate a 180° per 30 minuti. Servite caldo o freddo.


4 commenti:

  1. Che carine queste mini quiche! bellissima anche l´idea della farina integrale!!!

    RispondiElimina
  2. intanto questa quiche mi piace tantissimo (prosciutto a parte, per me!)! buona con la farina integrale, regala un sapore in più e armonizza il piatto! bravissima!
    la mia preferita? per il trionfo della semplicità, sono indecisa tra due: frolla salata integrale per entrambe e ripieno di zucca per una e di zucchine tagliate più che julienne per l'altra!

    RispondiElimina
  3. ma che buona...e che bella ti è venuta!
    Buonissima serata

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails