venerdì 3 febbraio 2012

Paris-brest A/R


Eh si, alla tradizione non si nega mai un saluto. Il Paris-Brest è uno dei dolci storici della pasticceria francese e il nome è tanto originale quanto affascinante (se volete conoscere la storia del pasticcino basta cliccare sulla pagina di storia che trovate qui sopra). Metto le mani avanti dicendo che questa mia versione personale non prevede la crema muosseline pralinè che è una bomba fatta di crema al burro + crema pasticceria + pralinè (una specie di nutella chiara). La mia versione, che poi tanto leggera non è, prevede panna, cioccolato e arancia (si, un po' una mia fissa in quest'ultimo periodo).
Per chi non se ne fosse accorto, il contest si è concluso qualche giorno fa e oggi ho pubblicato la rosa dei dieci finalisti dalla quale dovrò essere in grado di estrapolare un unico e solo vincitore. Intanto se volete vedere cliccate qui.



Ingredienti per la pate à choux:
. 125 ml di acqua
. 50 gr di burro
. pizzico di sale
. 75 gr di farina
. 2 uova
Per la farcia
. 250 ml di panna da montare
. 50 gr di cioccolato nero
. 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
. 1 arancia
. mandorle a lamelle
. zucchero semolato

Mettete l'acqua, il burro e il sale in una pentola a scaldare fino a portarla a ebollizione. Fuori dal fuoco incorporate la farinae mescolate per 2 o 3 minuti sul fuoco fino a far seccare bene la pasta. A freddo aggiungete le uova una alla volta. Con l'aiuto di un sac à poche formate delle ciambelline sulla carta da forno poi infornate a 200° per 15-20 minuti. Preparate la crema sciogliendo il cioccolato e grattugiando la scorza dell'arancia. Montate la panna, aggiungete il cacao, la scorza e il cioccolato fuso temperato. Dividete gli choux a metà e farcite con la crema grazie ad un sac à poche monouso (Tescoma). Terminate decorando con le mandorle leggermente tostate in padella e lo zucchero. (per farle attaccare si può usare il bianco d'uovo oppure un po' di acqua e zucchero)

12 commenti:

  1. Un dolce davvero delizioso e la tua versione mi piace molto!! Peccato non aver partecipato al tuo contest...Sarà per la prossima volta! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Cos'è questa incredibile delizia?????? Mi piace da matti! Buon we!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo....non ci sono altre parole.....

    RispondiElimina
  4. ne vorrei almeno un paio vicino al caffe' che ho qui' davanti!!! bravaaa ^_^

    RispondiElimina
  5. che bell'aspetto che ha la pasta choux! brava!

    RispondiElimina
  6. Non l'ho mai assaggiato, ma deve essere una bontà!

    RispondiElimina
  7. Ohhhh....adoro la pasta choux y su versión es maravillosa,me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  8. Brava! anch'io li faccio spesso, qui in Svizzera francese sono come il tiramisù in Italia:-)Ho visto che hai altre ricette tipiche francesi comme il fraisier.Da oggi ti seguo! A presto!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails